Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
gian1804

Quei litri indicati in ricetta...

Recommended Posts

Ciao
Vorrei sapere se il numero dei litri indicati in ricetta si riferisce:

a: al numero dei litri di mosto in fermentatore
b: al numero dei litri finali di birra, cioè al mosto fermentato tolta la feccia

Lo chiedo perche' domani faro' la mia seconda cotta e vorrei saperlo perche' cosi' posso capire quanta acqua aggiungere prima di bollire il mosto.
Grazie

:-)

Indica i litri finali nel fermentatore a cotta finita, gli spurghi (x chi usa troncoconico) o il residuo che resta sul fondo durante i travasi non c'entrano.

io più che nel fermentatore direi in pentola a fine cotta (anche se siamo li) anche perché la scelta di portarsi tutto il mosto nel fermentatore o lasciare 1 o più litri in pentola é frutto di una precisa scelta... ma questa é un'altra storia! ;)

Mi intrometto... Quindi vi portate dietro anche la fondazza della pentola in fermentazione? Non incide sul gusto finale? A me di solito su 25 litri me ne resta 1 e mezzo di mosto zozzo...

quoto Paolo anche io da un po mi porto il 99% del mosto nel fermentatore e al primo travaso si pulisce tutto. E il gusto non ne risente affatto.

Non ho mai avuto effetti negativi nè sulla limpidezza, nè sul gusto... Io uso hop bags, idem per le spezie... quindi alla fine ho una "torta" molto piccola che sono coaguli di proteine. Spesso butto tutto dentro rovesciando la pentola e lasciando indietro quel 1% giusto giusto per sforzarmi :D...il travaso fa il resto.

ok! molte grazie! noi si lascia un pò di fonda in pentola... inevitabilmente qualcosa lo si perde...

cmq l'alga puzzerà  anche ma poi alla fine ho visto che diventa gel e non indice con il mosto...sarei curioso di sapere quel che fa "chimicamente" e nel dettaglio...sul fatto che l'irish funziona cmq è dimostrato! :)