Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
DarthVader

Sparagno, guadagno e camera di fermentazione.

Recommended Posts

vabbè però se fai in una settettimana sempre al max, quindi 24*7=168ore, se la lampadina ad incandescenza funziona per 2-4000ore puoi fare dalle 12 alle 24 fermentazioni... penso che con 2,5euro compresi portalampade e spina è un affare...

certo il cavo è più carino...

Il punto era che non si trovano più (almeno legalmente, cinesi a parte). Eppoi tu ci credi a quello che dichiarano i produttori? Se fosse vero non avrei dovuto ancora cambiare neanche una lampadina a basso consumo, in realtà  meglio non pensare a quanto ho già  speso in lampadine di ricambio... [B)]
Il cavo è una soluzione definitiva, si scalda poco e quindi non si brucierà  mai.

l'europa ha bandito le lampadine fino a 60w, ma cmq ancora se ne trovano anche da 100w, ma stanno finendo le scorte!
la durata è quella mediamente, poi spesso sono le condizioni di funzionamento sbagliate, caso mai lavorano a temperature più elevate, visto che il costruttore di lampadari ha deciso di chiuderle, e farci una bella copertura... o il bello autocostruttore non ha pensato che possero arrivare a 50000gradi se chiuse in un ambiente senza ventilazione :D:D
ma una caldaia da 24kw come la vedete? direttamente che scalda il mosto!

Io con il cavo scaldante da 50 W lungo 6 metri scaldo un frigor di quelli detti a tavolino (mezzo frigor per intenderci) dove tengo un fermentatore, dalla temperatura esterna di 16° sono arrivato a portarla anche fino a 29°/30°.

Se vuoi andare sul sicuro prendilo da 80-100W.

[quote]X84ANDREA ha scritto:
ma una caldaia da 24kw come la vedete? direttamente che scalda il mosto!
[/quote]

Per un fermentatore da 50 ettolitri è a malapena sufficiente. :D[:p]

La soluzione ultraeconomica che ho adottato per riscaldare i miei fermentatori (sia da 25 in plastica che da 125 in inox) è uno spezzone di cavo riscaldante che viene normalmente utilizzato negli impianti per impedire alle tubature di ghiacciare. Ne esistono anche di tipo autoregolante (diminuiscono il calore in modo inversamente proporzionale alla temperatura del contenitore). Ci sono da 16W o 32W ma credo anche di diversa potenza.

Si costruiscono facilmente collegando i due poli ad un cavo elettrico con spina a 220V ed isolando l'altra estremità  (fatelo fare ad un elettricista se non avete dimestichezza con l'elettricità ). Io ho utilizzato uno spezzone di 50 cm di potenza 16W per mantenere la temperatura del fermentatore da 25 litri ed uno spezzone di 1,5 mt circa di potenza 32W per quello da 125 litri.

Si dispongono sui fermentatori come la classica fascia riscaldante in vendita nei negozi di homebrewing. Spesa totale 0 €, gli spezzoni sono scarti di lavorazione che reperite facilmente da elettricisti. La regolazione della temperatrura avviene mediante lo spostamento verso l'alto (minore temperatura) o verso il basso (maggiore temperatura) del fermentatore.

Non sono difficili da reperire; qui alcune info: [url]http://www.infoimpianti.it/temi/Impianti_e_Progetti/articoli/Il_cavo_scaldante.aspx[/url]

[url=http://postimage.org/image/lwbbti7st/][img]http://s6.postimage.org/lwbbti7st/2012_12_12_17_12_23.jpg[/img][/url]
quelllo che ho fatto...