Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
GeCofreE

Lagerizzazione o 2 giorni in congelatore?

Recommended Posts

allora, premetto che ricordo di aver letto tempo addietro un post che ne parlava, ma non riesco a reguperarlo, quindi se lo riuscite a trovare vi prego di segnalarmelo.

detto questo, è fattibile sostiruire le 3 o 4 settimane di lagerizzazione a 5/6 °C con 2 giorni di fermentatore in congelatore?
se no, perchè??

thanks...

La lagerizzazione serve principalmente a far precipitare le sostanze rimaste in sospensione nella birra, fra cui il lievito ma non solo. Nella birra ridotta a una massa solida questo non puà³ certo succedere.

Ciao,

Vale

il congelamento avviene in modo graduale, per cui il lievito fa in tempo fa precipitare e a compattarsi sul fondo; ma così facendo lo ammazzi per cui non credo sia un sistema praticabile.

mmm...ok...
il problema nasce dal fatto che non avrei spazio per tenere il fermentatore in un frigo e per 1 mese in garage mi secca...
e se mettessi il fermentatore solo 6/8 ore in congelatore e poi imbottiglio? lasciando le bottiglie in garage per alcuni mesi a temeprature fra 6 e 10°C?

in teoria in 6 ore non fa in tempo a congelare per cui potrebbe essere una soluzione ;)

scusate però,correggetemi se sbaglio..ma per lagherizzazione si intende la maturazione a T prossime allo zero,per un tempo lungo.Se si parla di 24 ore piuttosto è una winterizzazione,pratica che serve solamente a far precipitare porcherie varie prima di una travaso o dell'imbottigliamento

Qualche anno fa avevo provato a fare una cosa del genere con le bottiglie, quindi potrei essere io l'autore di tale pazzia :D (tra l'altro sono del parere che la lagerizzazione in bottiglia non serve a nulla)

Ti dico che è meglio fare la lagerizzazione lunga a basse temperature. Per ottenere un buon illimpidimento ci vuole freddo e tempo (e pur sempre una decantazione).

Quoto Velleitario, due lager lo scorso anno, 1 mese e mezzo a 0-2 °C (il clima ha aiutato in questo) ed ho ottenuto una limpidezza che alcune commerciali filtrate se la sognano [8D]

jonhblue secondo me dovresti riprovare pure quest'anno...qui a PRATO in questi giorni ci sarebbe un ottimo prima per fare una buona lagherizzazione naturale. Io ho finito proprio ieri le mie prime 2 settimane dopo l'imbottigliamento della mia Pils e le " butto' in giardino......speriamo non scenda troppo la temperatura sotto lo 0 ....io abito addirittura a VAIANO e qui il freddo non scherza....hahaha!
Freddo si ma sotto lo zero, da profano, credo si rischi di fare qualche danno irrimediabile se ghiaccino le bottiglie.