Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
Giannox88

Dubbi Attenuzione

Recommended Posts

oggi ho fatto il primo travaso, dopo 6 giorni di fermentazione, questo già  fa capire che forse è presto per parlare di scarsa attenuazione..

comunque sia la densità  oggi era sui 1021 da un OG di 1060 iniziale.

La mia english pale ale (con aggiunta di miele e malto di frumento) ha avuto una fermentazione tumultuosa piuttosto breve ( 1 giorno e mezzo) da qui la mia paura per un eventuale scarsa attenuazione..

Inoltre durante il mash che prevedeva una breve sosta a 55 °C x poi andare in rampa unica a 67°C per più di un'ora la temperatura dai 67 mi è sbalzata sopra ai 70 per pochi minuti (giusto il tempo di scendere) questo ho paura che inciderà  sulle destrine e quindi sull'attenuazione..

Non resta che aspettare qualche altro giorno e vedere..
Come si può intervenire nel caso la densità  rimanesse sui 1020? imbottiglio con le stesse dosi x il priming? faccio fermentare qualche giorno in più?

(ossigenazione e temperatura di fermentazione sono OK) Ciaooo

eh. se proprio rimanesse sui 1020, ed il problema come suggerisci non è un problema del lievito ma della composizione del mosto anche inoculare nuovo lievito no nserve a niente! se ti si fermasse a 1.020 (è un po presto per dirlo io non credo) la puoi solo imbottigliare cosi, dopo esserti assicurato che la fermentazione sia davvero ferma (misurare fg 3 giorni di fila)

se posso riportarti la mia esperienza mi è successo uguale, su un IPA da 1.062 si bloccò a 1.024 causa enzimi sbruciacchiati in mash. comunque se non hai superato i 75° non dovresti avere questi problemi. poi pian piano prenderai la mano con l'inerzia dell'acciaio :)

Ho ossigenato mescolando per 10 minuti, ho reidratato il lievito nel mosto a 20°C e la fermentazione è partita violentissima.. inoltre avendo un box controllato la temperatura non è mai scesa sotto i 20°C.
E' per questo che non credo sia un problema di lievito..

Ma nel caso avessi "bruciacchiato gli enzimi" superando i 75°C a quel punto non doveva avvenire neanche la conversione degli amidi, e quindi il test con la tintura di iodio avrebbe continuato a segnalare la presenza di amidi giusto?

che lievito usi? prova ad aumentare la temperatura di due o tre gradi.

[quote]Giannox88 ha scritto:

Ho ossigenato mescolando per 10 minuti, ho reidratato il lievito nel mosto a 20°C e la fermentazione è partita violentissima.. inoltre avendo un box controllato la temperatura non è mai scesa sotto i 20°C.
E' per questo che non credo sia un problema di lievito..

Ma nel caso avessi "bruciacchiato gli enzimi" superando i 75°C a quel punto non doveva avvenire neanche la conversione degli amidi, e quindi il test con la tintura di iodio avrebbe continuato a segnalare la presenza di amidi giusto?

[/quote]

Salendo a 70 °C hai già  denaturato pesantemente le beta-amilasi mentre le alfa-amilasi si sono salvate. Facendo poi un singolo step a 67 °C hai fatto lavorare i due gruppi di enzimi insieme, ma essendo le beta più o meno indebolite di fatto hanno lavorato prevalentemente le alfa e quindi è normale che hai un mosto più destrinico del previsto e quindi una FG più alta.
A questo punto a meno di aggiungere enzimi sintetici per demolire le destrine (eresia!) non puoi fare altro che imbottigliare e goderti una birra più dolce e corposa del previsto.

Ciao,

Vale