Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
Luca_C

Che Cos'è?

Recommended Posts

Ciao! oggi ho fatto una cotta, ecco la ricetta, e c'è qualcosa sul fondo del fermentatore cos'è? e come posso eliminarlo?

5 kg pale
1 kg monaco
20 litri h2o in mash

63 °C 10 minuti
67 °C 60 minuti
78 °C 15 minuti

Batch sparge

bollitura 75 minuti

Luppolo Saphir in fiore
28 gr 60 min
18 gr 30 min
12 gr 10 min

buccia d'arancia amara 10 grammi
coriandolo 8 grammi
irish moss 10 grammi gli ultimi 15 minuti

Lievito whitelabs belgian ale, con starter da 1 litro

Finito la bollitura ho raffreddato con la serpentina e poi ho sifonato come sempre, lungo il bordo della pentola stando attento a non pescare schifezze e alla fine del tubo un colino in acciaio inox a trama abbastanza fitta, messo nel fermentatore dopo cira mezz'ora si è formato questo strato sul fondo [url]http://imageshack.us/photo/my-images/195/foto0192c.jpg/[/url]
La cosa è strana ho sempre fatto in questa maniera (tranne l'irish moss)

Ok... siccome è la prima volta che succede sta cosa, come mi muovo? dopo quanto travaso nel secondo fermentatore? come faccio a travasare senza portarmele nell'altro fermentatore? Fa male alla birra tutto quel fondo?

per eliminarlo tutto dovrai fare più travasi..non dovrebbe influire sul gusto della birra..

Ok ma se travaso dal rubinetto tutto quello passa nell'altro fermentatore... se faccio il travaso per mezzo del sifone perdo 5 cm del fondo....

Io travaserei dal rubinetto, lascerei depositare un giorno in modo che quello che mi sono tirato dentro si depositi e via con un altro travaso

Sono per la maggiorparte le proteine coagulate con l'irish moss, vedrai che finita la fermentazione tumultuosa si depositeranno sul fondo e faranno un bello strato compatto, poi col travaso le lasci nel fermentatore, non penso arrivino a coprire tutto il rubinetto.
Al massimo se ti porti dietro qualcosa si depositerà  sul fondo del secondo fermentatore.

puoi travasare anche dopo 5 gg. come già  detto da Rico vedrai che lo strato si compatterà  molto una volta terminata la fase tumultuosa... comunque é tutto nella norma stai tranquillo! ;)

Io per cercare di limitare di portarmi dietro i residui al momento del primo travaso,sollevo il fermentatore dalla parte del rubinetto,inserendo sotto di esso qualcosa per inclinarlo e trasferire i depositi dalla parte opposta,inoltre ho inserito all'interno del fermentatore un accessorio antisedimento attaccato al rubinetto......