Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
Giannox88

Chiazze in superficie del mosto prima del travaso.

Recommended Posts

Ciao a tutti,
ho fatto la mia prima all grain, una weizen, nessuna difficoltà  durante il processo e tutto sembra sia andato a meraviglia.
Sabato ho fatto il primo travaso e sulla superficie del mosto ho notato delle chiazze marroni che ho rimosso con una schiumarola.. Non credo sia un infezione, ma qualcosa del luppolo credo.. Cosa mi dite??
Ho assaggiato il e sembrava perfetto..

possono essere oli di luppolo o accumuli di proteine che galleggiano o colonie di lieviti

olio di luppolo? ma quanto luppolo devi usare perchè ti si formino delle chiazze di olio sulla superficie???
che io sappia le proteine nel fermentatore tendono ad andare giu, non a galleggiare...
secondo me è lievito e puoi stare tranquillo..

Non si tratta di olio ma di componenti resinose che diventano non più solubili all'abbassarsi del PH e tendono a venire a galla insieme al lievito e alla schiuma.
Hai fatto bene a rimuoverli perchè danno dei sapori indesiderati ed è importante che vengano separati e non finiscano nel prodotto finito.
Per intenderci sono quelle componenti che danno al mosto non ancora fermentato una componente di amaro molto aggressivo e sgradevole, più o meno avvertibile a seconda della varietà  di luppolo. I luppoli "nobili" tendono ad averne meno, quelli più aggressivi in misura maggiore e quindi fanno anche più scorie alla fine della fermentazione.

Ciao,

vale