Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
Ar-Es

tappi corona con interno in sughero

Recommended Posts

BOCCIATI! [:89] ci ho tappato qualche bottiglia di una vecchia cotta e una delle ultime, nel primo caso la birra non ha carbonato ed è diventata acida stile brettanomyces; nell'ultima ci sono strane cose in sospensione [:90] sembra schiuma ma a vederla con una lente non lo è; le altre birre messe in bottiglie col fidato tappo meccanico o bottiglie da 75 con i normali tappi a corona non hanno difetti

persa una cotta intera per colpa loro...

anche io porto le cicatrici dei tappi farlocchi.
da quel che ne so quei tappi sono utilizzati per la bollitura delle conserve, non per imbottigliamento vero e proprio.
penso che il caldo faccia gonfiare il sughero che così fa tenuta.

io ne ho trovata una fornitura vitalizia dai miei parenti e quindi mi sono messo a sperimentare.
un modo per usarli ci sarebbe: bisogna levare il sughero e mettere le bidules. in tal modo la tenuta è fatta dalla bidule (o come si chiama) e il tappo a corona nudo serve solo a tenerla schiacciata.
la cosa ha ovviamente poco senso visto cosa costano i tappi a corona buoni:D

purtoppo quando li ho comprati c'erano solo quelli, ora mi sto bevendo qualche birra acida, che vi dirò non è male :D magari tento un recupero dei lieviti per qualche esperimento futuro, mentre 3 o 4 litri dell'altra cotta saranno da buttare :(

Stiamo lontani dai tappi di sughero !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!