Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
Ar-Es

MoM Monarchy of Musseland

Recommended Posts

Ieri ho avuto la fortuna di andare da Ines Stube e conoscere il simpaticissimo birraio in questione che presentava 2 birre molto particolari in 2 versioni!

- Gratzer : una stile Polacco prodotto fino al 1993 e poi scomparso
è una birra di solo malto di frumento affumicato ( e già  qui mi incuriosiva ) e luppoli lublino; un lievito molto particolare e la gradazione ridotta a 3,5% la rendono una birra molto beverina e mai stucchevole!

ha prodotto anche una rivisitazione - Grodziskie - alla quale ha aggiunto corteccia di salice che rende il corpo più "balsamico" e al naso ha una punta fruttata che si fonde con l'affumicatura

- Son of a Batch : una specie di dark gose con malti Monaco, frumento maltato, pils e Saphir, arricchita di coriandolo, noce americano e sale nero delle Hawaii, solo al naso è tutto un programma! non la descrivo neanche brevemente perchè è da provare, pericolossisima.

Rivisitazione: con legno di melo

Provatele se ne avete l'occasione

[quote]Messaggio di Ar-Es

- Gratzer : una stile Polacco prodotto fino al 1993 e poi scomparso
è una birra di solo malto di frumento affumicato ( e già  qui mi incuriosiva ) e luppoli lublino; un lievito molto particolare e la gradazione ridotta a 3,5% la rendono una birra molto beverina e mai stucchevole!

[/quote]

di questo sconosciuto stile c'è anche un buon prodotto di Amiata

Non ho avuto modo di provarla, ma ieri chi le ha assaggiate in contemporanea mi ha detto che questa MoM è qualche gradino sopra

ooo my goood.. provate la sera prima a suisio..
cheddire...
PESSIME...
da provare ci stanno ma non le riordinerei mai se le avessi alla spina con altro...
e pensare che le gose mi piaciono un cifro...
La cosa polacca.. mioddioooo che abominio... ma come si fa a dire che son buone... dai cazzo..

[quote]mad3 ha scritto:
...
Modificato da - mad3 in data 29 novembre 2012 14:25:59
[/quote]

Mi sa che avevi scritto anche di peggio! :D

[quote]mad3 ha scritto:

cheddire...
PESSIME...
da provare ci stanno ma non le riordinerei mai se le avessi alla spina con altro...
La cosa polacca.. mioddioooo che abominio... ma come si fa a dire che son buone... dai cazzo..

[/quote]

che dire, io sono di ampie vedute, e le ho trovato ottime nonche particolari e se ne avessi la possibilità  le riordinerei! [8D] erano in perfetta forma, magari a te è andata male su come le hanno servite, mi pare proprio strano che da qualche parte non siano piaciute

[quote]Ar-Es ha scritto:

[quote]mad3 ha scritto:

cheddire...
PESSIME...

[/quote]

che dire, io sono di ampie vedute, e le ho trovato ottime nonche particolari e se ne avessi la possibilità  le riordinerei! [8D] erano in perfetta forma, magari a te è andata male su come le hanno servite, mi pare proprio strano che da qualche parte non siano piaciute
[/quote]
No guarda sulla forma mi dicono che lo erano anche li..
mah.. sarà  che non tutte le novità  mi debbano piacere in quanto tali
Pare strano a me che possano piacere delle robe del genere..

più che novità  è una "antichità " ma a me pare strano il contrario, dire che sono "pessime" e "abomini" mi pare dirla grossa, non hanno alcun difetto; puoi dire che non ti siano piaciute e posso capirlo, sono birre difficili ma ben riuscite

Concordo con Ar-Es in toto!!

Ho avuto occasione di assaggiare la Mocha flush di Freigeist (praticamente il progetto MoM senza l'attuale compagna del birraio) e non posso che affermare che si tratta di un prodotto ben progettato!
Se non ci fosse una capacità  brassicola non indifferente certe cose risultano imbevibili: mi piacerebbe proprio sapere chi, tra gli utenti di questo forum, sarebbe in grado di assemblare caffè, sale e luppolo con gli stessi risultati.

Vogliamo poi parlare della Abraxxxas: berliner weiss affumicata!!

Definire abominevoli certi prodotti mi pare proprio inappropiato per chi ha saputo dimostrare di dominare sapori acidi, sapidi e amari in maniera egregia.

[quote]mad3 ha scritto:

[quote]Ar-Es ha scritto:

[quote]mad3 ha scritto:

cheddire...
PESSIME...

[/quote]

[/quote]
No guarda sulla forma mi dicono che lo erano anche li..
mah.. sarà  che non tutte le novità  mi debbano piacere in quanto tali
Pare strano a me che possano piacere delle robe del genere..

[/quote]

Le birre da Monaco Felice e da Ines erano praticamente identiche.
E comunque, secondo me, la Son of a Batch è interessante.

Grà¤tzer: curiosa birra: la trovassi tra un annetto probabilmente la riberrei. L'ho trovata comunque più gradevole di quella dello stesso stile (Polska di Amiata) provata al Villaggio della Birra.

Grodziskie: ecco, diciamo che se tra un annetto trovassi questa e la Gratzer probabilmente riberrei questa.

Son of a Batch: quella che più mi ha impressionato. Tanto è vero che l'ho poi ribevuta da Ines :D

Son of a Batch (con legno di melo): ben fatta ma meno entusiasmante dell'altra versione.

Si tratta solamente di impressioni personali basate solo sul mio gusto. Non mi interessava vivisezionare quelle birre [8D]

E comunque, Mad3, se Claudio dovesse rimetterle sotto sono disposto a offrirtene una. Per tipo! AH AH AH

provata solo la son of a batch con legno di melo al the dome, a me non è dispiaciuta affatto.

Provate tutte più la Cedar Ale del precedente progetto Freigeist.

Prodotti estremamente bevibili, accostamenti arditi ma ben assemblati con cognizione di causa.

Definirli un abominio è quantomeno inopportuno. Capiscano non possano piacere ma sono prodotti originati da un progetto preciso e non figli del fato.