Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
Trappist Monks

Quesito sui pozzetti per sonde di temperatura.

Recommended Posts

Nel caso si utilizzi un pozzetto per sonde di temperatura tipo questo ...

[img]http://www.alfamerit.de/media/EBAY/Tauchhuelsen/EinschraubfuehlerG18_Nic.jpg[/img]

La forma del sensore da prendere è questa giusto? Si infila nel pozzetto e si tira la vite ...

[img]http://www.alfamerit.de/media/EBAY/Kabelfuehler/Kabelfuehler%20Silikon.jpg[/img]

Confermo, la vite serve solamente al bloccaggio del sensore di modo che non si sfili, io do' una piccola serratina, mi raccomando sonda e pozzetto di egual misura, mai sonda piu' corta altrimenti la zona vuota per intenderci potrebbe falsare la lettura .
Anche io ho acquistato articoli simili sonda pt100+ pozzetto + pid modello rex c-100 ecco la foto:
[[url]http://www.flickr.com/photos/ertrullo/8281198295/sizes/c/in/photostream/][/url]

Quella vite serve più che altro a fissare sonde con tutto lo stelo metallico, o termometri analogici a orologio, dove le vibrazioni o la gravità  rischierebbero nel tempo di sfilare tutto (es. tubi e grandi condotte di macchine condizionanti) . Può tornare utile anche con quel tipo di sonda, ma fai molta attenzione se la stringi, ho visto quella vite intaccare anche il metallo delle sonde, figurati il cavo nudo...

Visto che nessuno l´ha ancora fatto notare: il pozzetto non é in INOX ma semplice ottone nichelato. [B)] Va da se che varrebbe la pena spendere un paio di euri in piຠe prenderlo in INOX.

Ciao e buone feste.

Vale

Domanda forse idiota, il pozzetto deve avere un diametro interno da 6 mm., ovvero il diametro della sonda, per la lunghezza invece va bene qualsiasi ? Per esempio 200 mm. cioè circa la metà  della pentola ? La pasta serve oppure è un di più ?

va bene qualsiasi lunghezza, logicamente più è lunga e meno risente della temperatura esterna, la pasta logicamente aiuta ad avere la temperatura più esatta

Pasta sempre consigliabile per una risposta più immediata (miglior contatto fra sonda e pozzetto).

Ciao,

Vale

La Befana è passata e mi ha portato il Sestos con un sensore K. Ora prima di fare cavolate vorrei sapere se il sensore arrivato è ok oppure se sia meglio un sensore Pt100, quello arrivato ha tre fili e mi la filettature perciò non occorre lil pozzetto, ma rimane il fatto che la pentola la uso sia in mashing che in boiling, perciò non sò se tale sensore sia ok.