Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
Fusto

H2O e BU/GU help

Recommended Posts

Ciao ragazzi, ho in programma per domani una cotta sperimentale, vorrei ottenere una bionda beverina e leggera che abbia un gusto un po' fruttato.
L'idea è questa:

4,5Kg pils
500g munich
500g fiocchi d'orzo (non ho quelli di frumento)

luppoli:
fuggle 20g x 60'
EKG 15g x 20'
saaz 15g x 7'

lievito s-04

in più pensavo di metterci della scorza d'arancia, ma non ne sono certo

ora ho un paio di domande per voi:
1) rielggendo in giro, nel libro "progettare grandi birre" parlano di mantenere, durante la cottura, il rapporto 2L / 1KG per birre di stile bitter e ale (forse gli stili che più si avvicinano a questa ricetta)
la mia intenzione è di avere in ebollizione 25 L che poi diverranno 22/23 nel fermentatore...
Quanti litri d'acqua mi consigliate da usare per il mosto e quanti per lo spargin?

2) dai calcoli mi esce un rapporto BU/GU 0,31... non è un po' basso?? dovrei forse alzarlo un po'

grazie

per birre di quel genere si consigliano rapporti acqua/grani bassi favorendo il lavoro delle alfa amilasi e completare in breve tempo la converrsione in modo da ottenere un mosto abbastanza destrinico da frenare le attenuazioni, perchè se parti da basse og è un'attimo arrivare ad avere acqua sporca come risultato

se vuoi attenerti a questo fai pure un mash bello denso come hai letto, e poi giochi con la quantità  di acqua di sparge per raccogliere abbastanza litri preboil.. tanto una volta terminato con il mash out il profilo zuccherino del mosto non varia

a spanne, 5,5 kg per 2l/kg sono 11 litri per il mash, circa 5 rimangono nelle trebbie quindi sono circa 19 litri per lo sparge per avere 25 litri preboil.

per l'amaro, si, 0.3 è poco sul libro da te menzionato dovrebbero esserci delle indicazioni riguardo lo stile

per l'arancia non mi pronuncio perchè amo la classicità , soprattutto in queste birre :)

Grazie mille per la delucidazione!!
la mia idea iniziale, prima di leggere quel particolare sul libro, era di cominciare con 22 litri per l'ammostamento, e fermarmi a 25 con il running off.
magari starò sui 20...

Murdok, scusa una domanda diretta e strana, a quale stile appartenente definiresti questa ricetta??

per una birra più amarina e quindi dissetante starei su un BU/GU dello 0,6 e quindi ti sconsiglio il fuggle da amaro perchè ne fai fuori un sacco ed è prezioso!

Sembra una Belgian Pale Ale anche se un pò chiarina e col lievito non corretto (il T58 sarebbe più indicato per quello stile), nel qual caso per l'amaro dovresti considerare almeno 20-35 IBU e un rapporto BU/GU compreso tra 0,4 e 0,6 a seconda del livello di amaro desiderato.

aumentato a 30g fuggle e a 20 l'EKG portando ad un BU/GU 0,44
si comincia la cotta!!!