Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
Dek

Lagerizzazione nel fermentatore

Recommended Posts

Ciao a tutti,

un paio di settimane fa ho fatto la mia prima lager all grain, dopo una settimana di fermentazione a 13° ho travasato nel fermentatore secondario e poi un'altra settimana a 13°. Stamattina ho scaldato la camera fino a 20° per la sosta per il diacetile, e domani vorrei iniziare la lagerizzazione in fermentatore. Quello che vi volevo chiedere è se mi convenga ri-travasare o se posso tenere tutto dov'è. Il mio dubbio nasce dal fatto che i lieviti residui (pochi, ho già  travasato una volta) potrebbero dare sapori sgradevoli, d'altra parte evitare un travaso mi evita una possibile causa di infezione.

Voi che mi consigliate?

Hai già  travasato una volta...basta...dovevi aspettare qualche giorno in più della settimana a mio avviso, poi molto dipende anche dall'og e dalla quantità  di lievito, anche se lavorando a 13° lavora più veloce.
Poi se dici che sul fondo hai pochi lieviti dovresti essere ok, ora lagerizzando aumenteranno un filo eh.:D
Per cui niente travaso e lagerizza così.

La prossima volta anche qualche grado in meno x la fermentazione primaria. Metti 2 bustine di lievito o fai uno starter.

Ma sei ancora sotto il bunker con i neutrini? :D

Hahha, no sono riemerso per fortuna, sono in fase di scrittura tesi: birra e poket coffee :D
Per la fermentazione ho usato due buste di W34/70, come temperatura mi sembrava abbastanza centrata nel range...vediamo che ne viene fuori :)

@conco: grazie del consiglio, un passaggio in meno da fare ;) nel primario è stata un po' più di una settimana, sugli 8-9 giorni, cmq la s.g. mi sembrava buona. Poi con due buste dovrebbe aver fatto abbastanza in fretta

@luca: da quello che ne so la sosta va fatta prima di lagerizzare, ma correggetemi se sbaglio... stasera comunque raffreddo