Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
akbar

Cosa ci sta succedendo?

Recommended Posts

anche secondo me è una questione di proteine e non mi sembra una cosa remota che un lotto di pils sia venuto fuori meno modificato...
Io proverei a macinare più fino e a fare anche uno step di protein rest.
Con le conversioni degli amidi tutto OK?

Non credo che il lievito sia il problema, anzi con densità  elevate l'equazione 1 bustina su 23 litri viene meno. Poi il lievito in eccesso non è un problema anzi secondo me lavora meglio e si stressa di meno, l'importante è non portarselo troppo in bottiglia (per questo decantazione e freddo sono nostri amici).

[quote]Beh anche io il protein rest l'ho sempre ritenuto inutile, ma la prossima cotta 20min a 50 non me li toglie nessuno!
[/quote]

Attenzione col Protein Rest.
Il Pils che si trova in commercio risulta essere piuttosto modificato, questo fatto può esporre al rischio di ottenere una schiuma decisamente evanescente nel prodotto finale.

Tra l'altro per ovviare al rischio di lotti sfigati, che anche a mio avviso sono purtroppo presenti sul mercato, ho preso la decisisione da qualche tempo di non produrre più birra 100% derivante da un unico cereale, ma operando sempre dei blend per minimizzare il rischio suddividendolo su più variabili.

Tutti lotti sfigati sarebbero degni del re della sfiga [B)]

[quote]didinho ha scritto:

[quote]Vale ha scritto:
So che c'è gente che con quelli neozelandesi si è presa di quelle fregature...
[/quote]

fregature? pensavo che l'odore di piscio di gatto che assumono dopo un paio di mesi (sia le birre che i fiori) fosse una caratteristica standard...
in ogni caso sono banditi dalla mia cantina.
[/quote]

Non è che il tuo micio li ha scambiati per la lettiera? :D:D

[quote]velleitario ha scritto:
Non credo che il lievito sia il problema, anzi con densità  elevate l'equazione 1 bustina su 23 litri viene meno. Poi il lievito in eccesso non è un problema anzi secondo me lavora meglio e si stressa di meno, l'importante è non portarselo troppo in bottiglia (per questo decantazione e freddo sono nostri amici).

[/quote]

Non mi riferivo alla densità  di inoculo, ma al fatto che probabilmente la fermentazione non fosse ancora finita e quindi di lievito in sospensione ce ne fosse ancora molto. Se avesse raggiunto la densità  finale e già  travasato eliminando un quintale di fondazza allora passerei a valutare il discorso proteine, ma visti i sintomi penderei per la spiegazione più semplice e immediata (Occam rulez!).

Ciao,

Vale