Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
nikola291

Aiuto fermentazione

Recommended Posts

Ho avuto un problema con la fermentazione. Ovvero ho usato un contenitore inox da 50 litri e molto probabilmente ho riempito troppo lo stesso con il mosto. Questa mattina quando sono andato a controllare se. Era iniziata la fermentazione ho ritrovato un po' di mosto che era fuoriuscito dal gorgogliato e anche della schiuma. Ora apparentemente la fermentazione è comunque bloccata ho ridato una mescolata e richiuso con un gorgogliatore pulito. Che ne dite cosa devo fare?

Grazie

[quote]Messaggio di nikola291

Ho avuto un problema con la fermentazione. Ovvero ho usato un contenitore inox da 50 litri e molto probabilmente ho riempito troppo lo stesso con il mosto. Questa mattina quando sono andato a controllare se. Era iniziata la fermentazione ho ritrovato un po' di mosto che era fuoriuscito dal gorgogliato e anche della schiuma. Ora apparentemente la fermentazione è comunque bloccata ho ridato una mescolata e richiuso con un gorgogliatore pulito. Che ne dite cosa devo fare?

Grazie
[/quote]
Ciao
Sicuramente aspettare....
Magari è stato un po affrettato rimescolare il mosto;)
Sicuramente ripartirà ..... ma invece del gorgogliatore io avrei utilizzato il metodo del Blow off (sostituire il gorgogliatore con un tubo di sufficiente diametro che pucci in un vasetto con acqua ossigenata o alcol) in modo che il lievito e il mosto sospinto dalla CO2 possa defluire attraverso il tubo senza creare troppi danni:D
E'importante lasciare sempre uno "spazio morto" nel fermentatore per evitare problemi simili... quando la fermentazione è in fase "esplosiva".