Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
insubreman

IBU alta significa birra amara?

Recommended Posts

mi riferisco al gusto;
lo chiedo perchè mi sembra di aver letto che nella formula del calcolo IBU nn c'è traccia di OG e FG...quindi una birra che è amara per un' IBU alta (ma si dice al femminile?), in realtà  al gusto può esserlo meno per via del mosto che potrebbe essere ricco di zuccheri non fermentati.
....non insultatemi se ho detto una ca...ta:D

<mod> spostato nell'apposita sezione <mod>

Non è una caz***a, perché di per se l'IBU non dice nulla se non relazionato al corpo/alcol della birra. E' per questo che per capire se una birra sarà  veramente amara si utilizza il rapporto BU/GU.

dici bene insubre.
più ibu significa più unità  di amaro, ma se queste unità  di amaro sono contrapposte a delle - passami il termine - "unità  di dolce" date magari dal malto, le cose si possono (s)bilanciare.
Un barleywine può arrivare a 100-150 ibu o anche più, ma io lo sento sempre dolciastro, per fare un esempio...

una pilsner da 30 ibu invece è amara.

da sole le ibu non dicono granchè.

quanto al maschile/femminile io uso in genere il femminile perchè penso alle units, unità 

In realtà  la percezione del sapore non funziona proprio come una equazione matematica. In presenza di gusti percepiti come contrapposti come dolce/amaro non è che le due sensazioni si annullano e danno lo 0 gustativo.
Una birra molto destrinosa ma con IBU elevate darà  comunque le sensazioni sia di dolce del malto che di amaro del luppolo, dando una sensazione più o meno sbilanciata verso uno o l'altro polo a seconda del rapporto.
La presenza di più gusti anche contrapposti contribuisce comunque alla complessità  della birra, che a seconda dello stile può essere o meno appropriata.

Ciao,

Vale

in un articolo che leggevo ieri mi pare parlavano di una formula che relaziona le ibu non solo con la og anche anche con la fg... giustamente secondo me

per il resto concordo comunque con vale, in un barley wine da 100 ibu la farà  sicuramente da padrona la componente maltata ma l'amaro si sentirà  comunque, più a fondo rispetto una ipa strasecca ma si sentirà ... appunto perchè non è che il corpo cancella l'amaro, lo fa percepire diversamente :)

Un dubbio che era venuto anche a me. Per "calcolare" l'amaro percepito si utilizza il parametro BU/GU, le IBU di per se le considero poco

[quote]murdok ha scritto:

in un articolo che leggevo ieri mi pare parlavano di una formula che relaziona le ibu non solo con la og anche anche con la fg... giustamente secondo me

[/quote]

verissimo! con una attenuazione bassa o una alta la percezione della maltosità  sarà  completamente diversa anche a parità  di og..pensandoci pare strano che non sia bu/fg il parametro principale da considerare per il rapporto corpo-amaro..
oppure ci vorrebbe una formula che tenga conto sia della og che della fg in modo da relazionare il parametro anche con i volumi di alcol che anche loro ci mettono lo zampino nel modulare la percezione organolettica

se a qualcuno interessa questo è l'articolo in cui mi ero imbattuto qualche giorno fa su ibu etc...

[url]http://www.pencilandspoon.com/2012/11/forgot-ibu-think-about-bugu.html[/url]