Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
Sara79

Partendo dalla birra...necessito di ricetta

Recommended Posts

Leggiucchiando un po mi pare di capire che ci siano ottimi cuochi nel forum :)...
Per questo vi chiedo qualche idea partendo dalla birra che vorrei usare..

Con una double stout (si scrive cosi?? :)) cosa proponete ?

(che non sia pollo vi prego ! Scherzo ;))

Grazie mille
Sara

Ahahah...Sara ci saranno anche ottimi cuochi, io non lo sono di certo.[:I]
Mi piace mettermi ai fornelli e me la cavicchio, ma a dire ottimo cuoco ne passa...forse sono meglio come HB anche se anche lì.:D
La mia e solo una scusa perchè quando spadello mi apro sempre una bella (o due:D) birre, fossi stato cuoco sarei alcolizzato.:D
Poi a mio avviso dipende molto dalla tipologia di stout,se e molto amara o se e più sul malto.
Io stravedo per maiale o meglio ancora cinghiale.
Io avevo postato questa:
[url]http://forum.areabirra.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=7020&SearchTerms=,stout[/url]
Una cosa veloce, però il maiale che avevo utilizzato era troppo magro, intendiamoci buono, ma fosse stato una parte con più grasso sarebbe rimasto più morbido, per quello ci vedrei benissimo il cinghiale.[:p]
Mancyno so che con stout fa il manzo...e prima o poi (forse) mi farà  assaggiare...chissà .
Come ti ho già  detto il pollo non ce lo vedo...troppo delicato.
A ultima mangiata da me ho fatto gli stinchi in umido ai ragazzi che erano venuti, con funghi, avevo mischiato una stout con una dubbel che e una rossa.
Però io amo troppo i funghi....e come mio solito esagero, penso di aver esagerato.[:I]
I ragazzi hanno mangiato, ma questi se mangiano pure i mattoni.....:D
Però ne era avanzato uno, il giorno dopo sono passati i suoceri e l'ho dato a loro, mia suocera e brava a far da mangiare, e dopo averlo mangiato mi ha telefonato per farmi i complimenti...:D:D
Gli ho levato dal groppone la figlia...mi sarà  eternamente grata...ahahaha...nooo scherzo se non gli piaceva non mi diceva nulla e stop.
Insomma secondo me puoi usarci quasi qualsiasi carne, quelle delicate no però.
Io ci proverei l'asino (che sono io:D:D), uno stracotto per me.[:p]
Anche la selvaggina.[:p][:p]
Se mancyno legge potrebbe parlarci di sua ricetta...a meno che e geloso.:D:D

A dimostrare che capisco na ceppa qua usano il pollo...con il radicchio e stout e peperoncino [:p], e un risotto...e mi incuriosisce, metterò via, chissà  mai.[:p]
Dai un'occhiata:
[url]http://mondopiccante.net/ricette/risotto-alla-birra-stout-con-pollo-radicchio-e-peperoncino-datil[/url]

Mi pare intrigante...e semplice.;)

[quote]conco ha scritto:

A dimostrare che capisco na ceppa qua usano il pollo...con il radicchio e stout e peperoncino [:p], e un risotto...e mi incuriosisce, metterò via, chissà  mai.[:p]
Dai un'occhiata:
[url]http://mondopiccante.net/ricette/risotto-alla-birra-stout-con-pollo-radicchio-e-peperoncino-datil[/url]

Mi pare intrigante...e semplice.;)
[/quote]

Grazie !
quante idee ...
Quella del pollo era una battuta :) cmq ho letto la ricetta del risotto e non sembra male l'unione dei sapori ..stavo pensando anche ad un risotto radicchio , salsiccia e stout...
Va be nel fine settimana testerò e vi faccio sapere.

Sara

Poi bisogna vedere se son buone ste idee...eheheh.;)
Io per dirla tutta preferisco comunque il vino in cucina...forse perché da sempre uso quello e diciamo che ho più "la mano".
Ad ogni modo a casa da qualche parte ho un libretto che mi e stato regalato di ricette a base di birra, non sono molte ad onor del vero, ricordo che alcune mi incuriosivano, dai con calma se lo trovo magari ne posto un po'...devo solo trovarlo e non e semplice.;):D
Di valide se non ricordo male a mio avviso saranno solo un 3-4 non di più.
Dai Sara se testi...dicci il risultato.

[quote]conco ha scritto:

Poi bisogna vedere se son buone ste idee...eheheh.;)
Io per dirla tutta preferisco comunque il vino in cucina...forse perché da sempre uso quello e diciamo che ho più "la mano".
Ad ogni modo a casa da qualche parte ho un libretto che mi e stato regalato di ricette a base di birra, non sono molte ad onor del vero, ricordo che alcune mi incuriosivano, dai con calma se lo trovo magari ne posto un po'...devo solo trovarlo e non e semplice.;):D
Di valide se non ricordo male a mio avviso saranno solo un 3-4 non di più.
Dai Sara se testi...dicci il risultato.
[/quote]

Sperimentare sperimentare sperimentare... è l'unico modo.
Anche io uso spesso il vino in cucina e la birra la usavo per ricette messicane o altre semplici ricette ma da un po di tempo mi sono resa conto che la birra mi affascina sempre di più...testare nuovi tipi ,sentirne i sapori ..chiaccherarci sopra insomma la birra è per me anche un momento di aggregazione ...così mi son detta perchè non usarla in cucina?

Ed ecco qua...ecco perchè leggo volentieri questa sezione.

Grazie mille
Sara:)

mah.... anch'io prediligo il vino in cucina.... sinceramente la birra "scura" penserei ad usarla per qualche dolce.

[quote]insubreman ha scritto:

mah.... anch'io prediligo il vino in cucina.... sinceramente la birra "scura" penserei ad usarla per qualche dolce.
[/quote]

Beh Insuble il sugo degli stinchi con i funghi e birra non era poi tanto malaccio, abituato con il vino direi "insolito" come sapori, forse un po' troppo saporito...a me in tutta onestà  gli stinchi cotti così facevano caca.. infatti se ricordi li ho toccati appena, però era prima volta che li facevo...si può fare meglio di sicuro.
Poi io gli stinchi li mangerei solo arrosto al forno e con il vino bianco...in umido e inutile non mi piacciono.[:I]
E il bello e che lo sapevo pure...ihihih
Ai miei suoceri invece poi son piaciuti tantissimo...mah...de gustibus...:D:D
Di torte con la stout ne trovi tante, anche il birramisu viene davvero ottimo (testatissimo), con la stout al posto del caffè.
Ciao

gli stinchi erano buoni......la prossima volta che il mio principale mi regala qualche pezzo di selvaggina facciamo in modo di cucinarlo con una bella marinata di birra scura e di mangiarlo a casa di Sara79:D:D:D[:I][:I][:I]

[quote]conco ha scritto:

[/quote]

Beh Insuble il sugo degli stinchi con i funghi e birra non era poi tanto malaccio, abituato con il vino direi "insolito" come sapori, forse un po' troppo saporito...a me in tutta onestà  gli stinchi cotti così facevano caca.. infatti se ricordi li ho toccati appena, però era prima volta che li facevo...si può fare meglio di sicuro.
Poi io gli stinchi li mangerei solo arrosto al forno e con il vino bianco...in umido e inutile non mi piacciono.[:I]
E il bello e che lo sapevo pure...ihihih
Ai miei suoceri invece poi son piaciuti tantissimo...mah...de gustibus...:D:D
Di torte con la stout ne trovi tante, anche il birramisu viene davvero ottimo (testatissimo), con la stout al posto del caffè.
Ciao

[/quote]

Nooooooo il Birramisù !!!! stasera corro al supermercato a comprare mascarpone e savoiardi...la birra c'è . Devo solo sostituire la birra al caffè??
Voi siete geniali ...:D

gli stinchi erano buoni......la prossima volta che il mio principale mi regala qualche pezzo di selvaggina facciamo in modo di cucinarlo con una bella marinata di birra scura e di mangiarlo a casa di Sara79:D:D:D[:I][:I][:I]
[/quote]

:D
Se mi illuminate sul mondo della birra ...volentieri :)

[quote]Sara79 ha scritto:

Nooooooo il Birramisù !!!! stasera corro al supermercato a comprare mascarpone e savoiardi...la birra c'è . Devo solo sostituire la birra al caffè??
[/quote]

Visto che la birra a differenza del caffè è alcolica direi che sostituisce egregiamente sia il caffè che il marsala, praticamente due piccioni con una fava. :)

Ciao,

Vlae

[quote]Vale ha scritto:

[/quote]

Visto che la birra a differenza del caffè è alcolica direi che sostituisce egregiamente sia il caffè che il marsala, praticamente due piccioni con una fava. :)

Ciao,

Vlae
[/quote]

Grazie!!! :D

[/quote]

[/quote]

Ahahahah....Sara da minga trà  all'insubre....non dargli retta.;):D
Per birramisù mi spiace non sono un'esperto, non posso fare tiramisù o birramisù in casa mia... se solo ci provassi credo che mia moglie chiederebbe il divorzio immediato, l'esperta li e lei...vuria mai...ahahah
Io li mi limito a sbafare...[:p][:p]

[quote]conco ha scritto:

[/quote]

[/quote]

Ahahahah....Sara da minga trà  all'insubre....non dargli retta.;):D
Per birramisù mi spiace non sono un'esperto, non posso fare tiramisù o birramisù in casa mia... se solo ci provassi credo che mia moglie chiederebbe il divorzio immediato, l'esperta li e lei...vuria mai...ahahah
Io li mi limito a sbafare...[:p][:p]

[/quote]

;)

Trovata ricetta ..

vedi conco....tu hai parlato, parlato, parlato e io con 2 righe sono riuscito a convincere la ragazza: la differenza tra me e te![8D]

vedi conco....tu hai parlato, parlato, parlato e io con 2 righe sono riuscito a convincere la ragazza: la differenza tra me e te![8D]
[/quote]

Ahahah...Insuble Insuble...sai che ti voglio bene, ma per me davvero fattelo dire...stai esagerando con il T-58!:D:D
Io ho parlato...parlato...parlato...solo ed esclusivamente di ricette a base di birra...sai non devo convincere nessuno di niente...non capisco...non ti capisco.[:0]
Passa a us-05 va...ihihihihih
Ciao disgrasià .

P.s stavo per partire con un dice il saggio...ma poi ho desistito...fortunello.
P.p.s fai il bravo va.;)

Allora , come promesso , eccomi qua con il risultato. Ho preso spunto dalle vostre idee.
Primo test:

Tiramisù alla birra :).
Il risultato sembra buono... effettivamente il sapore deciso dei savoiardi imbevuti nella double stout spicca , ma al primo assaggio pare si sposi bene con il dolce del mascarpone :D

Sara

Brava Sara.;)
Mi son dimenticato di segnalarti il matrimonio perfetto per una Stout.
Con due SE.
Se ami le stout e se ami le ostriche....beh e un'unione da lacrime.
Prova a pasteggiare ad ostriche sorseggiando una stout e poi mi dirai.
Io vado in brodo di giuggiole.
E risaputissimo, ma visto che ti sei affacciata da poco magari non lo sapevi ancora.
Buona sperimentazione.;):D

[quote]conco ha scritto:

Brava Sara.;)
Mi son dimenticato di segnalarti il matrimonio perfetto per una Stout.
Con due SE.
Se ami le stout e se ami le ostriche....beh e un'unione da lacrime.
Prova a pasteggiare ad ostriche sorseggiando una stout e poi mi dirai.
Io vado in brodo di giuggiole.
E risaputissimo, ma visto che ti sei affacciata da poco magari non lo sapevi ancora.
Buona sperimentazione.;):D
[/quote]

Ciao!
no, le ostriche non ce la posso fare..non riesco a mangiarle :-(

Proverò il risotto !

Ma quanto è bello ed utile questo forum.

Sara

[quote]conco ha scritto:

[Ahahah...Insuble Insuble...sai che ti voglio bene, ma per me davvero fattelo dire...stai esagerando con il T-58!:D:D
Passa a us-05 va...ihihihihih
[/quote]
a proposito di Us-05.... devo fare i complimenti a sti "ragazzi".
ho fatto una tripel con il mio magico t-58 che, come avevo anche scritto sul forum, a causa di un mio underp., non è riuscito a finire la pappa; allora, per provare, ho inoculato una bustinella di us-05....non ha fatto fuochi d'artificio ma con pazienza ha portato la mia birra alla FG prevista.....bravi ragazzi dell' Us-05!;)
PS. la concofault sta migliorando di giorno in giorno..:D:D:D

PS. la concofault sta migliorando di giorno in giorno..:D:D:D
[/quote]

Ne ho ancora una.;)
Cosa ti dissi riguardo i tempi di maturazione del t-58!;)[8D]
Sembro pirla...invece lo sono davvero...ahahah

@Sara Beh come ho premesso c'erano 2 se, se solo uno dei 2 non passa allora niente.;)
Ho trovato libricino ricette a base birra...non c'e molto, una pasta salsicce-stout e un polpo-fagiolini-birra, le migliori mi sembrano un carrè d'agnello con stout e uno stinco di vitello con tanti odori e la dubbel...in sti giorni non credo di avere tempo, come posso le posto.;)

@Sara Beh come ho premesso c'erano 2 se, se solo uno dei 2 non passa allora niente.;)
Ho trovato libricino ricette a base birra...non c'e molto, una pasta salsicce-stout e un polpo-fagiolini-birra, le migliori mi sembrano un carrè d'agnello con stout e uno stinco di vitello con tanti odori e la dubbel...in sti giorni non credo di avere tempo, come posso le posto.;)
[/quote]

Grazie mille!

ma il birramisu a me me pare una stronzata!!!!!!l'ho assaggiato...nono mille volte il tiramisu e ci accompagni la stout che nel dolce è sprecata!
la carne con la birra è ottima, in belgio il piatto tipico è la carbonade flamande...una specie di spezatino rosolato con birra scura belga(la tradizione vuole rochefort 8...)davvero ottimo se cerchi trovi qualche ricetta...
a me piace un sacco il risotto ai frutti di mare con una spruzzata di dry stout...quando l'ho fatto dal conco ho messo troppa stout....e faceva c....e però nelle giusti dosi è uno spettacolo...
in generale il risotto viene bene con una sfumata di birra invece che di vino perchè lo rende piu morbido..
poi va beh il brasato è il brasato e richiede un buon vino...però cmq..anche la birra in cucina ha il suo perchè e il suo spazio!

[quote]TNT650R ha scritto:

ma il birramisu a me me pare una stronzata!!!!!!l'ho assaggiato...nono mille volte il tiramisu e ci accompagni la stout che nel dolce è sprecata!
la carne con la birra è ottima, in belgio il piatto tipico è la carbonade flamande...una specie di spezatino rosolato con birra scura belga(la tradizione vuole rochefort 8...)davvero ottimo se cerchi trovi qualche ricetta...
a me piace un sacco il risotto ai frutti di mare con una spruzzata di dry stout...quando l'ho fatto dal conco ho messo troppa stout....e faceva c....e però nelle giusti dosi è uno spettacolo...
in generale il risotto viene bene con una sfumata di birra invece che di vino perchè lo rende piu morbido..

poi va beh il brasato è il brasato e richiede un buon vino...però cmq..anche la birra in cucina ha il suo perchè e il suo spazio!
[/quote]

Ma guarda , prima che lo provassi l'altra sera avevo anche io il pregiudizio invece mi sono dovuta ricredere, assaggiato il giorno dopo i savoiardi prendono un ottimo gusto che si sposa bene con il mascarpone (nonostante io non ami i dolci devo dire che è buono).
Il riso ai frutti di mare non posso commentarlo , purtroppo non mangio pesce :-( ...non mi piace.
Proverò invece il carbonade flamande, da come lo descrivi penso sia un piatto per me .
Ovvio, ci sono portate che richiedono il vino sia per cucinarli che per gustarli...e poi se è un buon rosso non si può rinunciare ;)