Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
cesa

FG non proprio come mi aspettavo

Recommended Posts

Ciao Ragazzi,

Ho appena travasato la mia IPA dopo la fermentazione e fatto dry hopping.

La mia FG è sui 1012/13 contro un 1010 che avrei voluto ottenere.

Stavo pensando ad una seconda fermentazione con inoculazione di lievito secco..

Cosa ne dite? dovrei riuscire a scendere ancora? potrebbe avere effetti negativi sul dry hopping?

Fede

ma attendere qualche giorno e vedere se si attenua qualche altro punto? se hai travasato immagino non sia passata più di una settimana, io attenderei qualche giorno in più comunque, in oltre per avere un pò di profumi del dry almeno 5-7 giorni nel secondario fanno veramente bene.

Ho fatto la cotta venerdì scorso. Ho travasato solo oggi perché fino ieri mattina il gorgogliatore ancora borbottava.
La birra ha già  un ottimo profumo però l'idea era di lasciarla un'altra settimana in dry..

Quindi deduco che la mia idea di una seconda gettata di lievito è bocciata..
Non che sia molto distante da ciò che mi aspettavo però volevo una birra un pochino più alcolica.. [:252][:252][:252]

se è solo un problema di alcol potresti aggiungere un po' di zucchero per arrivare al livello voluto...però se è gia in dry hoping mi sa che è tardi..