nino22 5 Posted January 2, 2013 Mi tenta produrre una Pils 40 IBU con un grist 100% Pils e un unica gittata di Saaz a 10 min dalla fine della bollitura. Per i 40 IBU sarebbe necessaria una valanga si Saaz (circa 390 gr per 25 lt di Birra), dite che può venire qualcosa di buono o sto mettendo le mani su qualcosa di troppo estremo? Inoltre mi piacerebbe provare il lievito liquido Urquell 2001, qualcuno ha avuto modo di testarlo? Quote Share this post Link to post Share on other sites
Vale 1.299 Posted January 2, 2013 Secondo me con una gittata così tardiva i 40 IBU calcolati rimangono pura teoria. Considera che il luppolo deve prima inzupparsi di mosto e scaldarsi per poi iniziare a isomerizzare gli alfa-acidi. Con appena 10 minuti non fa in tempo prima che il fuoco venga spento, ti troveresti una birra dolcissima e con aroma di luppolo quasi nauseabondo. Io metterei almeno la metà ai classici 60 minuti. Ciao, Vale Quote Share this post Link to post Share on other sites
didinho 1.300 Posted January 2, 2013 [quote]Messaggio di nino22 Mi tenta produrre una Pils 40 IBU con un grist 100% Pils e un unica gittata di Saaz a 10 min dalla fine della bollitura. [/quote] a me sembra una cavolata. ci sono modi migliori per far risaltare l'aroma del luppolo, per esempio il First worth hopping che col Saaz esce benissimo. oppure un Dryhopping con 2g/l per una settimana dopo il primo travaso Quote Share this post Link to post Share on other sites
maltisglt 63 Posted January 2, 2013 [quote]didinho ha scritto: [quote]Messaggio di nino22 Mi tenta produrre una Pils 40 IBU con un grist 100% Pils e un unica gittata di Saaz a 10 min dalla fine della bollitura. [/quote] a me sembra una cavolata. ci sono modi migliori per far risaltare l'aroma del luppolo, per esempio il First worth hopping che col Saaz esce benissimo. oppure un Dryhopping con 2g/l per una settimana dopo il primo travaso [/quote] Non sono d'accordo.....ho provato entrambe i 2 metodi, e ti posso dire che il Late hopping funziona eccome ,anche meglio del FWH.....d'altronde l'hanno inventato gli americani.......;) Certo fare una sola gittata a 10 min nn ha molto senso....ma partendo da 15' fino a 0' la soluzione assume un altro senso..... Quote Share this post Link to post Share on other sites
velleitario 2.995 Posted January 3, 2013 Non é un'idea malsana. io perà³ sulla pils farei una bella luppolatura continua partendo dai 60 minuti e poi la gittata finale generosa a 0 minuti tenendo il luppolo per tutta la fase di raffreddamento. Quote Share this post Link to post Share on other sites
nino22 5 Posted January 3, 2013 Il dryhop su una Pils per ora preferirei non azzardarlo ... per ora ... quasi quasi faccio come consiglia Maltis, gittata a 15-10-5 e magari 0 ... e vediamo che ci esce fuori che ne dite?? La luppolatura continua tecnicamente che vantaggi mi darebbe? E' solo una trovata commerciale (visto che i luppoli che bolliranno per 60-50-40 min daranno principalmente amaro e quelli a 15-10 ecc. aroma) o c'è una ragione tecnica? Quote Share this post Link to post Share on other sites
velleitario 2.995 Posted January 3, 2013 con la luppolatura continua (che poi va bene anche fare i classici 60, 30, 15, 0) hai diverse estrazioni di amaro. Potremo sintetizzare il concetto dicendo che nel luppolo ci sono 2 elementi, resine e oli essenziali. Le resine danno amaro, per entrare in soluzione nel mosto devono bollire a lungo, diciamo che devono sciogliersi nel liquido. Gli Oli essenziali danno soprattutto aroma, però più subiscono calore e più si disperdono. Con le gittate intermedie dovresti avere una mix di aromi tra resine e oli essenziali. Ma queste, come ben sai, al riguardo ci sono sempre molte teorie. Oramai di tecniche di luppolatura ne esistono di più fantasiose, forse qualcuno ha iniziato ad usarlo anche nel mash... Ad esempio per le IPA c'è chi opta per fare una gittata d'amaro iniziale e poi farne una a 5 minuti con una dose industriale di luppolo per ottenere tanto aroma e ma anche amaro. In ogni modo su una pils io non farei a meno di quella a 60 e quella a 0. Quote Share this post Link to post Share on other sites
nino22 5 Posted January 3, 2013 L'ideale sarebbe avere gli spazi ed il tempo per provare con la stessa ricetta ogni tipologia di luppolatura ... eccome se sarebbe figo [8D] Quote Share this post Link to post Share on other sites
velleitario 2.995 Posted January 3, 2013 ho scritto di fretta oggi, non si capisce un tubo :D Quote Share this post Link to post Share on other sites
conco 7.967 Posted January 3, 2013 [quote]velleitario ha scritto: ho scritto di fretta oggi, non si capisce un tubo :D [/quote] Mah Velle sarà , ma per me l'essenziale c'e....poi si sa il mondo e bello perché e vario.:D [quote]velleitario ha scritto: In ogni modo su una pils io non farei a meno di quella a 60 e quella a 0. [/quote] Quote Share this post Link to post Share on other sites