Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
maxbeer

Consiglio primo kit e dubbi....

Recommended Posts

Ciao a tutti,
mi chiamo Massimo e sono nuovo del forum.
Ho deciso di addentrarmi nel mondo dell'hb e avrei alcuni dubbi, vi sembreranno banali ma per me è tutto nuovo...
1) ho intenzione di acquistare il kit birramia visto che ha già  i due fermentatorinper il travaso. Il tappabottiglie a colonna lo ho già .
Con il kit danno un malto luppolato "lager" birramia; nelle istruzioni dicono che essendo di 3kg non serve aggiungere nella prima fermentazione zucchero o malto secco. E' normale ? Ho visto che con altri malti di 1,5kg si producono gli stessi 23 litri di birra e si aggiunge zucchero o malto secco, è giusta sta cosa?

2) vorrei una birra maltosa con n pò di corpo per questo vorrei usare estrattomdi malto secco come beermalt dry come consigliato da molti.

3) con il kit mi danno quel malto lager birramia, non so se chiedendo posso sostituirlo, come è questa "lager" ad alta fermentazione?..

4) lievito: considerando che è la mia prima birra non vorrei stravolgere le istruzioni ma leggo spesso che i lieviti forniti nei kit non sono ilmassimo e il sapore del lievito si sente a birra conclusa. Che dite, mi conviene comprare unlievito a parte? Sul sito birramia ce ne è qualcuno, non saprei....

Ho una stanzetta con 18 gradi costanti, andranno bene per la fermentazione?

Grazie mille...

Massimo

ok max, partiamo con le cose facili.

1) sì
1)bis fai pure il kit lager che trovi insieme alla birra, se ti trovi il kit da 1,3 kg usa lo zucchero nel primo tentativo ti aiuterà  nel confronto in seguito.

2) inizia prima a fare un po' di esperienza, poi potrai pensare a variare le ricette (è un ottimo consiglio)

3) è medioscarsa, ma contantdo che nel primo kit mille cose vanno storte diventa praticamente perfetta come scuola.

4) compra una bustina di SAFALE S04, (lo trovi anche negli obi) e usar questo come lievito. non è molto caratterizzante e lavora a temperature basse (18 gradi) abbastanza bene.

lo step due sarà  di fare lo stesso kit ma usando l'estratto di malto secco ( (questo ti permetterà  di capire la differenza fra zucchero e malto) e ti sarà  di grande aiuto in futuro

in bocca al lupo e ricorda di lavare e sanitizzare tutto benissimo

Ciao,
ho realizzato uno primo kit lager che non mi è piaciuto ed ho appena imbottigliato il secondo con le seguenti correzioni che ti consiglio:
1) Se vuoi fare una lager o pils utilizza il lievito specifico per bassa fermentazione 9-15 C°
2)Ti raccomando di rispettare le temperature di fermentazione previste per il lievito che impieghi.
3) Usa solo malto
4) Non essere impaziente, meglio un giorno di fermentazione in più che uno in meno

Grazie a tutti dei preziosi consigli.

Ho deciso di produrre quella fornita nel primo kit che vi dicevo, una lager (?ad alta fermentazione?) di 3kg; le temperature indicate sono per lievito ad alta fermentazione.
Non aggiungerò altro visto che sono 3 kg il barattolo fornito (e loro stessi dicono di non agigungere altro), se poi tutto va in porto alla prossima proverò un malto più di qualità  con l'aggiunta di estratto di malto secco.

Vedo magari di trovare il lievito SAFALE S04 da usare al posto di quello fornito (confermo che la temperatura della stanzina è fissa a 18gradi, magari avvolgo con un pile il fermentatore).

Aggiungerò dello zucchero sciolto in acqua dopo il travaso e prima dell'imbottigliamento se mai.
Cerco di seguire le istruzioni essendo la prima volta: devo capire come funziona il tutto.

Vi aggiornerò sui danni.......:D:D:D

Riciao....
Mi é arrivato il kit ma avevo sbagliato a leggere. Il malto abbinato é un Brewmaker Original Lager da 1,8 kg. Le recensioni ne parlano bene....
Non la vorrei troppo sciacquetta e per dargli un pò di corpo vorrei usare del beermalt dry.

Lo zucchero da aggiungere é 1 kg, lo sostituisco con quanto beermalt? Dovrebbe essere di piຠfermentando meno giusto? Non metto zucchero quindi? Lo metterò solo prima di mbottigliare.

Come lievito ho preso un Safale s04 al posto di quello fornito.

Putroppo non ho ordinato il beermalt.......c'é qualche negozio non online che può averlo secondo voi? Io sono di brescia...

Gazie

Forse questo, ma non so...e segnalato come rivenditore del mrmalto...di più non so.;)
[url]http://www.ferraricesare.it/prodotti/prodotti-per-la-birra/[/url]

Lo zucchero fermenta completamente lasciando una birra piu' secca e meno corposa L'estratto non e completamente fermentabile dunque lascia corpo e dolcezza nella birra. Credo che la differenza fondamentale sia questa.
In bocca al lupo;)

Rieccomi,
Scusate i miiei dubbi......ho recuperato solo 1kg di estratto di malto secco. La birra é una lager, 23 litri, 1,8 kg di malto con da aggiungere 1 kg di zucchero.

Leggendo la guida suggerisce 1kg di malto secco e 50% di zucchero indicato, quindi farei 1kg di malto e mezzo kg di zucchero.
Può andare secondo voi? E' troppo lo zucchero?

Grazie!

riciao,
scusate se rompo.....:(
domani vorrei preparare il mio primo kit, mi resta il dubbio sullo zucchero: il malto prevede 1kg di zucchero come vi dicevo ma vorrei utilizzare l'estratto di malto.

Ho solo 1 kg di estratto di malto secco light, pensavo quindi 1kg di estratto e 500gr di zucchero . può andare o è troppo?

uso il lievito SAFALE S04.

GRAZIE MILLE....

ciao
1 kg di zucchero = 1,3kg di estratto di malto

se metti 1 kg di estratto di malto,ti mancano 0,3kg di estratto
0,3kg di estratto= circa 230g di zucchero (usando le proporzioni)

quindi l'equivalente di 1,3kg di estratto è 1kg di estratto+230g di zucchero

Beh senti birramia e segnalagli la cosa. ;)

Conco era del 2013

No...ma prima rispondevo ad un utente che aveva appena postato in questo topic....che si lamentava della tappatrice a colonna "difettosa" nel kit di birramia...ma evidentemente ha cancellato messaggio. ;)

• Like 1

Come no? La data?? Ahahaha

No nel senso che non rispondevo al post originale....come ho già  spiegato. ;)

Non mi pare di difficile comprensione la cosa in se.....sbaglio? :crazy:

No nel senso che non rispondevo al post originale....come ho già  spiegato. ;)

Non mi pare di difficile comprensione la cosa in se.....sbaglio? :crazy:

No è difficile. In realtà  era per rompere le palle a caso

• Like 1

No è difficile. In realtà  era per rompere le palle a caso

Ahahah...ok allora. :rofl: