Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
Giannox88

Weizen banana è difetto?

Recommended Posts

io dico che ci può stare;)... di solito però un gusto di banana troppo marcato lo ottieni con temperature di fermentazione troppo alte per il ceppo di lievito che impieghi... con lieviti come il 3068 è importante lavorare sui 17-19 gradi, sopra i 20 si ha una produzione troppo alta di esteri (responsabili del gusto da banana e chiodo di garofano)
ciao:)

[quote]Panzanave ha scritto:

io dico che ci può stare;)
[/quote]

non direi

[i] Moderate to strong phenols (usually clove) and fruity esters (usually banana). The balance and intensity of the phenol and ester components can vary but the best examples are reasonably balanced and fairly prominent. [/i]

direi che è quasi sempre un tratto essenziale

l'isoamilacetato (così faccio vedere che ho studiato) che è la molecola che da il classico odore di banana è una delle caratteristiche della weiss, deve essere presente ma non troppo invasivo.

cmq per questi dubbi puoi consultare il BJCP (che è l'elenco delle caratteristiche divise per stile delle birre e anche il canone che si utilizza nei concorsi)

[url]http://www.bjcp.org/2008styles/style15.php[/url]

Ciao

[quote]Enferdore ha scritto:

mai bevuta?
direi che è quasi la regola

[/quote]

A onor del vero va detto che la maggior parte delle Weizen commerciali (Bavaresi a parte) non presenta affatto queste caratteristiche, probabilmente perchè sono intenzionalmente fermentate con lieviti tipo ale neutri per ottenere una pseudo-pils, magari filtrandola pure. In quelle tradizionali invece l'isoamilacetato e il 4-vinil-guajacole (tiè a Phate [:p]) ci devono essere eccome, senza eccedere (controllo della temperatura di fermentazione) perchè altrimenti sembra di bere un frullato di banane.

Ciao,

Vale

[quote]Vale ha scritto:

A onor del vero va detto che la maggior parte delle Weizen commerciali (Bavaresi a parte) non presenta affatto queste caratteristiche, probabilmente perchè sono intenzionalmente fermentate con lieviti tipo ale neutri per ottenere una pseudo-pils, magari filtrandola pure
[/quote]

Vale su in commercio ci sono anche birre all'aroma di pizza
eddai;)

[quote]Enferdore ha scritto:

[quote]Vale ha scritto:

A onor del vero va detto che la maggior parte delle Weizen commerciali (Bavaresi a parte) non presenta affatto queste caratteristiche, probabilmente perchè sono intenzionalmente fermentate con lieviti tipo ale neutri per ottenere una pseudo-pils, magari filtrandola pure
[/quote]

Vale su in commercio ci sono anche birre all'aroma di pizza
eddai;)

[/quote]

Lo so, ci sono schifezze di ogni genere in giro, mi riferivo semplicemente al fatto che Giannox potrebbe averne bevuta a ettolitri senza comunque mai sentire gli aromi di una Weizen tradizionale, al punto da scambiarli purtroppo per difetti.

Ciao,

Vale

.P.S. Le birre all'aroma di pizza sono per i rovinati che si nutrono solo "in forma liquida" ma non vogliono rinunciare a una pizza ogni tanto? [:p]

[quote]Vale ha scritto:

Lo so, ci sono schifezze di ogni genere in giro, mi riferivo semplicemente al fatto che Giannox potrebbe averne bevuta a ettolitri senza comunque mai sentire gli aromi di una Weizen tradizionale, al punto da scambiarli purtroppo per difetti.
[/quote]

vero succede purtroppo

[quote]
.P.S. Le birre all'aroma di pizza sono per i rovinati che si nutrono solo "in forma liquida" ma non vogliono rinunciare a una pizza ogni tanto? [:p]
[/quote]

ahahahah
non lo so ma esiste anche quella al bacon o roba simile

[quote] invece l'isoamilacetato e il 4-vinil-guajacole (tiè a Phate [:p])
[/quote]

mi inchino. a memoria non lo ricordavo.

è essenziale....ne so qualcosa, io sono riuscito a non averlo nonostante ho fermentato a temperatura alta....[V]..ma questa è un altra storia...

era un "ci può stare" ironico:) è indubbiamente un carattere distintivo
[quote] but the best examples are reasonably balanced and fairly prominent.[/quote]
ciao:)