Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
Ar-Es

dubbio attenuazione oatmeal stout

Recommended Posts

ricetta:

Pale - 59%
fiocchi di avena - 20%
chocolate - 6%
black - 6%
special B 5%
miele di acacia ( con gemme di pino [8D] ) 4%

Mash
beta glucanai 45*C 25 minuti
protein resta 52*C 10 minuti
saccarificazione 72*C 40 minuti
mash out 78*C 10 minuti

con il 74% di efficienza e un OG di 1057 sono ora dopo 10 giorni di fermentazione con il Nottingham ( 1 litro di starter ) a una FG di 1017 stabile ma mi sembra un pò alta! potrebbe essere data dal mash alto? o dall'avena essendo che ne ho usata veramente un pezzio?

Direi mash alto. A 72°C viene uno sciroppo destrinico. :)

Ciao,

Vale

sciroppo contro tosse e raffreddore! aspetto ancora qualche giorno a imbottigliare ma non credo scenderà , il mash alto era per compensare gli altri 2 passaggi a 45 e 52. speriamo non escano bombe a mano perchè è un mosto proprio buono

Spero che la luppolatura fosse adeguata. ;) Per le bombe non c'è pericolo, quello che è rimasto un lievito che si rispetti non lo mangia neanche se sta morendo di fame. :D A 45 e 52 non c'è saccarificazione, in pratica le beta hanno lavorato solo durante la rampa di salita verso i 72, un po' pochino. A occhio l'attenuazione mi sembra addirittura più alta del previsto. [:p]

Ciao,

Vale

38 IBU e un BU/GU di 0,7 che pensavo fosse anche troppo ma se resta così direi che va più che bene! lo special B è troppo buono, lo mangerei a colazione[:277]

Hai fatto lavorare troppo le alfa-amilasi con quel mash alto e ora nel mosto ci sono troppe destrine che il lievito non riesce a digerire per cui rimarranno nella birra.

38 ibu non sono poche in effetti, probabilmente però il sapore maltato sarà  comunque predominante.

[quote]Secondalinea ha scritto:

fammi sapere come viene,anch'io ho in progetto una stout con l'atipico special B in ricetta :)
[/quote]

è venuta proprio bene! :D