Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
ildorian

Filtro Bazooka ti odio!!!

Recommended Posts

Salve a tutti,

ieri ho fatto la mia prima cotta AG!Tt ok fino a quanto inizio la fase di sparge...
apro il rubinetto prelevo un paio di litri rimettendoli di nuovo nella pentola e inizio. Poi lo regolo in modo che il mosto nn fuoriesca molto vigorosamente e dopo circa 5/6 litri il rubinetto si ottura. Nada!!!Neanche una goccia!!! In preda al panico decido di smuovere le trebbie da vicino il flessibile cosi si sblocca...ma... mio malgrado c'è sempre un ma...quando tt il mosto è stato travasato mi accorgo che c'era una quantità  impressionante di farina. Così decido di travasare il tt con il colino di mia Mamma diametro circa 5cm!!! Impresa assurda e lunghissima(in totale 10ore di cotta), credo anche poco efficiente...per quanto volessi passare con il colino le farine erano sempre lì! Infine per abbassare la OG a 1046 come da ricetta di birra mia ho aggiunto acqua, presa ad una sorgente vicino casa, nn bollita, infections????
Sicuramente ho sbagliato a smuovere il flessibile, ho aiutato le farine a passare dall'altra parte, come ci si comporta in quest casi? come faccio a capire che il mio bazooka, fatto da me, sia funzionante? nella fase di sprage non si smuove nulla, e quanto dura???

Grazie a tt per il vostro supporto

Io uso un lauter bin quello in vendita nei vari siti x homebrewing, lo ben coibentato ho già  fatto più di 10 cotte, sempre tutto o.k. con rendimenti che vanno dal 73 al 80 %
ciao

avevo pensato di modificare la pentola in modo da fare un ibrido, lauter con il filtro bazooka...cmq credo che il flessibile utilizzato sia troppo "debole" nel senso che sotto il peso delle trebbie si schiacci e si otturi...

Ti consiglio di inserire all'interno del tubo filtrante un filo di ferro arrotolato tipo molla, in modo che si formi un'anima in grado di sostenere il peso senza ch si schiacci e smetta di filtrare', io ho fatto così e ho risolto il problema, c'e anche un tutorial in inglese per la costruzione del filtro che lo spiega bene.(youtube)
Saluti

HO letto nei vari forum e qst sembrerebbe la soluzione finale.
Però il fil di ferro non si arruginisce????

Ciao

Per questo c'è il filo di acciaio INOX, da usare tassativamente. [8D]

Ciao,

Vale

io per le mie cotte AG ho sempre usato un bazooka di 15 cm senza aver mai avuto problemi di filtrazione. Sei sicuro che la macinatura si ok? comunque ho letto che se si intasa il bazooka puoi soffiare nel rubinetto per sbloccarlo però non ho mai provato..

Anch'io ho avuto problemi simili ... risolti alla grande con la spirale dentro il bazooka, occhio ad accertarsi che la spirale sia d'Inox altrimenti ti trovi la ruggine come a me :D
Con questa modifica facendo batch sparge riesco a combinare buona efficenze (anche se vorrei tanto provare a coibentare la pentola e vedere se e quanto guadagno) a tempi ridoddi, le mie cotte durano 5 ore in media.

[quote]gorgoglione ha scritto:

Ti consiglio di inserire all'interno del tubo filtrante un filo di ferro arrotolato tipo molla, in modo che si formi un'anima in grado di sostenere il peso senza ch si schiacci e smetta di filtrare', io ho fatto così e ho risolto il problema, c'e anche un tutorial in inglese per la costruzione del filtro che lo spiega bene.(youtube)
Saluti
Ho provato a cercarlo ma non lo trovo... Hai il link sotto mano? Grazieeee

[/quote]

Io ho fatto un lauter tun con una ghiacciaia da campeggio, usando come filtri i tubi dell'acqua in acciaio, quelli flessibili fatti a maglia togliento il tubo di gomma all'interno. L'ho usato la prima volta 2 sabati fa per una weizen, e nonostante il malto di frumento sia più rognoso da filtrare è filato tutto liscio e veloce.. in poco tempo ho filtrato il mosto e risciacquato le trebbie..

io faccio cotte da 50L , sono arrivato ad usare anche 20kg e più di malto...mai avuto problemi (anche con frumento e farina di castagne...il tempo della filtrazione si è ovviamente allungato, ma il risultato è stato buono). secondo me ha comprato un filtro non idoneo...

Anche io faccio cotte da 50 L e mai avuto grossi problemi. In caso solo all'inizio, appena apro il rubinetto,in caso basta entrare con un filo di ferro e la filtrazione parte regolare (attenzione a non scottarsi le dita)..
Stai attento che il filtro bazooka non tocchi i bordi della pentola, potrebbe schiacciarsi..

a me ieri si è otturato, brassavo 16 kg di pils, dopo una decina s è bloccato, non per lo schiacciamento, ma perchè si è formto un blocco con le trebbie, che non permetteva il passaggio dell acqua di sparge! non ho smosso nulla, ma fatto fluire acqua finchè, non si liberato ed ha continuato alla grande!

nella nostra prima cotta col nuovo impianto anche noi abbiamo avuto problemi col bazooka...avevamo preso il solito tubo flessibile idraulico da mezzo metro e diametro standard, ma col senno di poi non so se il problema era il tubo oppure l'apertura del rubinetto

fatto sta che ora abbiamo cambiato il tubo (1 metro e diametro molto più largo...in pratica il tubo da 1 pollice e 1/2 perchè l'abbiamo fissato direttamente al filetto del niples con delle fascette in inox)...e sabato quando l'abbiamo testato, tenendo il rubinetto costante circa a metà , la filtrazione è avvenuta senza problemi

foto del bazooka per intenderci

[url]http://4.bp.blogspot.com/-5zpKTQlnBwU/UMYb-cJaikI/AAAAAAAACys/BfJxKU1oppc/s1600/CameraZOOM-20121208094428325.jpg[/url]

@dani attento hai usato il tubo da elettricisti!!!
c'è della plastica che non so quanto sia alimentare [xx(]

[quote]Trojan32 ha scritto:

non ho smosso nulla, ma fatto fluire acqua finchè, non si liberato ed ha continuato alla grande!
[/quote]

scusa ma non ho capito come hai fatto?

cmq anche io, avevo un tubo di circa 50cm e con una blanche mi ha fatto sbattere un po', ora c'ho messo un bel tubo di 1.2 mt....và  che è uno spettacolo!

[quote]Trojan32 ha scritto:

a me ieri si è otturato, brassavo 16 kg di pils, dopo una decina s è bloccato, non per lo schiacciamento, ma perchè si è formto un blocco con le trebbie, che non permetteva il passaggio dell acqua di sparge! non ho smosso nulla, ma fatto fluire acqua finchè, non si liberato ed ha continuato alla grande!
[/quote]
secondo me ci sono bazooka e bazooka... nel senso che certi magari hanno più difficoltà .
nel tuo caso non è che magari hai macinato male?

praticamene mi son accorto che non usciva più nulla dalla valvola a sfera e ho provato a soffirci dentro, ma nulla. vedevo che si er compattata bene! pare che aumentando l acqua sulle trebbie, il muro di trebbie si sia aperto e abbia contonuato a fulire! Facevo una triple, quindi con Og molto alta, fatto staa che son Arrivato ad OG PreBoil e dopo la bollitura ho avuto un efficenza del 78 % rispetto alla 75 dell ricetta!!

Io uso bazooka da 1/2 pollice lungo 1 metro per cotte con 7 kg di grani massimo e non ho mai avuto problemi..nel caso cmq consigliano di soffiarci dentro per smuovere il blocco..Io cmq se fossi in te macinerei un po' piu' grossolanamente..perdi qualche punto in efficenza ma almeno ti risparmi le grane di un filtraggio che puo' presentare problemi..