Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
scustumatu

convincetemi!(scambiatore a piastre Vs serpentina)

Recommended Posts

da quando ho rifatto la mia serpentina seguendo un topic di homebrewtalk non sento più la necessità  di altri sistemi. se vi interessa cercate rib cage wort chiller...oggi da un amico con l'acqua del suo pozzo 50 litri in 25 minuti senza nemmeno la pre serpentina immersa nel ghiaccio che uso a casa mia.. per il resto anche io ho paura di far passare il mosto in uno scambiatore per via dei possibili residui e poi non voglio forare la pentola di boil.

sto pensando di construirmi una sorta di scambiatore con serpentina. appena ho tempo posto il progetto così mi dite se è un ca...ta.

@ conco: non contare troppo su di me come calciatore :-)

ciao a tutti

Solo una precisazione, lo scambiatore ispezionabile è come dice il nome ispezionabile, e non quotidianamente smontabile.

Mi spiego meglio, inserita nell'accoppiatura di ogni piastra c'è una guarnizione plastica ( del cui grado alimentare io dubito ) che si deforma adattandosi alla sua posizione, rimuovere le piastre per ispezionarne l'interno, o come nel nostro caso pulirlo dopo ogni cotta, potrebbe portare alla necessità  di sostituire costantemente le guarnizioni non più capaci di fare tenuta.

[quote]scustumatu ha scritto:

sto pensando di construirmi una sorta di scambiatore con serpentina. appena ho tempo posto il progetto così mi dite se è un ca...ta.
[/quote]
Avevo pensato anch'io di usarli insieme....aspetto che posti allora.

[quote]
@ conco: non contare troppo su di me come calciatore :-)
[/quote]

ahahah....forse settimana prossima o quella dopo....la birra del baretto e ciò di più indegno che possa spillare una spina...[8D]:D:D

intendevo qualcosa del genere (non so se si capisce).
in una pentola, anche piccola, da 4 litri, vorrei ricavare una intercapedine lungo tutto il perimetro della dove far passare la birra. all'interno di questa intercapedine viene immersa la serpentina che raffredda la birra. ovviamente questa sorta di scambiatore a serpentina andrebbe collegato alla pentola di ebollizione tramite tubo dove indicato in figura (entrata birra calda).

che ne dite? potrebbe funzionare?

questo è una sorta di progetto:
[img][URL=http://imageshack.us/photo/my-images/820/immaginejez.png/][IMG]http://img820.imageshack.us/img820/2756/immaginejez.png[/IMG][/URL]

Uploaded with [URL=http://imageshack.us]ImageShack.us[/URL][/img]

se l'intercapedine è poco più larga della serpentina (e quindi anche senza muovere la serpentina hai la garanzia che praticamente tutto il mosto va a toccare tutte le spire nella salita verso l'uscita) secondo me potrebbe funzionare bene

La sanitizzazione, sarebbe più o meno simile a quella che si deve fare per uno scambiatore (io attacco lo scambiatore alla pentola di boil, qualche litro di soluzione sanitizzante in pentola e poi faccio defluire tutto attraverso lo scambiatore così sanifico anche i raccordi e i tubi)

In effetti forse c'è un pò di sbattimento nel costruire questa intercapedine, ma se riesci a farla da solo o fartela fare a prezzo contenuto non mi sembra una brutta idea

[quote]eastside ha scritto:

da quando ho rifatto la mia serpentina seguendo un topic di homebrewtalk non sento più la necessità  di altri sistemi. se vi interessa cercate rib cage wort chiller...oggi da un amico con l'acqua del suo pozzo 50 litri in 25 minuti senza nemmeno la pre serpentina immersa nel ghiaccio che uso a casa mia.. per il resto anche io ho paura di far passare il mosto in uno scambiatore per via dei possibili residui e poi non voglio forare la pentola di boil.
[/quote]

Ciao, ma come hai fatto a piegare così a "doppia spira" il tubo di rame? E quanto è lungo il tubo stesso? Io già  per fare la serpentina "classica" ho faticato non poco per farla venire decente!

[quote]bonf ha scritto:

[quote]eastside ha scritto:

[/quote]

Ciao, ma come hai fatto a piegare così a "doppia spira" il tubo di rame? E quanto è lungo il tubo stesso? Io già  per fare la serpentina "classica" ho faticato non poco per farla venire decente!
[/quote]

1° si deve fare in 2 persone.
prendi 14 mt di rame diametro 12mm. li stendi belli dritti. prendi la metà  e la segni. prendi un fustino da 5 lt e lascaindo circa 50 cm dritti all'estremità  inizi ad arrotolare il rame ruotando il fustino fino ad arrivare a metà . fai lo stesso dal''altra parte e a questo punto ottieni 2 spire affiancate. le alzi in modo che una spira di una entri in quella delle altre e le avvicini intersecandole quanto più ti pare. a questo punto alzi i 2 spezzoni da 50 cm che avevi lasciato fuori facendogli delle curve per fare l'entrata e l'uscita dell'acqua. il rame da 12 tiene bene la forma ma occhio alle curve perchè tende a strozzare.

spero di essere stato abbastanza chiaro. guardando la forma del risultato finale si capisce abbastanza bene come fare.

[url]http://www.google.it/imgres?hl=it&safe=off&client=firefox-a&hs=F3c&sa=X&tbo=d&rls=org.mozilla:it:official&biw=1173&bih=812&tbm=isch&tbnid=fDwyGmvcvdWZLM:&imgrefurl=http://www.homebrewtalk.com/f51/diy-interwoven-rib-cage-immersion-chiller-106415/index12.html&docid=rj9dRWR8DfWb8M&imgurl=http://i720.photobucket.com/albums/ww205/weconway/Brewing/IMG_4904.jpg&w=800&h=600&ei=ZXrtUKHJF8WI4gSzvoD4AQ&zoom=1&iact=hc&vpx=172&vpy=505&dur=4336&hovh=194&hovw=259&tx=68&ty=210&sig=105831488174266047602&page=1&tbnh=137&tbnw=186&start=0&ndsp=32&ved=1t:429,r:21,s:0,i:157[/url]

giusto per spiegare ai novizi, quanto può costare uno scambiatore a piastre, quanto una serpentina in rame e quanto in INOX 316?
diciamo per una cotta piccola sui classici 25 litri...

e soprattutto, dove posso trovare un tubo in INOX 316 (o rame) lungo 10-15 mt?

Grazie veterani! :-)

Prova a dare un'occhiata a questi siti e valuta i prezzi:

[url]http://www.mr-malt.it/attrezzature/attrezzature-per-all-grain.html[/url]

[url]http://www.birramia.it/attrezzature-per-birra/e-g-e-all-grain.html?limit=60[/url]

[url]http://www.pinta.it/catalog/58/attrezzature_all_grain.html?page=2[/url]

In rete comunque ci sono molti prodotti validi anche su siti stranieri.

L'acciaio è praticamente impossibile da lavorare senza l'attrezzatura specifica per piegare i tubi, per il rame invece è un altro discorso e si trova senza problemi anche nei negozi di hobbistica se pur a caro prezzo.
Mi raccomando il rame acquistato deve essere del tipo ''ricotto'' per poterlo lavorare più facilmente e senza il rischio di fratture.

spiegate una cosa ad un ignorante per favore :vava:

sta cosa dello scambiatore in pratica si fa facendo entrare e uscire acqua corrente da due dei 4 fori, e facendo entrare e uscire (direttamente nel fermentatore?) il mosto dagli altri due? quindi più tengo chiuso il rubinetto del mosto (rallentandone il flusso) e più raffreddo il tutto no? il tubo che va dalla pentola allo scambiatore deve essere per alte temperature vero? per raffreddare a temperatura lievito (da alta) una quindicina di litri non ci dovrebbe voler molto vero? 

mi sto organizzando per una nuova postazione e sono molto indeciso tra le piastre e il biscione :unknw:

Non è proprio vero che se rallento il flusso raffreddo meglio.

In realtà lo scambio termico dipende si dalla portata ma dipende anche dalla turbolenza del liquido all'interno dello scambiatore; se la portata è bassa anche la turbolenza è bassa e lo scambio termico è proporzionalmente basso. Purtroppo gli scambiatori che utilizziamo per il nostro hobby sono scambiatori ottimizzati per altri scopi con portate e deltaT diversi.

Io uso lo scambiatore a piastre e mi trovo piuttosto bene con le mie cotte da 40-50 litri, ma per 15 litri probabilmente userei la serpentina.

Tutto giusto. Il tempo che impieghi naturalmente dipende non solo dal numero di piastre ma anche da quanta acqua puoi farci passare e da quanto fredda è in quel momento. In inverno ci metti sempre meno che in estate...

Non dimentichiamo comunque che il vero vantaggio dello scambiatore è che il mosto passa da 90+ gradi a 20 o meno nel giro di pochi secondi (ovviamente non tutto insieme) mentre con la serpentina il raffreddamento è molto più lento e nella fascia fra 70 e 90 gradi si produce ancora DMS.

quindi uno che consiglia serpentina e uno piastre...la cosa diventa soggettiva mi sa :unknw:

15 litri finali di mosto con una serpentina quanto ci mette ad andare in range di temperatura accettabile? una mezzora?

La rogna dello scambiatore è la pulizia e mantenerlo pulito..
Se produci 40/50 litri direi che la scelta più indicata è lo scambiatore(sei più propenso a perdere tempo a pulirlo e al risparmio idrico)..

Se produci 15 litri per me fai prima con la serpentina:meno rogne..

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

• Like 1