Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
rico kaboom

Lieviti spappolati e stir plate

Recommended Posts

Faccio una domanda (forse stupida).
Ma secondo voi non si spappolano i lieviti nello stir plate usando un'ancoretta che è a stretto contatto col fondo del recipiente?

Se la mia considerazione fosse giusta sarebbe da preferire un'ancoretta con l'anello centrale o a forma ovale in modo da ridurre il contatto col fondo del recipiente.

io li ho sempre visti fatti con delle ancorette fatte a cilindro. non so se la motivazione era lo "spappolamento" del lievito sul fondo o la facilità  con i quali si reperiscono.

Se ha una bella superficie si potrebbero rompere le pareti cellulari?
Non è stupida come domanda, in fondo sono esseri viventi, c'è chi gli da un nome.:D:D

Gli organismi unicellulari sono molto resistenti, infatti ce ne sono che vivono benissimo anche nei posti più ostili (fondo oceano e poli). Per arrivare a rompere la membrana e separare le varie componenti ci vogliono delle [url="http://en.wikipedia.org/wiki/Ultracentrifuge"]ultracentrifughe[/url], i nostri agitatori magnetici arrivano a malapena a fargli il solletico. :D

Ciao,

Vale

Io metto prima l'ancoretta, ci verso il mosto e poi inoculo, come fanno a spappolarsi sotto?
una volta che gira poi, all'ancoretta in movimento non riescono neanche ad avvicinarsi che li prende a schiaffi :D

io penso che i lieviti siano un tantino più piccoli, quindi lo sfregamento meccanico gli interessa poco, forse nel punto di contatto si avranno temperature maggiori, e quelle si che possono dar fastidio, però si usa il teflon e vetro, che hanno un bassissimo attrito!