Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
DelPina

Mastri birrai umbri

Recommended Posts

Oggi ho "assaggiato" la cotta 37 e che dire, e' la solita riconferma che se hai i soldi puoi permetterti di vendere anche porcherie.
Bella la bottiglia, tolta quella il contenuto e' pessimo(sembra una cotta fatta da uno che non ha mai fatto birra)
Dall'etichetta si preannunciava una birra con sentori di caramello e arancia .......
Una volta aperta ,ho capito che di buono c'è solo la bottiglia!!
Effettivamente un po' di arancia all'olfatto la si trova,ma bisogna cercarla attentamente perché pervade un aroma di lievito,insistente,quasi stucchevole.
In bocca la cosa non cambia il lievito copre tutto il resto,si fa fatica a sentire,a causa dello scarsissimo corpo, il sapore del malto.
Quindi ,finale non pulito con persistente sapore/aroma di lievito.
Il luppolo, probabilmente e' stato solo usato nella fase di ammaricatura, peraltro molto leggera.
Un ultima cosa, la schiuma era praticamente inesistente,
A che facendo cadere la birra dall'alto ,non si ottiene più di 1 cm di schiuma, di color giallognolo.
Questa birra e' l'ennesima dimostrazione che per vendere un prodotto(tra l'altro esportato nel mondo) non
ci vuole esperienza e impegno nella preparazione, ma solo soldi da investire per comprare una sala cotte e una catena di imbottigliamento!!!
Pessima!!!!

[quote]Messaggio di DelPina
Questa birra e' l'ennesima dimostrazione che per vendere un prodotto(tra l'altro esportato nel mondo) non
ci vuole esperienza e impegno nella preparazione, ma solo soldi da investire per comprare una sala cotte e una catena di imbottigliamento!!!
Pessima!!!!
[/quote]

Parole sante (putroppo)! Non ti dico che porcate ho visto offerte quest'anno alla fiera dell'artigiano a Milano,e una me la sono pure bevuta (avevo una sete boia per il caldo assurdo).

[V]

[url]http://forum.areabirra.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=8907&whichpage=1&SearchTerms=%2Cmastri%2Cbirrai%2Cumbri[/url]

Se ne era già  parlato, evidentemente non e cambiato nulla...
Io delle mie parti qualche anno fa avevo bevuto cose davvero pessime del carrobbiolo, ora ne sento parlare in ogni dove molto bene, segno che se si volesse migliorare e c'e ne fosse la volontà  e la capacità ...si può fare...deve esserci però, evidentemente vendono ugualmente anche così, ben per loro.

[quote]conco ha scritto:

[url]http://forum.areabirra.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=8907&whichpage=1&SearchTerms=%2Cmastri%2Cbirrai%2Cumbri[/url]

Se ne era già  parlato, evidentemente non e cambiato nulla...
Io delle mie parti qualche anno fa avevo bevuto cose davvero pessime del carrobbiolo, ora ne sento parlare in ogni dove molto bene, segno che se si volesse migliorare e c'e ne fosse la volontà  e la capacità ...si può fare...deve esserci però, evidentemente vendono ugualmente anche così, ben per loro.
[/quote]

non c'e' da sorprendersi vista la portata dell'azienda ed il nome che c'è dietro
stazionano stabilmente in ogni supermercato e puntano ad un target ben specifico e poco smaliziato con prezzi concorrenziali

Ho conosciuto chi gli ha preparato le cotte pilota e le ricette.
Quando gli ho detto che non era poi un granchè, mi hanno risposto "a me mica hanno chiesto di farla buona!"
Era meglio che restavano a fare olio, che poi non mi piace manco quello a me.. :D

[quote]degustata per la prima volta ieri sera.... che schifoooooooooooooooooooooooooo!!!
scusatemi davvero ma non mi faccio proprio capace come si possano spacciare per birra artigianale simili schifezze!!! non sono riuscito nemmeno a finire la bottiglia!! una carbonatazione invadente...un'astringenza bruttissima e un sapore che mi ricordava il minibatch col cascade autoprodotto (al primo anno) e che nessuno mai mi pagherebbe 5 euro !!!
unica nota positiva la bottiglia!!! non ricomprero mai e poi mai piu una birra dei mastri birrai umbri!!!

scusate il tono ma davvero mi ha disgustato ..[/quote]

questo fu il mio commento di febbraio 2012....
mai piu comprata ma un mio amico è caduto nella trappola affascinato dalla bottiglia e l ho riassaggiata ........ confermo in toto ... ogni altro commento sarebbe superfluo...

non ci meravigliamo se molti piccoli birrifici italiani che fanno buone birre sono costretti a chiudere se la gente che assaggia la "birra artigianale" al supermercato non ricomprerà  mai piu una bottiglia di BIRRA ARTIGIANALE....

[quote]
non ci meravigliamo se molti piccoli birrifici italiani che fanno buone birre sono costretti a chiudere se la gente che assaggia la "birra artigianale" al supermercato non ricomprerà  mai piu una bottiglia di BIRRA ARTIGIANALE....
[/quote]

e per questo esistiamo noi homebrewer, per sfatare miti birrari e sputtanare produttori di birra di m _ _ _ a :D

quoto in pieno sannio...anch'io qualche mese fa ho preso la 21 la 37 e la 74 in un supermercato della mia zona...dopo l'assaggio di tutte e tre ho messo una bella nota nel libro nero con scritto: mai più!
domenica invito amici a casa mia per pizzata e uno si presenta con la 74 dicendo che non l'ha mai provata prima ed è curioso...alla precedente nota nel libro nero (mai più!) ho aggiunto...nemmeno se regalata!...per fortuna la bottiglia si può utilizzare per qualche cosa di buono...

[quote]Giaco ha scritto:

Ho conosciuto chi gli ha preparato le cotte pilota e le ricette.
Quando gli ho detto che non era poi un granchè, mi hanno risposto "a me mica hanno chiesto di farla buona!"
Era meglio che restavano a fare olio, che poi non mi piace manco quello a me.. :D
[/quote]

Risposta correttissima da un punto di vista professionale. La vera professionalità  non sta nel fare la birra buona ma nel farla esattamente come te la chiedono (a partire dagli ingredienti).
Noi HB siamo più degli "artisti" e quindi cerchiamo sempre di eccellere, tanto non dobbiamo camparci. [8D]

Ciao,

Vale

l'ho sempre vista al super ma non l'ho mai presa...adesso mi avete incuriosito e la prenderò......delle 3 qual'è la peggiore che la voglio provare?

:Dahahahahah!!!!!!credo la 32.....ho visto addirittura dei commenti su ratebeer che dicevano che la birra rossa italiana e' cosi', e' una sua peculiarita'..........continuiamo ad esportare questo made in italy...[xx(]

Sono d'accordissimo... anch'io le "Mastri birrai umbri" trovai al supermercato e per curiosità  le comprai. Sono quelle birre di cui ti fai un bicchiere ma non hai voglia poi di rifartene un altro. Per me sono questi tipi di produttori ad incoraggiare qualsiasi pinco pallino ad aprire un birrificio... per la serie "se lo fanno loro, figuriamoci io!"

Questa scarsezza di qualità  non l'ho riscontratasolo con mastri birrai, ma anche con molte altre tipo la San Biagio sinceramente... ho assaggiato la Monasta, Gaudens ed altre di cui non ricordo il nome. Ricordo che tra me e la mia ragazza non siamo riusciti a finire neanche mezzo bicchiere.
Delle ale indefinibili, con un'acidità  "lievitosa" tremenda, schiuma neanche a pagarla ed una secchezza sovrumana.Alla faccia della pubblicità  che si fanno! "birra di ispirazione monastica" neanche fossero venuti i trappisti belgi in Italia! :D

[quote]cogito ergo brasso ha scritto:
"birra di ispirazione monastica" neanche fossero venuti i trappisti belgi in Italia! :D
[/quote]

Probabilmente si riferiscono al fatto che ti ispira a farti monaco di clausura dopo averla assaggiata. :D:D

Ciao,

Vale

premetto che prima di oggi, per pigrizia, non avevo letto questo topic.
Questa mattina sono andato al supermercato e sbirciando nel reparto birre trovo una Mastri Birrai Umbri, bella bottiglia ma l'uso di lenticchie mi lascia più dubbioso che curioso e decido di lasciarla dov'è (anche perchè di birre a casa ne ho in giro molte in questo periodo...). Questa volta ci ho preso[8D]!!!

purtroppo oggi conta più l'apparenza della sostanza. Belle bottiglie che contengono porcherie!! e per chi è abituato a bere Beck's sono pure buone perchè sanno di qualcosa (anche se è qualcosa che fa cagare ).

io ho deciso che di birre pseudo-artigianali italiane non ne prenderò mai più.

Non ce ne vogliate...in Umbria purtroppo dobbiamo scontrarci con queste realtà ...

chiedo perdono a nome di tutta la regione...

[quote]charlie80 ha scritto:

Non ce ne vogliate...in Umbria purtroppo dobbiamo scontrarci con queste realtà ...

chiedo perdono a nome di tutta la regione...
[/quote]

Ahahah...ma charlie80...ma che c'entra l'Umbria...solo per Norcia siete e sarete sempre nel mio cuore...e nel mio stomaco [:p] , ed e solo un piccolo esempio c'e ne sarebbero tanti altri di eccellenza della tua Regione....dai non scherzare.;):D

anch'io sono incappato nell'aspetto suadente che ha nel supermarket
ma ahime che schifo...e mi dicevo tra me e me se questi sono mastri birrai...
io con i kit la faccio meglio sono un mito...
ah e purtroppo anche la bottiglia e' solo bella..
l'ho usata per imbottigliare un mio giro di pils ed e' venuta sgasatissima come la loro
occhio alla macchinetta che hanno usato fa schifo come la loro birra[xx(]
le due che ho comprato le ho gia' buttate

sventuratamente me ne sono state regalate due qualche mese fa
quella scura è stat bevuta da molto tempo, non ricordo assolutamete il sapore ma non mi pare che fosse uno scempio (tutt'altro che eccelsa ovviamente)
la rossa l'ho bevuta all'ultimo approfittando della tate bocche assetate che mi aiutassero a risparmiargli il lavandino..che dire il lavandino se lo meritava eccome!!
concordo con spontex il mio primo kit gli faceva pelo e contropelo

...proviamo a rendere utile qst discussione dal punto di vista della birrificazione:
partiamo dal presupposto che lavorino con ottimi impianti, da cosa può dipendere qst cattivo sapore; è solo la ricetta che non è a posto o c'è dell'altro secondo voi?

Secondo me ci sono problemi con il lievito o lo stoccaggio, ho bevuto una super scaduta da 7mesi e il sapore ci si avvicinava.
Credo anche che si sbagli qualche cosa nel mash, con un aroma e sapore di lievito ,così pronunciato ci vorrebbe un po' più di corpo.
Quando la "degusti" sembra fatta solo con il risciacquo delle trebbie.
I casi sono molteplici,ma secondo me o sbagliano le pause o hanno usato un lievito con mostruosi problemi.
Poi se ci aggiungiamo che praticamente non c'è luppolo ne da amaro ne da aroma, beh concludiamo l'opera.

[quote]Ho conosciuto chi gli ha preparato le cotte pilota e le ricette.
Quando gli ho detto che non era poi un granchè, mi hanno risposto "a me mica hanno chiesto di farla buona!"[/quote]
in questa frase trovi le risposte a tutte le tue domande...
non è fatta con passione da qualcuno che "ama" il suo prodotto e cerca di perfazionarlo, ma è fatta per vendere e fare $...
il luppolo costa, usiamone poco, poi ci mettiamo le lenticchie così diventa una birra speciale (chi altri ci mette le lenticchie??) e il consumatore incuriosito la compra...
se non è buona non è un problema di processo..il problema è come è stata concepita...

[quote]clau ha scritto:

[quote]Ho conosciuto chi gli ha preparato le cotte pilota e le ricette.
Quando gli ho detto che non era poi un granchè, mi hanno risposto "a me mica hanno chiesto di farla buona!"[/quote]
in questa frase trovi le risposte a tutte le tue domande...
non è fatta con passione da qualcuno che "ama" il suo prodotto e cerca di perfazionarlo, ma è fatta per vendere e fare $...
il luppolo costa, usiamone poco, poi ci mettiamo le lenticchie così diventa una birra speciale (chi altri ci mette le lenticchie??) e il consumatore incuriosito la compra...
se non è buona non è un problema di processo..il problema è come è stata concepita...
[/quote]
beh, se qui non piacciono a nessuno, credo che ai "mastri birrai umbri" qualche critica sia arrivata....nn credo siano così stupidi da continuare a fare un prodotto che è criticato.....al discorso dei soldi credo fino ad un certo punto.... a nessuno piace vendere schifezze...dai!

non conosco nello specifico i "mastri birrai umbri", non so quanto vendano e quante critiche ricevano, le mie critiche non sono per loro quanto piuttosto per la logica che sembra esserci dietro questa birra.. comunque ti assicuro che ce'è piena l'aria di gente che vende la merda per fare soldi..

beh....se le birre hanno avuto giudizi negativi da parte di tutti (e ripeto tutti) noi del forum, è evidente che si tratta di un prodotto non buono sia dal punto di vista soggettivo che oggettivo...non penso proprio che a loro non siano arrivati giudizi diversi.
che ad un produttore di birra artigianale non interessi fare un prodotto buono, mi sembra una castroneria....potrebbe essere vendibile all'inizio ma poi la bassa qualità  la paghi....ne sono sicuro.

cmq tornerei sul discorso tecnico-birrario per sentire le opinioni di altri sul perchè, secondo loro, la birra è pessima e su quali potrebbero essere gli errori produttivi commessi da questa gente.