Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
SerVezza

Drunken Festival Quinto Vicentino

Recommended Posts

[quote]fight_gravity ha scritto:

I risultati sono stati pubblicati! Complimenti a insuble che si piazza terzo! E anche a tutti gli altri areabirrini che hanno partecipato. Io invece mi sono assestato molto più in basso con un pessimo 21...aspetto la scheda di valutazione per giudicare ma sinceramente non capisco il risultato...
[/quote]

Ciao fight, gli altri poveri disgraziati a quota 21 siamo io e il mio socio! almeno siamo tutti in buona compagnia dai! :D

per quanto riguarda la nostra birra ci può stare, non era un granchè, anche se a dire il vero l'abbiam mandata sperando che una sufficienza risicata potesse starci... e invece mazzate! :D vabbè, dopo 5 volte di fila in cui ci è andata di lusso ci può stare... (sottotitolo: "non è sempre pasqua!")

adesso più che mai son convinto, dal prossimo concorso mando solo birre di stili mai provati prima, almeno son più stimolato e se prendo legnate son giustificato! :D

Guest sc.1976
Io sn stato stroncato da una giudice mentre gli altri promosso

Complimenti anche a nino22

ed anche a chi é arrivato primo.
à‰ impossibile provare che sia la stessa birra, uno potrebbe ripetere la stessa ricetta in due cotte, oppure potrebbe dividere le due cotte in 2 fermentatori e gia diventano 2 birre.
l'unica soluzione è far assaggiare le due birre a una giuria per stabilire se sono 2 birre diverse, ma mi sembra un po' una cosa forzata.

45° e 81° con le mie due birre, speravo meglio, ma l'importante sono le schede, speriamo siano dettagliate...
:)

Qualcuno di voi ci ha fatto caso???

[url]http://www.hobbybirra.info/view_ricetta.as...B=2030&ME_ID=56[/url]
[url]http://www.hobbybirra.info/view_ricetta.as...B=1911&ME_ID=51[/url]

ops non avevo visto che qualcuno aveva già  notato...
Ma la domanda qua è: è giusto visto il non è possibile presentare una birra già  presentata in un precedente concorso presentarne un'altra che è la stessa ricetta ma rifatta una seconda volta?
Secondo me no perchè si potrebbe anche modificare a c***o i dati messi e presentare la stessa...
Ci sta la buona fede però.....

[quote]levratto ha scritto:
Ciao ragazzi e grazie.Ci si vede a Nembro?!:)

Ciao,
mauro
[/quote]

Oh yesss....sto giro porto il salame eh.[^]
E anche le birre che ultima volta ero andato a scrocco anche con quelle...ihihih
Mi raccomando non dimenticarti di portare...Gian ! :D:D

focaccia ...focaccia ..e ancora focaccia[:p]
per la birra in concorso..ci speravo[8)](anche in qualcosina di piu',che modesto eh)..secondo il mio gusto era davvero buona..

ci vediamo a nembro,
ciao gian
[quote]conco ha scritto:

[quote]levratto ha scritto:
Ciao ragazzi e grazie.Ci si vede a Nembro?!:)

Ciao,
mauro
[/quote]

Oh yesss....sto giro porto il salame eh.[^]
E anche le birre che ultima volta ero andato a scrocco anche con quelle...ihihih
Mi raccomando non dimenticarti di portare...Gian ! :D:D
[/quote]

Ciao, non riesco a trovare l'elenco dei giurati :P
Sono curioso come un bimbo a natale .

Chi mi da una mano ?

p.s. Mi sono arrivate solo due schede di degustazione, A voi ?

[quote]Cenzino ha scritto:

Ciao, non riesco a trovare l'elenco dei giurati :P
Sono curioso come un bimbo a natale .

Chi mi da una mano ?

p.s. Mi sono arrivate solo due schede di degustazione, A voi ?
[/quote]

[url]http://www.movimentobirra.it/forum/forum_posts.asp?TID=6013[/url]

A me una sola scheda, non capisco infatti se la birra sia stata valutata da un giudice solo

[quote]Scott ha scritto:

A me una sola scheda, non capisco infatti se la birra sia stata valutata da un giudice solo
[/quote]

Anche a me una sola scheda per birra.
Tra l'altro Gino Perrissutti di Foglie d'Erba è un grandissimo birraio, ma ha una calligrafia allucinante, non riesco a capire più di metà  delle parole del commento finale...!!!
[B)]

[[quote]rodrisco ha scritto:

[quote]Cenzino ha scritto:

[/quote]

[url]http://www.movimentobirra.it/forum/forum_posts.asp?TID=6013[/url]

[/quote]

grazie!

La sola scheda di valutazione era per la tipologia di classificazione(all'americana) ogni coppia di giurati si. Alt'divideva le birre e se una superava i 30 punti veniva assaggiata anche dalll altro fiurato poi le finaliste venivano assaggiate da altri due giurati ,, almeno cosi avevo capito io.

La sola scheda di valutazione era per la tipologia di classificazione(all'americana) ogni coppia di giurati si. Alt'divideva le birre e se una superava i 30 punti veniva assaggiata anche dalll altro fiurato poi le finaliste venivano assaggiate da altri due giurati ,, almeno cosi avevo capito io.

[quote]Scott ha scritto:

[quote]fight_gravity ha scritto:

I risultati sono stati pubblicati! Complimenti a insuble che si piazza terzo! E anche a tutti gli altri areabirrini che hanno partecipato. Io invece mi sono assestato molto più in basso con un pessimo 21...aspetto la scheda di valutazione per giudicare ma sinceramente non capisco il risultato...
[/quote]

Ciao fight, gli altri poveri disgraziati a quota 21 siamo io e il mio socio! almeno siamo tutti in buona compagnia dai! :D
[/quote]

Letta ora la scheda di valutazione....la birra è stata definita "acida e watery".......boh io di acido non ne sento e me la sto bevendo non a litri....a fiumi!

mmmm....fight, sabato riesci a buttarti nello zaino una bottiglietta , che sono curioso?....okkio al trasporto però, che le tue bottiglie hanno il vetro fragile:D
PS. al concorso che tipo di bott avevi spedito?

credo sia utile che io riporti anche qui le considerazioni fatte sul forum MoBI, in merito alla birra vincitrice:

Non c'è da ringraziare chi suggerisce modifiche al regolamento concorsi (tutto è migliorabile), tuttavia voglio fare alcune considerazioni:

altri Consiglieri hanno confermato che la corretta interpretazione dell'attuale regolamento deve essere quella di vietare che la stessa birra = derivante da unica cotta sia iscritta a più concorsi

tutti i birrai (HB e pro) sanno che la parte più difficile di questa attività  è garantire la costanza e la replicabilità  delle cotte. Per me se uno ripete la stessa ricetta vincente e crea una nuova eccellenza, non c'è che da fargl i complimenti! E' molto italiano pretendere che se uno ha vinto non si deve più ripresentare... Come dire che Bolt dve mettersi a fare il salto in alto o, per rimanere a noi, che Ken non si deve più presentare ai concorsi perchè troppo bravo.

i concorsi servono al movimento HB in molti modi: fare crscere il numero di homebrewer, stimolare gli incontri e gli scambi, avere utilissimi feedback alla cieca sulle produzioni, ma anche affinare le capacità  dei giurati.
Poi tutto ciò ha anche un altro scopo, non meno importante: creare un database pubblico affidabile di ricette.
Il regolamento deve quindi essere creato per facilitare tutti questi scopi, non semplicemente per dare targhe e medaglie al vincitore di turno.

Porre paletti è rischioso: le ricette pubblicate potrebbero diventare non veritiere se si impongono limitazioni (e su quali ci si sarebbe da discutere all'infinito, senza magari individuarne di corrette).
Per di più, se si mettono paletti è necessario garantire metodi che consentano di verificare che questi siano rispettati, senza bloccare il lavoro degli organizzatori. Qualcuno si è lamentato del fatto che non c'è stato un controllo ex ante delle ricette prima di ammettere i concorrenti. Ma stiamo scherzando?!? E' già  complicato organizzare un concorso (giurie, scalette assaggi, assegnazione birre...) e si chiede di verificare che le ricette non siano simili (!) a quelle presentate in precedenza. Stiamo parlando di 12 anni di concorsi HB, non dico altro.

Quindi, a mio avviso, meno paletti ci sono meglio è per tutti.

Mah Davide perdonami...ma non credo ci fosse bisogno del parere dei consiglieri.
La cosa penso sia chiara a tutti, il regolamento e lì e parla chiaro.
Diverso il discorso del buon senso.
Può essere tutto quello che vuoi, ma io l'ho già  scritto qualche pagina fa, io NON LO AVREI MAI FATTO.
Avrebbe potuto stravolgere la ricetta mentre la inseriva e nessuno probabilmente se ne sarebbe accorto, ma non cambia la sostanza.
Perché...perché sarà  anche una cotta diversa, anzi ne sono certo, ma io per primo mi rendo conto che dalla testa di tutti non lo levi con nulla neppure se scrivi 1000 pagine che potrebbe anche essere o sia la stessa identica cotta, per quello io non lo avrei mai fatto, solo quello che potrebbero pensare di me gli altri HB mi farebbe [:I]...poi di quello che vuoi.
Pensa che io ci sarei arrivato da solo...e se ci arrivo io...ci può arrivare davvero chiunque:D:D:D
Diciamo che io l'ho sempre ritenuta una regola non scritta tra noi HB.
Poi io non ho nulla da eccepire, se l'HB vuole fare tanti concorsi con stessa ricetta o perfino cotta per me e liberissimo di farlo.;)
Ci vorrebbe un "codice d'onore dell'HB".:D:D:D
Porre paletti non e rischioso e semplicemente inutile...se si vogliono aggirare si aggirano...ma la soddisfazione di vincere un concorso in modo ineccepibile e impagabile, vincerlo evitando paletti che soddisfazione potrà  mai darti???[:0]
Un saluto

[quote]bertinotti ha scritto:

altri Consiglieri hanno confermato che la corretta interpretazione dell'attuale regolamento deve essere quella di vietare che la stessa birra = derivante da unica cotta sia iscritta a più concorsi
[/quote]
per capire....quindi se divido in due fermentatori il mosto di una cotta e inoculo 2 lieviti diversi , magari in uno aggiungo zucchero e magari faccio pure DH, a stretta interpretazione del regolamento, sarebbero da considerare come "stessa birra", giusto?....

[quote]insubreman ha scritto:

[/quote]
per capire....quindi se divido in due fermentatori il mosto di una cotta e inoculo 2 lieviti diversi , magari in uno aggiungo zucchero e magari faccio pure DH, a stretta interpretazione del regolamento, sarebbero da considerare come "stessa birra", giusto?....
[/quote]
Non credo sia quello il problema insubre...
è anche a coscenza tua secondo me..
se fai una cotta con l'american ale e vinci e poi la rifai UGUALE ma con il california ale, pensi di arrivare ultimo???
Se fai il DH ad una e all'altra no non hai la stessa birra... e neanche la stessa ricetta.
Se per lieviti diversi ad esempio avessi usato in una stout del lievito belga e dell'irish otterrai due prodotti completamente differenti..
Ma in questo caso è tutto identico...
Se rifacessi la tua triple UGUALE, magari invece che l'us-05 dopo usassi il lievito liquido american ale la ripresenteresti?? a che scopo poi?

[quote]mad3 ha scritto:

[quote]insubreman ha scritto:

[/quote]
[/quote]
Non credo sia quello il problema insubre...
è anche a coscenza tua secondo me..
[/quote]
boh!!! adesso sono in difficoltà ... metà  della birra che ho portato al concorso è stata fatta fermentare con il T-58 e poi (come già  avevo scritto in un post passato) ho aggiunto in alcune bottiglie della fondazza di una orval...per curiosità  mi piacerebbe iscriverla a qualche concorso, ma adesso non so se farei una cosa corretta o meno......ditemi voi....mica che poi qualcuno si incazza :D :D......concorona ha già  pronto un servizio fotografico che mi incastrerebbe (bastardo!:D:D)

Insubre fai come credi.;)
Io con una birra arrivata tra le finaliste non lo farei...poi ho già  detto ognuno e libero di fare ciò che crede.
Ahahah...Insubre concocorona su di te ha nuovo materiale scottante tra le mani....occhio.;):D

vedi: io invece l'avrei fatta concorrere a cuor leggero; la mia buona coscienza era condizionata da una mala coNOscenza!
Ottimo, vorrà  dire che stasera mi bevo una delle 3 bottiglir che ho in cantina....prima che il risveglio del bretta le faccia esplodere.....eheheh