Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  

Recommended Posts

ho letto la guida fermentis e dice di utilizzare le confezioni da 500 gr entro 3 giorni dall'apertura.
il prezzo pero' e' molto convenientee io vorrei comprarne una per poi dividerla in piu' parti. qualcuno ha mai provato a dividerla in piu' bustine messe sotto vuoto?
e' possibile?
o il lievito si rovina?

ISTRUZIONE D’USO DEI LIEVITI SECCHI FERMENTIS
Le confezioni di lievito vanno conservate in ambiente fresco (<10°C) e secco.
Non usare le confezioni da 500 g o da 10 kg se sono morbide.
Le confezioni aperte devono essere richiuse e conservate al secco a 4°C ed usate entro 3
giorni.

pero' non dice il motivoe non spiega bene...

I lieviti disidradatati sono estremamente igroscopici (chi l'avrebbe mai detto? :D) e quindi appena esposti all'aria iniziano ad assorbire umidità  e a deperire. Non so se in ambiente domestico con le macchinette da vuoto da cucina si riesce veramente a preservare il lievito avanzato come a livello industriale, il rischio di trovarsi il lievito inutilizzabile secondo me è abbastanza alto. [B)]

Ciao,

Vale

[quote]X84ANDREA ha scritto:

se parto con le lager ci vorranno quintali di lievito....
[/quote]

Colpo di scena! :D

[8D][8D][8D]
il saggio dice:
Impara l'arte e mettila da parte!!!!!

Io penso che le bustine siano riempite con azoto o altro gas....
cmq se si fa presto a dividerlo e a rimetterlo sotto vuoto non ci dovrebbero essere danni, oltretutto cosa può succedere? viene contaminato da qualche cellula? ma stiamo parlanto di bilioni di cellule concentrate... qualche lievitino nell'aria passa proprio inosservato penso....
Il problema è l'umidità  e la sterilizzazione delle bustine per il sottovuoto!, anche se pure per l'umidità  ci credo poco, sicuramente qualcosa assorbiranno, ma quelle cellule che si "risvegliano" non trovando cibo morirebbero o si riaddormenterebbero, cosa più probabile...

PAROLA DEL SAGGIO:
Certo riadattando il secondo principio della termodinamica possiamo affermare che:
"Ad Ogni cambiamento di confezione bisogna associare lieviti morti" e
"Ad ogni smanettamento aumenta l'incubo infezione"