Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
brista1985

e l'attenuazione rimane un mistero...

Recommended Posts

Niente da fare... Le ho provate tutte! L's04 non attenua più del 70%... Anzi...non arriva al 70%! Non so più cosa provare....
Ultima cotta...
25litri
4500 di pils
500 di aromatic
600 di fiocchi di frumento
200 di fiocchi d'avena

Og 1053
Fg 1017

Ho usato il lievito recuperato dalla cotta precedente con il quale ho fatto uno starter di mezzo litro...

Ho ossigenato con una pompa da acquario con 2 diffusori per un minuto... Schiuma a pieno...

Il mash l'ho fatto a 62gradi.... Fermentazione a 20gradi per una settimana...poi pian piano è scesa a 16... Adesso son 2 giorni che l'ho riportata a 18...20... Ma non c'è più schiuma...zero... Ogni tanto il gorgogliatore si fa sentire..
Adesso son due le cose... O i lieviti della fermentis fanno schifo o si divertono a prendermi in giro!
Anche perché ho fatto 2 blanche identiche... Una con og 1050 e l'altra con og 1060... Il risultato? Tutte a due fg 1018! E quella da 1060 era anche scarsa di lievito...

mezzo litro di starter è pochissimo, forse intendevi dire che hai inoculato mezzo litro di slurry?
ma dopo lo step a 62°C hai alzato la temperatura del mash?

Ho concluso a 62... Con punta massima a 65... Poi mash out... Si.. mezzo litro di slurry... E con questo mezzo litro ho fatto uno starter e inoculato...

non ha senso fare uno starter di mezzo litro con lo slurry. o lo inoculi direttamente o fai uno starter del volume adeguato.

il tuo profilo di mash mi pare bassino,hai fatto lo iodio? sennò rischi quello che mi prospettava Vale qui: [url]http://forum.areabirra.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=13308&whichpage=2[/url]

[quote]Messaggio di brista1985
Ho ossigenato con una pompa da acquario con 2 diffusori per un minuto...
[/quote]
Pensa che io ossigeno per oltre 30 minuti.....
Brista, capisco il tuo sconforto ma il problema è solo tuo! Ripensa bene a tutto quello detto e scritto e vedrai che ne uscirai. Ci sono diversi errori nella tua procedura. Hai ammazzato il lievito facendo uno starter inutile (se lo slurry era di un paio di settimane) e hai ossigenato in maniera assolutamente insufficiente
Come già  detto, l'S-04 attenua tanto quanto qualsiasi altro lievito ale Fermentis. Nella fattispecie, personalmente ho superato con l'S-04 l'85% di AA.
Calma e sangue freddo....;)

Si...era di 2 settimane... Ho fatto lo starterino per vedere se era ancora vivo... Non pensavo che avrei fatto peggio...
Allora il problema è sempre sta ossigenazione... Quando ho ossigenato ha fatto tantissima schiuma... Ho dovuto interrompere perché altrimenti veniva fuori dal fermentatore... Ho aspettato che scendesse e poi ho ripetuto... Ma allora come fai ad ossigenare? Le spascio non basta...se uso l'aereatore mi viene fuori schiuma a pieno.. comunque test iodio positivo dopo 45 minuti... Però ho fatto lo stesso 60...
Lo so che 62 è bassa... Ma visto che non attenuava ho cercato di spingere al massimo i fermentabili

La schiuma non esce perchè il fermentatore, nel mio caso, è mezzo vuoto......
Sembrerà  banale, ma sacrifica quelche litro, anche solo per "vedere l'effetto che fà ".....
Con una saccarificazione condotta interamente a 62°C e tutto il resto fatto al meglio, probabilmente avresti superato il 90% di AA......;)

Io mi sarei accontentato di un 75%... La prox cotta..cioè la prox settimana... Vedo di darci sotto con l'ossigeno! Quasi quasi divido la cotta in 2 fermentatori e ossigeno... Poi travaso tutto su uno! Può essere un'idea? La prox però va in bassa.. s23 o quell'altro della fermentis con mille lettere e altrettanti numeri! Adesso in cantina ci son 14 gradi... Per domenica prossima spero anche 12 o 13...

Per la prossima, prova ad ossigenare come hai detto.
Per la presente, se sei sicuro delle temperature di saccarificazione, spendi ancora una bustina di US-05 e lasciala tranquilla un'altra settimana a 22°C. Se si è trattato di un blocco causa underpitching e ossigenazione insufficiente, qualche punticino lo recuperi ancora e sei tranquillo che in bottiglia non capiti nulla di imprevedibile.....[:74]

...dopo aver inoculato un starterino da 2 litri e lasciato il tutto a 22 gradi per una settimana... La densità  e passata da 1017 A 1015....già  più accettabile! Dopo domani imbottiglio e sto scarso con il priming!