Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
fastready

Il mio Impianto

Recommended Posts

Salve Ragazzi,

vi posto alcune foto del mio impianto in fase di ultimazione.

Ho praticamente creato un cavalletto modulare, poichè avendo spazi ridotti ho la necessità  di occupare meno spazio possibile, senza però rinunciare alla praticità  e stabilità  dei supporti.

Questo la foto dei cavalletti, se cosi possono essere definiti, già  montanti. Sopra vi sono anche i due fornelloni, già  collegati, con sopra le pentole. Vi si vede anche la pompa a trapano per effettuare lo sparge.

[IMG]http://imageshack.us/a/img528/499/20121208115029.jpg[/IMG]

La pentola di sinistra è quella comprata da birramia, con il tino filtrante estraibile, in questo modo all'interno della stessa pentola faccio sia il mash che la bollitura. Ovviamente all'interno vi sono le pale per mescolare le trebbie, devo solo collegare il motorino tergicristallo per automatizzare la cosa e non farlo a mano. Con lo stesso motorino potrò quindi fare il wirpool.

[b]NB:[/b] La pentola prevede anche delle pale sul fondo, che mescoli l'acqua al contatto con la base riscaldata dal gas, in questo modo si riduce moltissimo il rischio di caramelizzazione e bruciatura delle farine.

Per il raffreddamento ho disposto ad un livello più basso uno scambiatore di calore a 40 piastre.

Eccolo:

[IMG]http://imageshack.us/a/img651/7851/20121208115115.jpg[/IMG]

Come si può vedere subito sotto vi è il fermentatore, ove confluisce il mosto raffreddato.

Nelle foto non vi è il termoregolatore, che comanda l'elettrovalvola GAS NC e riarmo automatico, per la regolazione delle temperature.

Sabato scorso ho fatto la Strong Scotch Ale con un OG di 1082.

Devo dire il sitema da me realizzato mi ha reso le cose veramente facili.

Apriro un post ove, ad impianto completato (si spera), postero tutte le foto ed i dettagli.
  • Like 1

Si ho immerso una sonda ntc da sopra, richiudendo con il coperchio.
Difatti sulla sinistra della prima foto sopra si vede un filo pensolare nel vuoto. ... Quella è la sonda.
Al momento è l'unica soluzione, poiche cosi posso decidere la profondità¡ della sonda. Come potete vedere la pentola e molto alta, quindi con 15 di pozzetto nn ci farei molto. Rischierei inoltre di andare a toccare le pale. In questo modo invece il filo della sonda scende rasa verticalmente al tino interno, fornendomi un ottimo risultato, ma evitando allo stesso tempo il contatto con la parete esterna, cioè quella esposta alla fiamma.

Soldi spesi benissimo. Con unica pentola fai tutto. In una cotta precedente l' ho usata anche come fermentatore, ma ho dovuto sigillarla alla meglio. Praticamente con quello che si vede in foto faccio tutto.

Posso produrre 60 litri senza problemi, fino ad arrivare a 100.

Ciao fastready mi potresti per cortesia dire che tipo di rete filtrante ha il cestello della pentola di birramia? Che tipo di maglia?

Vorrei capire quante farine ti passano sotto....[:p]

Inoltre quando scoli le trebbie alzi tutto o piano piano, e vai aggiungendo acqua nel frattempo?

La filtrazione ti ha mai dato problemi? Secondo i tuoi conti quanta acqua tratterrebbero i grani con questo tino filtro?

Grazie e scusa della raffica di domande....[:p]

complimenti....appena è ultimato aggiornaci bene, sono molto interessato alla regolazione del gas gestita dal termoregolatore. io per adesso ho fatto un pannello con termoregolatori ma li uso come termometri digitali,diciamo solo per lettura, non fanno regolazione, in futuro vorrei farlo automatico

Posto la foto del pannello di controllo ove inserisco le ricette.
La fase di mash è totalmente automatizzata. Alla pentola ho aggiunto anche il motorino tergicristallo. Edited by fastready

Ciao.

Mi è piaciuto molto il tuo Impianto.

Dimmi, per favore, quante mosto con una densità  di 1.09 e 1.06 si può ottenere(bollitura integrata).

CIao, trovi tutti i riferimenti sul sito di Birrxxia.

Per mia forntuna l'impiato ha subito diversi aggiornamenti.

Oggi uso due pentole nuove per Sparte (100lt) e Boil (150lt).

Il mio è diventanto un impianto a 3 Tini, con possibilità  di doppia cotta.

Se posso vi posto altre foto.