Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
DKPaolo

controllare la temperatura del mash

Recommended Posts

ciao a tutti.
Dopo aver migliorato il mio impianto, ora vorrei definitivamente migliorare il controllo della temperatura di mash. Non parlo di qualcosa completamente automatizzata, ma qualcosa che mi tenga la temperatura stabile una volta raggiunta con il canonico fornello a gas.

So che esistono dei sistemi elettrici che controllano l'uscita del gas, ma il problema è che senza "la scintilla" non si accende il fornellone e poi è troppo pericoloso.
Sistemi invece elettrici tipo piastra mi sanno di troppo deboli e lenti. Voi come fate? Avete qualche consiglio?

Ah, la mia pentola è da 35 cm di diametro, mentre quella da 50 litri è da 40 cm. Ha una sonda interna collegata ad un termostato che per ora funge solo da termometro.

ogni idea è ben accetta.

Di quello che ho visto in giro, mi pare che chi regola col gas usa spesso una fiamma perpetua, tipo quella delle caldaie, per assicurare l'accensione del fornellone, con un'elettrovalvola di apertura fornello, e una termocoppia di sicurezza che inibisce un'elettrovalvola di sicurezza a monte di tutto, in caso di spegnimento. Per il solo mantenimento però io opterei per l'elettrico, un bel tubo RIMS. Tu hai già  una sonda in pentola con termostato che potrebbe pilotare la resistenza. Io aggiungerei una sonda che limita la temperatura d'uscita del tubo, per non caramellare. E' quello che farò per me in uno dei tanti futuri upgrade dell'impianto... [:279]

Per quanto riguarda il controllo della temperatura il RIMS tube secondo me è la soluzione migliore(abbinato ad un PID è il massimo ma puoi utilizzarlo anche con l'STC1000) con poca spesa e senza problemi di gas ;).
Io comunque per il gas monto una fiamma pilota, una volta che hai acceso quella sei a posto, però dovresti abbinarla ad una termocoppia perchè se non si accende sono ca..i.

ok, penso di aver capito un po' quel che mi serve:

fornello a gas con termocoppia: [url]http://www.ebay.it/itm/FORNELLO-FORNELLONE-A-GAS-CM-40-X-40-IN-GHISA-ACCIAIO-CROMATO-TERMOCOPPIA-/251010158860?pt=Barbecue_e_Griglie&hash=item3a715f110c[/url]

elettrovalvola automatica: [url]http://www.boldringroup.it/files/allegati/09b41c3e-3165-4631-86b9-1b724e4b1f17_ITA.pdf[/url]

fiamma perenne: ....

si infila un tubo di rame da 6mm (credo siano standard ma è meglio verificare) nel connettore e si stringe il dado con una chiave inglese