Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
skylong

CERCO FUSTI JOLLY 9L

Recommended Posts

Ciao a tutti,
cerco fusti per birra tipo jolly (fusti tipo aperto) per creare uno spillatore casalingo.
Chi mi può aiutare!?!?!

E' una vita che li cerco anch'io.... ma anche da 10 litri con attacco a baionetta mi andrebbero bene
Introvabili

facciamo così...il primo che li trova lo faccia sapere agli altri...magari non solo su internet ma informandosi in qualche bar fidato, così poi organizziamo un acquisto di gruppo

[quote]skylong ha scritto:

facciamo così...il primo che li trova lo faccia sapere agli altri...magari non solo su internet ma informandosi in qualche bar fidato, così poi organizziamo un acquisto di gruppo
[/quote]
Guarda io avevo provato a scrivere anche ai costruttori.. ma non mi rispondono neanche...
nel caso qualcuno voglia tentare la fortuna..
[url]http://www.aebkegs.com/[/url]
Un'acquisto comune si potrebbe anche fare... se rispondessero.

45 € + spedizione cosa ne dici? ottime condizioni se ti interessa ti invio foto me la richiedi x mail grazie ciao

ragazzi ho trovato un venditore che per 10pz fa 50€ cad per fusti da 18.7l...se organizziamo un gruppo d'acquisto???sono da aggiungere le spese di spedizione oppure ritiro in zona...io sono di milano provincia...

Nuovi o ricondizionati? Se nuovi io uno lo prenderei, posso ritirare di persona da te nel weekend.

Vale

sono usati...ma dalle foto che mi sono fatto mandare sembrano (e mi sono fatto assicurare) che sono in ottimo stato

sono usati...ma dalle foto che mi sono fatto mandare sembrano (e mi sono fatto assicurare) che sono in ottimo stato
[/quote]

OK allora come non detto, ricondizionati li prendo [url="http://www.hobbybrauerversand.de/products/Faesser-und-Zubehoer/Faesser/Behaelter-19-Liter-NC-COR-mit-man-Entluefter-gebraucht.html"]qui[/url] a 45 Euro senza bisogno di ordinarne minimo 10.

Ciao,

Vale

Ottimo...questo sito potrebbe tornarmi utile :) non capisco il tedesco...ma non ti fanno pagare le spese di spedizione??

Ottimo...questo sito potrebbe tornarmi utile :) non capisco il tedesco...ma non ti fanno pagare le spese di spedizione??
[/quote]

Attualmente 20,5 Euro per pacco fino a 30 kg con corriere GLS. Hanno proprio di tutto, quindi ordino sempre almeno 20-25 kg di materiale a botta. Il fustino che ho comprato qualche mese fa da loro è proprio in ottime condizioni, ho dovuto solo cambiare le guarnizioni sugli attacchi (dei banali o-ring) e l'o-ring del coperchio perchè ancora incrostato di melassa marrone (Pepsi-Cola?).

Purtroppo non si possono fare ordini direttamente sul sito se hai un indirizzo fuori da Germania o Austria ma accettano tranquillamente ordini per email, mi dicono anche in inglese senza problemi.

Ciao,

Vale

[quote]Vale ha scritto:

[/quote]

Attualmente 20,5 Euro per pacco fino a 30 kg con corriere GLS. Hanno proprio di tutto, quindi ordino sempre almeno 20-25 kg di materiale a botta. Il fustino che ho comprato qualche mese fa da loro è proprio in ottime condizioni, ho dovuto solo cambiare le guarnizioni sugli attacchi (dei banali o-ring) e l'o-ring del coperchio perchè ancora incrostato di melassa marrone (Pepsi-Cola?).

Purtroppo non si possono fare ordini direttamente sul sito se hai un indirizzo fuori da Germania o Austria ma accettano tranquillamente ordini per email, mi dicono anche in inglese senza problemi.

Ciao,

Vale
[/quote]

Ma tu il fusto lo riempi sempre tutto???perchè io vorrei riempirlo a metà  con circa 9l e il resto del nettare sacro lo imbottiglio...dici che ci potrebbero essere problemi??

Ma tu il fusto lo riempi sempre tutto???perchè io vorrei riempirlo a metà  con circa 9l e il resto del nettare sacro lo imbottiglio...dici che ci potrebbero essere problemi??
[/quote]

Riempirlo solo al 50% mi sembra un po' eccessivo. A parte lo spreco di spazio nel frigo, ti trovi un sacco di ossigeno a contatto col mosto e perdi un bel po' di CO2 per pressurizzare, risultato: sottocarbonazione.
Io comunque dal fusto non spillo mai, faccio maturare e poi imbottiglio tutto in contropressione senza fondo.

Ciao,

Vale

[quote]Vale ha scritto:

[/quote]

Riempirlo solo al 50% mi sembra un po' eccessivo. A parte lo spreco di spazio nel frigo, ti trovi un sacco di ossigeno a contatto col mosto e perdi un bel po' di CO2 per pressurizzare, risultato: sottocarbonazione.
Io comunque dal fusto non spillo mai, faccio maturare e poi imbottiglio tutto in contropressione senza fondo.

Ciao,

Vale
[/quote]

Avendo a disposizione più fusti da 9l mi piacerebbe fare uno "spillatore domestico" e anche come fai te imbottigliare in contropressione...non ho mai approfonditò l'argomento...riusciresti velocemente a spiegarmi come si fa e il costo dell'attrezzatura??ma poi la birra in bottiglia quanto ti può durare??

Avendo a disposizione più fusti da 9l mi piacerebbe fare uno "spillatore domestico" e anche come fai te imbottigliare in contropressione...non ho mai approfonditò l'argomento...riusciresti velocemente a spiegarmi come si fa e il costo dell'attrezzatura??ma poi la birra in bottiglia quanto ti può durare??
[/quote]

Birre da lunga maturazione in bottiglia non ne ho mai fatte, quindi tendo a finirle nel giro di un paio di mesi. Se sanitizzi bene tutto durano comunque parecchi mesi, l'assenza di lievito sul fondo sicuramente ne aumenta la stabilità .
Come riempitore ho usato quello di [url="http://morebeer.com/view_product/11864/102304/Deluxe_Counter_Pressure_Bottle_Filler"]MoreBeer[/url], economico ma perfettamente funzionante. Per la CO2 ho comprato su Ebay una bombola da 4kg in acciaio (più pesante ma più economica di quelle in alluminio) che probabilmente mi durerà  un paio di anni prima di doverla ricaricare (4kg di CO2 non sono pochi).

Il riempimento si fa prima a farlo che a spiegarlo, in pratica si pressurizza prima la bottiglia immettendo CO2 dalla bombola (ovviamente col suo regolatore in bassa pressione, di regola 1 bar basta) e poi si spinge la birra (sempre mediante la CO2 della bombola) lentamente dal fusto alla bottiglia, fino a riempirla. A quel punto si sfiata lentamente la pressione nella bottiglia e si sfila il riempitore, tappando la bottiglia il più rapidamente possibile.
Se si è abbastanza veloci e si tiene la birra a max 1°C la formazione di schiuma è veramente minima e non si perde nemmeno un goccio di birra.

Ciao,

Vale

[quote]Niccolò ha scritto:

vale ma nei fusti maturi in modalità  "priming" o "carbonazione forzata"?
[/quote]

Priming con mosto. "Forced carbonation is for pussies!" :D

Mi ha appena risposto la aeb...fusto da 9l NUOVO lo vende a 50€...un pensierino ce lo sto facendo visto che usati sono introvabili!!!

Mi ha appena risposto la aeb...fusto da 9l NUOVO lo vende a 50€...un pensierino ce lo sto facendo visto che usati sono introvabili!!!
[/quote]

Ti hanno detto quanti pallet devi comprarne come ordine minimo? Per mia esperienza i produttori non vendono mai singoli pezzi, e bisogna anche avere la partita IVA per la fattura.

Ciao,

Vale

[quote]Vale ha scritto:

[/quote]

Ti hanno detto quanti pallet devi comprarne come ordine minimo? Per mia esperienza i produttori non vendono mai singoli pezzi, e bisogna anche avere la partita IVA per la fattura.

Ciao,

Vale
[/quote]

Ho chiamato e mi hanno detto che anche a prendere 3/4 non ci sono problemi...faccio un salto lunedì ma prima chiamo e chiedo conferma sul prezzo...chiunque si vuole aggregare mi faccia sapere quindi entro lunedì!!!

[quote]Vale ha scritto:

[/quote]

Ciao,

Vale
[/quote]

Ho chiamato e mi hanno detto che anche a prendere 3/4 non ci sono problemi...faccio un salto lunedì ma prima chiamo e chiedo conferma sul prezzo...chiunque si vuole aggregare mi faccia sapere quindi entro lunedì!!!
[/quote]

Buono a sapersi! Io passo di fianco alla fabbrica quasi ogni weekend, se mi vendono un 19 litri nuovo a prezzo onesto un pensierino ce lo faccio.

Grazie della dritta. :)