Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
Followers 0
berimbao

fermentazione troppo vigorosa

7 posts in this topic

ciao mi sono appena iscritto al forum,
prometto che mi presentero meglio !
ma ho bisogno di una tempestiva risposta !
sto producendo una Stout della coopers ma ha un gorgoglio troppo vigoroso , in pratica sta producendo parecchia schiuma che si incanala nel gorgogliatore fino a far uscire tutto ,steriliffante e schiuma/mosto ,
continuo ad aggiungere acqua al gorgogliatore ma in mezzora me la sputa fuori ,
alche ho pensato se è possibile eliminare il gorgogliatore o almeno evitare di riempirlo ,
la mia domanda è danneggio la birra?
controllerei la fine della fermentazione con la densita fregandomene del gorgogliatore
probabilmente il motivo della troppa schiuma è che la temperatura è quasi a 26 gradi ma la temperatura esterna e di 20/22 gradi !

che lievito hai usato? quanto zucchero/malto hai messo?
Ad ogni modo anche io ho avuto fermentazioni particolarmente vigorose, per me puoi anche togliere il gorgogliatore e sostituirlo con una garza sterile (già  fatto senza problemi), oppure tapparlo appunto con una garza sterile di quelle che compri in farmacia.
Lasciarlo propio senza liquido non so, potrebbe entrarci qualcosa ma sarebbe davvero una sfiga enorme quindi in teoria potresti pure rischiare, tanto vedrai che domani non sarà  + così.

argomento scottante il tuo, gorgogliatore... :D
cmq si puoi levare il gorgogliatore e sostituirlo con una garza sterile, cmq come ha detto Folle la fase tumultuosa durerà  poco, poi potrai rimettere il gorgogliatore per il resto della fermentazione, nn avere fretta di imbottigliare.
Ciao e benvenuto [8D]

è la mia seconda birra che faccio ; la prima è stata assaggiata a pasqua ma ad oggi gia ne rimane poco :D , quindi ho deciso per partire con la seconda , siccome come ho gia detto è la seconda seguo ancora le istruzioni base (sono ancora in fase di rodaggio) quindi lievito fornito nel kit e semplice zucchero da cucina (1Kg) , ma la prossima inizierò con fare il piccolo chimico [8D]

come avevate predetto ora dopo [:137] 36 ore la fermentazione vigorosa è finita da stamattina il gorgogliatore borbotta a dovere :)

xo prendo in seria considerazione il fatto della garza , e magari tra qualche giorno rimetto il gorgogliatore , visto che il fermentatore si trova in casa e non fa dormire nessuno , piu che altro me che rimango vigile a sentire se gorgoglia o no , almeno mi metto l'anima in pace senza apettare ogni bloouup.....

ora mi sembra doveroso andarmi a presentare !

puoi mettere il gorgogliatore vuoto con il tappo rosso giusto per nn far entrare polvere per i primi 3-4 giorni di fermentazione..poi dovrebbe calmarsi...attento che nn inizi a traboccare schiuma

metti il tubo cristal al posto del gorgogliatore, poi lo fai finire in un contenitore, catino bacinella etc, con dentro acqua e metabisolfito di potassio, così anche se dovesse uscire la schiuma non la spara in giro,nel frattempo proverei ad abassare la temperatura,o gli metti una maglia bagnata al fermentatore, o metti il fermentatore in un catino con i ghiaccioli della borsa frigo, la temperatura ideale è 20/22 gradi

Grazie mille aspettavo proprio qualche consiglio su come abbassare la temperatuta , e anche su come sostituire il gorgogliatore ! anche se ora ha smesso la fase tumultuosa ma la prossima volta mi sarà  utile ! schiuma ormai ne ha traboccato parecchia ormai, xo per fortuna ormai si sta comportanto come la mia prima birra che è filata liscia come l'olio ...
procedo con l'abbassare la temperatura del fermentatore come suggerito !