Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
vigorsol

consiglio step di mashing

Recommended Posts

ciao a tutti!
tra poco farò la mia prima all grain e chiedo un consiglio.

volevo una bionda chiara, abbastanza corposa, poco amara e leggermente speziata.
ho modificato con hobbybrew una ricetta trovata online e vi chiedo se esistono degli step di mashing "obbligatori" per questi tipi di malti e se può andar bene come ho fatto io.
non so bene a quale stile appartenga, ma forse può stare tra le belgian pale ale.

litri finali 24,0 (in bollitura 30,0)
efficienza 75%, bollitura 60 min.
OG 1,051; IBU: 23,8; EBC: 11;
Malti:
4200 gr Malto Pisner Belga - Mouterij Dingemans, 1,036;
1000 gr Malto di grano Weizen - Kling Malz, 1,037;
150 gr Carapils - Weyermann, 1,033;
100 gr Miele di castagno, 1,027;
Luppoli e altro:
50 gr Hallertauer saphir, 4,0 %a.a., 60 min;
20 gr Hallertauer saphir, 4,0 %a.a., 15 min;
20 gr Buccia arancia amara, 0,0 %a.a., 15 min;
Lieviti:
SafAle S-04 o Nottingham

PS
- uso uno di quei 2 lieviti esclusivamente perché lavorano bene alla temperatura di 16/17 gradi che ho nella stanza.
- il miele lo metto negli ultimi 15/20 minuti di bollitura. non vorrei una birra mielosa, ma vorrei che ne avesse solo un leggerissimo aroma.
100 grammi sono giusti/pochi/troppi?

grazie!

Leggi un pò qua :
[url]http://www.fermentobirra.com/homebrewing/le-temperature-del-mashing-e-degli-enzimi/[/url]
Secondo me se vuoi la birra corposa sei un pò basso a 65

Ecco la mia proposta

20 minuti a 50°
e poi a 69° fino a test iodio ok.

Si, 65 è basso anche per me.

ok, intanto vi ringrazio per i suggerimenti!

per la quantità  di miele mi sapete dir qualcosa?
non vorrei che venisse fuori un frullato d'api!

quoto anche io il mash più alto,o almeno anche io mi porterei ad almeno 68gradi... ma non so per il miele di castagno...si dice sempre che dia dei toni di amaro piuttosto invadenti....ora è anche vero che tu ne usi davvero una bassa percentuale (2%circa) ma forse un miele di agrumi ce lo vedrei di più.
al 2%poi io credo che la mielosità  sarà  percettibile solo molto flebilmente, se non ricordo male la quota di miele che dà  idea di sè e senza predominare la scena parte dal 3%

riporto la fonte:
[url]http://www.areabirra.it/italian/articolo_tecniche_homebrewing.php?idnews=11&start=[/url]

grazie LazzaroSub!
il mash lo farò così!
sul miele avevo letto qualcosa ma speravo in esperienze dirette.
vista la scarsa quantità  penso anch'io che dia un lieve apporto aromatico, ma ho preferito chiedere, per cercare di evitare possibili errori in partenza e trovare qualche opinione in più!

penso di farla nei prossimi 10 giorni!

E' vero che la quantità  di miele è bassa in percentuale però stai attento che il miele di castagno si fa sentire con invadenza per l'aroma, ti consiglio per non rischiare di avere sapori non desiderati, ma solo un profumo leggermente mieloso di utilizzare un millefiori, o il miele di acacia o come ti ha già  suggerito lazzarosub miele di fiori di arancio, in alternativa zucchero ceramellato bianco.
saluti

ook! grazie gorgoglione del consiglio.
proverò con l'acacia.
ora faccio una domanda forse stupida.
cambia qualcosa sotto il profilo aromatico della birra finale se il miele lo inserisco a inizio bollitura o a 15 min dalla fine?

Inserendo a fine bollitura l'aroma si conserva maggiormente mentre inserendo all'inizio puo' darsi che si caramelli e quindi escano profumi meno gestibili, magari anche interessanti ma meno prevedibili. In realtà  il miele lo si potrebbe aggiungere anche senza farlo bollire ma e' preferibile farlo prima per sterilizzarlo ed evitare infezioni.
Ciao

fatta oggi!
alla fine ho aumentato il carapils a 250, così l'ho finito, e i 2 luppoli li ho ridotti a 35g e 15g perché avevano 5,7 % AA.
Dopo aver comprato il miele d'acacia non ho resistito e ho utilizzato quello di castagno!
mi sembrava un po' troppo smorto l'acacia. 70 g per 30' e 20/30 g per 15'.
se non ho sbagliato i conti con hobbybrew, ho ottenuto l'81% di efficienza, data l'OG pre-boil di 1047.
come prima volta pensavo di arrivare a stento al 60%!
l'OG invece è 1057 per 24,5 litri finali.

ho fatto questo mash:
- 15' a 53 °C
- 20' a 65 °C
- 5' a 67 °C
- 55' a 69 °C
- 15' a 78 °C

l'unica cosa che mi ha spiazzato è il colore. abituato all'e+g, volendo fare birre chiare, anche con gli estratti extralight (purtroppo) ottenevo birre piuttosto ambrate. oggi, invece, utilizzando solo mati chiari ho ottenuto una birra che sembra come acqua chiara un po' sporca!
sono felice che in all grain, finalmente, il colore sia chiaramente quello dei grani e non si "caramellizzi", ma quello che ho ottenuto è veramente brutto!
cambierà ?
pensando a birre chiare, sembra molto più chiaro/scolorato di una weiàŸ o di una pils!

PS
prima di versare tutto nel fermentatore, ho filtrato il mosto con un grain bag perché era pieno di "schifezze".

buone feste!

Assaggiata dopo 1 mese e mezzo!
vi ringrazio per i consigli.

è ancora un po' fresca, ma mi pare stia maturando bene.

è abbastanza delicata, buon sapore di malto, luppolo quasi assente, ma delicatamente amaricata. sul finale compare un delicato ricordo del miele di castagno. non è molto profumata.
nell'assaggio non sono riuscito a distinguere l'aroma dell'arancia.

anche il colore è cambiato e non c'entra nulla con quello inziale.

per ora mi pare ben riuscita!
scusate la foto perché è scattata col cellulare!
nell'immagine è un po' torbida perché era l'ultimo bicchiere.

[img]https://dl.dropbox.com/u/2911049/IMG_1717-copia_res.jpg[/img]