Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
Scott

Lavabottiglie a turbina

Recommended Posts

Ho provato a cercare ma non ho trovato molte recensioni sul lavabottiglie a turbina, che vendono praticamente tutti i fornitori di materiale HB (mi pare sia sempre lo stesso modello, quello che funziona con la pressione del getto d'acqua in ingresso)

stavo pensando di prenderne uno per riuscire a pulire un pò prima e un pò meglio le bottiglie, in particolare quelle riciclate da amici, bar o parenti che si sono dimenticati di pulirle ed hanno muffe e incrostazioni sul fondo.

Chi ce l'ha? funziona o sono soldi buttati?? certamente, consuma parecchia acqua temo..

ce l'ho e devo dire che fà  l suo lavoro in modo egregio...
unico neo è che per funzionare bene ci vuole una discreta pressione dell'acqua in ingresso con conseguente spreco anche se " l'interruttore " che permette di fermare il getto fra una bottiglia e l'altra aiuta un pò...
me lo hanno "regalato" e non ho idea di cosa costi....:D

Ciao luca, ottimo, grazie per il parere! :)

ma fammi capire, giusto per farmi un idea, se gli metti una bottiglia veramente sporca, ad esempio con un pò di quella muffa scura sul fondo (che è la tipica bottiglia che ti fornisce l'amico/parente/conoscente che non la sciacqua dopo averla bevuta e poi te la da dopo un mese), viene pulita bene?

Ipotizzando che ci metta ad esempio mezzo minuto per ogni bottiglia in quelle condizioni, in effetti di acqua ne va via parecchia, ma se le pulisce bene è un prezzo accettabile o almeno lo è per le bottiglie più sporche che altrimenti a mano ti fan diventar scemo.

(io avendo anche un pozzo potrei lavarle con quella, non spenderei niente ma è acqua non potabile, e anche se poi facessi un breve risciacquo da acquedotto non so se andrebbe bene..)

allora, io la uso per le bottiglie che mi dona gentilmente un ristorante, birre artigianali che rimangono un mesetto col fondo con l'ira di dio attaccata, a secco vengono via abbastanza bene, 15 secondi sono più che sufficienti (bottiglie da 0,75), io per staccare anche l'etichetta le lascio in ammollo con il detergente DD per qualche ora, stacco l'etichetta, scolo la bottiglia e gli do una passata ( 5 secondi di orologio) con la lavabottiglie a palla, risultato perfetto bottiglie lucide e splendenti.........
ripensando a come facevo prima, con lo scovolino a fiocco inox manuale, dovevo lasciarle in ammollo per giorni per riuscire a pulirle bene ed in fretta, ma ci voleva un'eternità  tanto che le più incrostate le gettavo a priori....
consiglio vivamente, visto che poi hai anche la possibilità  di usare l'acqua del pozzo anche se non potabile( non sò cos' abbia la tua acqua del pozzo, nel mio, che non uso, c'era pare la salmonellosi!!!)ma penso che un risciacquo con acqua potabile e poi la sanitizzazzione risolvano i problemi....
Luca.

Confermo anch'io l'utilità  di questo atrezzo!
Io ne sono entusiasta, è sicuramente uno dei migliori strumenti che ho.
per una bottiglia spoca, ma sporca davvero, bastano 15 secondi! solitamente dopo la pulita meccanica faccio una spruzzata con l'oxi poi lascio sgocciolare e imbottiglio. non oso nemmeno più pensare al tempo che ci mettevo a pulire le bottiglie manualmente. Ovviamente è un po uno spreco d'acqua.
ps. ho dovuto fare un piccolo rinforzo ad una brida interna che si staccava a causa della pressione dell'acqua, ma niente di che.
a mio avviso sono soldi spesi bene.
Ciao

Io dopo un paio di volte l'ho lasciata in cantina a prendere polvere, sarò fissato ma consuma uno sproposito di acqua..

mmmhhhh.... mi state convincendo sempre di più, mi pare di capire che del funzionamento siete tutti contenti, a quanto pare è uno strumento efficace insomma, ben

l'unico problema quindi è il consumo d'acqua, come in effetti immaginavo..

nel mio caso, come diceva luca, dovendo di norma togliere anche le etichette potrei tranquillamente lavare con acqua di pozzo a canna e poi semplicemente fare quel che già  faccio ora, cioè risciacquare + lasciare in ammollo in acqua di acquedotto più candeggina per sanitizzare

alla fine l'ho comprato, ringrazio chi mi ha dato i consigli e confermo che è un gran bel risparmio di tempo, pochi secondi e le bottiglie vengono ben pulite internamente! :D
certo, di acqua ne consuma, ma io attaccandolo al pozzo posso levarmi almeno questo pensiero e usarlo per tutte le bottiglie, anche quelle apparentemente pulite, giusto per togliermi il dubbio, poi risciacquo con acqua di acquedotto

usato con la sola acqua di acquedotto, forse va un pò più centellinato, da usare insomma solo sulle bottiglie sporche che non vengono in altro modo

Ciao rico, foto non ne ho fatte ma direi che quelle che si trovano online (ad esempio scrivendo "lavabottiglie turbina" su google) son chiare su come è fatto e lavora

dal signor malto, costa 63, tolto lo sconto 10% soci MoBi in pratica sui 57 €, per me li vale perchè spesso mi capitan bottiglie prese da chissà chi che non le ha sciacquate o anche bottiglie mie che son rimaste in cantina per una vita e certamente non son immacolate

Praticamente guardando le foto è come lo scovolino a fiocco in inox alimentato dalla potenza dell'acqua.
Ovviamente il getto dell'acqua entra anche all'interno della bottiglia.
Perciò se collegassi ad un trapano il fiocco inox otterrei lo stesso risultato.
Giusto?

[quote]rico kaboom ha scritto:

Praticamente guardando le foto è come lo scovolino a fiocco in inox alimentato dalla potenza dell'acqua.
Ovviamente il getto dell'acqua entra anche all'interno della bottiglia.
Perciò se collegassi ad un trapano il fiocco inox otterrei lo stesso risultato.
Giusto?
[/quote]

esatto, direi che anche col trapano, se hai le spazzole inox, otterresti lo stesso risultato, la differenza come hai detto tu è solo che quì il getto d'acqua va anche all'interno della bottiglia lavando via quel che le spazzole staccano.

Col trapano forse avresti qualche difficoltà  ad abbinarci anche un getto d'acqua, più che altro per il fatto che poi dovresti assicurarti che l'acqua stessa non vada in qualche modo a contatto col trapano, visto che è alimentato a 220...

Col vapore aveva provato il mio socio, mi pare col vaporetto, ma per la praticità  e velocità  abbiam optato per il lavabottiglie

Se riempo la bottiglia e agisco con la bottiglia non a testa in giù dovrei riuscirci.
Come oggetto mi piace ma lo spreco d'acqua è davvero immenso.
Il mio problema sono gli aloni sul fondo di alcune bottiglie.

Guardate un po' qui :D

[url]http://blog.essenzialmentevino.it/2011/09/invenzioni-lava-bottiglie-riciclaggio.html[/url]

da cosa ho capito usandola il più o meno bene dipende dalle geometrie delle bottiglie, sicuramente con altri fiocchi lavorerebbe meglio

da cosa ho capito usandola il più o meno bene dipende dalle geometrie delle bottiglie, sicuramente con altri fiocchi lavorerebbe meglio

Ma sono intercambiabili?

in una vita passata avevo visto di sì, ma non ricordo dove e quando mannaggia!