Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  

Recommended Posts

Ciao ragazzi,

Per la prima volta mi accingo a fare uno starter.
Per un batch da 25L è sufficiente mezzo litro d'acqua con 60gr di estratto di malto?
Utilizzerò una busta da 125ml di lievito liquido Wyeast.

L'idea iniziale era di utilizzare due buste e non fare lo starter, ma a questo punto, facendolo, credo che una sia sufficiente.. Correggetemi se sbaglio.. Consigli?

Ciao,

con solo mezzo litro ed immagino senza agitazione continua guadagni ben poco, forse il 10% di cellule. Personalmente non considererei meno di 1L, meglio sarebbe 2L.

Ciao,

Vale

2 litri?? In giro ho letto ovunque che mezzo litro basta.. Wow!
E per avere una forte attenuazione ti sembra stupido usare 2 buste di lievito? Ho una OG di 1065 e voglio ottenere una birra da 6.5%.. Quindi deve scendere almeno a 1010 circa..

E per avere una forte attenuazione ti sembra stupido usare 2 buste di lievito? Ho una OG di 1065 e voglio ottenere una birra da 6.5%.. Quindi deve scendere almeno a 1010 circa..

Per sapere la dimensione precisa del tuo starter devi usare il calcolatore che ti dice il nemuri di cellule necessario, trovi il link in tanti post vecchi, prova a cercare. Se tu ottenessi l'attenuazione che ipotizzi avresti un grado alcolico di circa 7,5%, comunque l'attenuazione dipende non solo dalla quantita' di lievito ma anche dal tipo di ceppo e dalla quantita' di zuccheri fermentabili che hai tiato fuori durante il mash.
Saluti

C'è l'eco qui? :D
L'attenuazione non l'aumenti inoculando più lievito ma solo controllando il procedimeto di mash e/o cambiando tipo di lievito.
Con uno starter da 0,5L senza agitatore passi, se va bene, dai 96 miliardi di cellule della busta da 125ml ai 105-110 miliardi, praticamente non guadagni nulla. A quel punto tanto vale saltare uno step e inoculare direttamente la busta attivata il giorno prima.
Incrementi significativi si hanno dal litro in su, meglio se con agitazione continua.

Ciao,

Vale

Non so perché ma il mio post si è ripetuto giusto qualche volta! :D

Comunque tutto chiaro! Grazie ragazzi! Oggi ho fatto cotta e avevo preparato un litro di starter! Vi farò sapere! :D

Ciao
Cesa

Mi accollo al thread per non aprirne uno nuovo, chiedo venia all'autore :D

Sto per fare una brown ale con lievito london ale 1028 da 125 ml, prevista una OG di 1050. Questo week end farò la cotta, il lievito ha due mesi circa, stamattina ho rotto la bustina interna e messa a temperatura controllata di 21 °C.
Devo far fermentare 25 litri di mosto, secondo voi è necessario fare un litrozzo di starter per evitare problemi, oppure come vivamente spero inoculo così?

[quote]rico kaboom ha scritto:

Come ormai ripetuto 10 milioni di volte ecco come calcolare il pitching rate ;):

[url]http://www.mrmalty.com/calc/calc.html[/url]
[/quote]
Messo nei preferiti, grazie ;)

Domani faccio lo starter [V]

nello starter sconsiglio di metterci tutto il contenuto della busta da 125ml.
una busta da 125ml la userei per fare 3 o 4 starter da 1,5 litri se non di più.

se dovete fare un solo starter da 1-2 litri, preparatelo ed inoculate un poco (ma veramente poco) del contenuto della busta da 125ml.
poi inoculate nel mosto sia lo starter (eventuamente fatto decantare al freddo ed eliminata la parte liquida) che il resto della busta wyeast.

unica accortezza: sanificare bene tutto, busta compresa e chiuderla bene dopo averla aperta.
ovviamente non far passare più dei 3-4 giorni necessari da quando la si apre per metterne un po' nello starter a quando la si usa...

[quote]santa ha scritto:

nello starter sconsiglio di metterci tutto il contenuto della busta da 125ml.
una busta da 125ml la userei per fare 3 o 4 starter da 1,5 litri se non di più.

se dovete fare un solo starter da 1-2 litri, preparatelo ed inoculate un poco (ma veramente poco) del contenuto della busta da 125ml.
poi inoculate nel mosto sia lo starter (eventuamente fatto decantare al freddo ed eliminata la parte liquida) che il resto della busta wyeast.

unica accortezza: sanificare bene tutto, busta compresa e chiuderla bene dopo averla aperta.
ovviamente non far passare più dei 3-4 giorni necessari da quando la si apre per metterne un po' nello starter a quando la si usa...
[/quote]
Troppo tardi! Terrò a mente per la prossima volta allora :)