Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
Giaco

Bruciatori di gas e tipi di gas

Recommended Posts

Per quanto riguarda l'ugello basta andare in ferramenta e chiederne uno per il metano, generalmente quelli venduti su Ebay sono dotati dell'ugello per il GPL.

Per l'altezza dal fornellone alla pentola non saprei, bisognerebbe vedere la fiamma.

[quote]rico kaboom ha scritto:

Poi ovviamente fra la bombola e il regolatore ci va la guarnizione che solitamente è fornita con la bombola.
Ovviamente usa tutte le precauzioni del caso ;)

[/quote]
Fatta la prova, era come dicevi te: tutto avvitato aperto e viceversa. Il fornello va, però ho notato che dando troppo gas fa parecchio rumore e sembra che cerchi di spegnersi. C'è modo di aprire a manetta senza avere questi problemi?

Il rumore è giusto che lo faccia. Tipo questo giusto?
[url]http://www.youtube.com/watch?v=wfsu5Kj_THM[/url]
Se spinge troppo c'è troppa pressione e butti via un sacco di gas, evidentemente il fornello che possiedi non ce la fa a supportare quella pressione (e credo neanche la maggiorparte di quelli in commercio).
Comunque non credo che ti serva tenere il fuoco così alto a meno di voler scaldare 200 litri d'acqua e finire una bombola da 15 Kg ogni una/due cotte.

Il rumore è giusto che lo faccia. Tipo questo giusto?
[url]http://www.youtube.com/watch?v=wfsu5Kj_THM[/url]
Se spinge troppo c'è troppa pressione e butti via un sacco di gas, evidentemente il fornello che possiedi non ce la fa a supportare quella pressione (e credo neanche la maggiorparte di quelli in commercio).
Comunque non credo che ti serva tenere il fuoco così alto a meno di voler scaldare 200 litri d'acqua e finire una bombola da 15 Kg ogni una/due cotte.

[/quote]
bauhauhauha si un rumore del genere :D Ma è legale una cosa del genere [:0][:0]

Terrò il fuoco più basso, non vedo l'ora di fare un po' di prove con il pentolone !

Occhio ad usare l'alta pressione (anche per la bassa serve una bella areazione) solo in ambienti aperti perchè ti mangia veramente un sacco di ossigeno e rischi un intossicazione da monossido di carbonio.

magari hai già  risolto ma io sapevo che un fornello a gas ha una efficienza del 40%. una piastra elettrica del 50 e con induzione del 90.

WARNING!!!!!!!!!!!
accendendo il fornellone mi è capitato un paio di volte di avere una specie di ritorno di fiamma....mi sono bruciato i peli della mano che teneva il rubinettino del fornello......oltre ai peli del c-u-l-o per lo spavento.......
perchè è successa sta cosa secondo voi?

[quote]insubreman ha scritto:

WARNING!!!!!!!!!!!
accendendo il fornellone mi è capitato un paio di volte di avere una specie di ritorno di fiamma....mi sono bruciato i peli della mano che teneva il rubinettino del fornello......oltre ai peli del c-u-l-o per lo spavento.......
[/quote]
All'inizio è capitato anche a me, in genere succede pechè apri troppo poco il gas o perchè hai paura e appena parte la fiamma involontariamente chiudi di poco il rubinetto e torna tutto indietro.
Il gas devi aprirlo bene quando accendi ;)

WARNING!!!!!!!!!!!
[/quote]
All'inizio è capitato anche a me, in genere succede pechè apri troppo poco il gas o perchè hai paura e appena parte la fiamma involontariamente chiudi di poco il rubinetto e torna tutto indietro.
Il gas devi aprirlo bene quando accendi ;)
[/quote]
minkia...non dirmi che rischio di conciarmi come te!!:D:D:D:D

Oggi ho fatto le prime prove col fornello. Ho messo un 26 litri di acqua per vedere un po' come se la cavava. Dopo 10 minuti di lavoro ha cominciato a fare una puzzaccia ignobile, non so per quale motivo ma la vernice applicata al piedistallo in ghisa ((?)a questo punto mi sorge il dubbio) si stava bruciacchiando [:0] dopo una mezzora è andata meglio, ma è mai possibile una cosa del genere?? A qualcuno è già  capitato? Soluzioni?

Si è normale fanno tutti così quelli economici venduti su ebay (gli altri non saprei) :(

Io ho montato direttamente il bruciatore sul carrello in INOX perciò non ho questi problemi, ma altri HB che lo utilizzano così com'è all'inizio hanno avuto questo problema.

Si è normale fanno tutti così quelli economici venduti su ebay (gli altri non saprei) :(

Io ho montato direttamente il bruciatore sul carrello in INOX perciò non ho questi problemi, ma altri HB che lo utilizzano così com'è all'inizio hanno avuto questo problema.
[/quote]
Maledetta robaccia cinese :(

Altra cosa da segnalare su quelli economici di ebay è di controllare il consumo di gas per trovare la potenza del fornellone, perchè a me hanno venduto uno da 5.5 kw al posto di uno da 7.5 kw. Il venditore si è scusato asserendo che è un errore nell'immagine sull'inserzione e che mi avrebbero offerto un rimborso di ben 2€ per il disguido :D
Alla fine gli metterò feedback negativo e mi tengo sta mondezza di bruciatore, perchè è più la rottura di rimandarlo indietro e la diatriba con paypal che il ritorno economico.

Come hai fatto a monitorare il consumo di gas?
Hai pesato la bombola?
Comunque in teoria basta che cambi il getto del fornellone e diventa più performante.
La padella da quanti cm. è ? 13 o17?

Come hai fatto a monitorare il consumo di gas?
Hai pesato la bombola?
Comunque in teoria basta che cambi il getto del fornellone e diventa più performante.
La padella da quanti cm. è ? 13 o17?

[/quote]
Ah nono, sul "manuale" (un foglio fotocopiato male -.-) e sull'etichetta del regolatore di aria c'è scritto 5.5kw e me lo ha confermato anche il venditore. Però sulle specifiche del fornello c'è anche il consumo massimo di gas e da la capisci la potenza di questo. Il mio consuma come quelli da 5.5kw.
Sull'inserzione ebay nell'immagine del prodotto erano segnati 7.5 kw

Cmq per i volumi di birra che intendo produrre dalla prova di oggi credo sia più che sufficiente anche questo da 5.5

edit:la padella è da 17cm

domanda: quando dite di usare il metano, intendete che vi allacciate direttamente alla rete? o usate sempre bombole?
Non ho capito se secondo voi è meglio usare gpl o metano...

[quote]domanda: quando dite di usare il metano, intendete che vi allacciate direttamente alla rete? o usate sempre bombole?
[/quote]
Il metano in bombole non esiste, tranne che per le auto ovviamente.

Da un punto di vista squisitamente economico, in quanto per l'utilizzo pratico non ci sono differenze, una volta dotati del sistema adatto al combustibile utilizzato, il gpl ha sicuramente un costo superiore per caloria generata rispetto al gas di rete.

Quando diciamo metano intendiamo quello di rete.

Se riesci ad allacciarti al metano conviene sicuramente il metano, se no vai di bombola di GPL.

[quote]Ghigo ha scritto:

[/quote]
Maledetta robaccia cinese :(

Altra cosa da segnalare su quelli economici di ebay è di controllare il consumo di gas per trovare la potenza del fornellone, perchè a me hanno venduto uno da 5.5 kw al posto di uno da 7.5 kw. Il venditore si è scusato asserendo che è un errore nell'immagine sull'inserzione e che mi avrebbero offerto un rimborso di ben 2€ per il disguido :D
Alla fine gli metterò feedback negativo e mi tengo sta mondezza di bruciatore, perchè è più la rottura di rimandarlo indietro e la diatriba con paypal che il ritorno economico.
[/quote]
E' successo anche a me! Ho acquistato convinto che fosse da 7,5 e invece era da 5,5 , e anche a me' ha fatto un rimborso di 2 euro[V]

WARNING!!!!!!!!!!!
[/quote]

a me capitava quando aprivo prima il rubinetto della bombola e poi quello del fornellone.Ora facendo il contrario non ho più quel problema di peli bruciati :D

posto qui una domanda dato che riguarda comunque il titolo del topic..
Oggi ho provato a fare una prova con acqua per calcolare l'evaporazione ma..non c'è stato verso di fare bollire 33 litri!
Il bruciatore è il solito che uso ed ha sempre funzionato (5,3Kw Gpl).L'unica cosa che ho notato è che la fiamma era blu solamente alla "base" mentre per il resto molto più arancione del solito.
La fiamma arancione scalda meno di quella tutta blu?
Può essere che essendo la bombola verso la fine renda meno?

[quote]
Il bruciatore è il solito che uso ed ha sempre funzionato (5,3Kw Gpl).L'unica cosa che ho notato è che la fiamma era blu solamente alla "base" mentre per il resto molto più arancione del solito.
La fiamma arancione scalda meno di quella tutta blu?
Può essere che essendo la bombola verso la fine renda meno?
[/quote]

Le bombole di GPL lavorano a pressioni tra 5 e 8 bar se non ricordo male, per questo c'è bisogno del riduttore di pressione, quindi anche in una bombola che è quasi finita non dovrebbero esserci problemi in tal senso.
Potresti controllare il regolatore, per vedere che non si sia spostato accidentalmente.

Una domanda, il fondo della pentola ti si è macchiato di nero?

Il fatto però che tu ottenga una fiamma ossidante, quindi meno efficiente in termini di calore prodotto, perchè dovuta ad una combustione avvenuta in carenza di ossigeno, mi fa credere che dovresti provare a regolare anche la presa d'aria sul fornellone fino a che la fiamma non diventa bella blu.

Per me hai chiuso semplicemente la presa d'aria che c'è vicino al rubinetto del fornellone.
Era capitato anche a me una volta ma lo noti subito perchè la fiamma è gialla e smunta e ti macchia la pentola di nero.

scusate l'ignoranza ma..quale presa d'aria?Sul fornellone ho solamente la rotella dove apro/chiudo il gas.
Qual'è la valvola?
Non ho guardato se l'ha macchiata di nero,domani controllo

[img]http://www.ferramentatecnotre.com/images/products/large/377588_fornellone_1_jpg.jpeg[/img]

Non è una valvola, guardando la foto è quella specie di fascetta di metallo vicino al rubinetto che deve essere aperta, o comunque devi regolarla per consentire una miscelazione ottimale fra aria e GPL in modo da avere una combustione ottimale.