Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Giaco

Gushing, una discussione "definitiva"

Recommended Posts

Hai fatto Dh? magari ti sei portato qualche rimasuglio di luppolo in bottiglia, che fa da centro di nucleazione e crea un po' di gushing.

Se è questo, non peggiora e non fa nulla, semplicemente rischi doccia all'apertura ;-)

Le infezioni in bottiglia in genere son ben visibili o quantomeno avvertibili all'assaggio.

Se si formano colletti, strane patine e sensazioni gustative strane come acido e plasticoso, oppure la birra risulta piatta come sapore o ha altri sentori strani in genere o ancora risulta eccessivamente carbonata in presenza dei suddetti sapori strani, si può affermare con sufficiente certezza d'essere appestati.

Se la birra invece non presenta gusti strani ma è semplicemente sovraccarbonata, può essere che si sia sbagliato il priming, come calcolo o misurazione di zucchero e/o volume finale della birra, oppure semplicemente il lievito si era lasciato qualche spuntino da mangiare e risvegliandosi ha fatto merenda.

Se invece la birra risulta in linea con sapore e carbonazione, semplicemente ci sono particelle che causano nucleazione.

• Like 1

Si ho fatto DH... nel travaso pre-imbottigliamento ho filtrato il luppolo. Però se parliamo di particelle li non ci posso fare niente....

Diciamo che se la situazione rimane stabile così mi va più che bene... speriamo non aumenti la carbonazione...

Tienile d'occhio, come ha scritto Mega, se non noti nulla di strano farai più attenzione la prossima volta.

Tanto è una ipa, non merita di stare mesi a invecchiare ;-)

Tienile d'occhio, come ha scritto Mega, se non noti nulla di strano farai più attenzione la prossima volta.

Tanto è una ipa, non merita di stare mesi a invecchiare ;-)

Sono solo 15 litri... e sono assetato! 

non credo invecchierà !

• Like 1