Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
LazzaroSub

CDAconsigliodiamministrazione cascadian dark ale

Recommended Posts

Posto la ricetta per sentire cosa ne pensate di questa tipologia "nuova", almeno per me!

[b]CDA[/b]
Cascadian Dark Ale

[b]Recipe Specs[/b]
----------------
Batch Size (L): 20.0
Total Grain (kg): 5.500
Total Hops (g): 111.00
Original Gravity (OG): 1.062 (°P): 15.2
Final Gravity (FG): 1.014 (°P): 3.6
Alcohol by Volume (ABV): 6.34 %
Colour (SRM): 32.0 (EBC): 63.0
Bitterness (IBU): 76.0 (Average)
Brewhouse Efficiency (%): 70
Boil Time (Minutes): 60

[b]Grain Bill[/b]
----------------
2.500 kg Maris Otter Malt (45.45%)
1.500 kg Wheat Malt (27.27%)
0.500 kg Candi Sugar, Amber (9.09%)
0.500 kg Flaked Barley (9.09%)
0.300 kg Carafa III malt (5.45%)
0.200 kg Flaked Corn (3.64%)

[b]Hop Bill[/b]
----------------
14.0 g Cascade Plug (4.6% Alpha) @ 60 Minutes (First Wort) (0.7 g/L)
24.0 g Nelson Sauvin Pellet (12.5% Alpha) @ 60 Minutes (First Wort) (1.2 g/L)
10.0 g Nelson Sauvin Pellet (12.5% Alpha) @ 60 Minutes (Boil) (0.5 g/L)
14.0 g Cascade Plug (4.6% Alpha) @ 20 Minutes (Boil) (0.7 g/L)
14.0 g Cascade Plug (4.6% Alpha) @ 10 Minutes (Boil) (0.7 g/L)
14.0 g Cascade Plug (4.6% Alpha) @ 5 Minutes (Boil) (0.7 g/L)
21.0 g Cascade Plug (7.8% Alpha) @ 7 Days (Dry Hop) (1 g/L)

[b]Misc Bill[/b]
----------------

Single step Infusion at 68°C for 90 Minutes.
Fermented at 20°C with

[b]Notes[/b]
----------------

il carafa macerato a freddo dalla notte prima

Dite che debba fare il protein rest data la presenza dei fiocchi e del maltodi frumento? e nel caso possono bastare un 10-15 minuti?

come al solito grazie a tutti in anticipo!:)

indicaticamente un lievito neutro.
:Ddimenticato di scriverlo!:D

se lo trovassi, un us05 oppure ho a casa del nottingham

in realtà  avrei voglia di provare a coltivare un lievito da una birra americana, se non sbaglio dalla sierra nevada pale ale si dovrebbe riuscire (o almeno così mi pare di ricordare)

da quello che sapevo sierra nevada ( almeno per la produzione che manda in europa ) pastorizza

per il resto attendo i tuoi riscontri, è uno stile che mi tenta molto questo ^_*

orora in teoria dovrei studiare per l'esame di "Diagnostica per Immagini" ovvero "radiologia-radioterapia-radioprotezione"

ma non ne ho voglia e ho cercato quali birre hanno un lievito coltivabile ipotizzabilmente vicino ad uno liquido di date caratteristiche qui:

[url]http://www.nada.kth.se/~alun/Beer/Bottle-Yeasts/[/url]

responso:
Sierra Nevada
-General
SN is said to use the same yeast for all their beers. They do not repitch with yeast from the high alcohol beers due to increased mutation level.
-Sierra Nevada Pale Ale
Appears to be primary strain. Several have had good results. Clean fermenter. The same or very similar to Wyeast 1056/YeastLab A02 American Ale. [certo non so se questi "Several" sono tutti in USA e le bottiglie EU invece sono sterili come li sassi, che potrebbe essere...]

un'altra birreria che sembra usare l'american ale è la kalamazoo (bell's) ma io le sue bottiglie non le ho mai viste dalle mie parti

[quote]velleitario ha scritto:

a me piace come stile.
perchè il carafa macerato a freddo?
[/quote]

Immagino per estrarre colore ma minimizzare gli aromi di tostato. Un'altra tecnica che ho provato con successo è aggiungere il Carafa (sempre meglio lo Spezial decorticato) al mash out. Certo con 300 grammi di Carafa III il tostato si sentirà  comunque. Per arrivare a questi livelli di colore viene quasi la tentazione di imbrogliare e usare il caramello come colorante (orrore!). [:p]

Ciao,

Vale

Si il carafa III viene macerato a freddo perchè ho fatto il calcolo del colore con brewmate e me ne servivano 300gr. Tuttavia non volevo che il tostato fosse tanto forte da assomigliare ad una stout...sentirsi ho letto che un po' si dovrebbe sentire (non è uno scostamento dallo stile), ma non troppo, per cui proverò a fare un "thè a freddo" del malto speciale!

dite che possa servire un protein rest?

;)e bhè allora se vogliamo usare roba che tinga davvero.....nero di seppia! [xx(]

Ho preso due pale ale della sierra nevada, durante le vacanze proverò di sicuro a fare una coltura dai loro fondi (5.6 gradi bottle conditioned) speriamo che qualche cellulina sia ancora in vita!