Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
andrearedy

Il densimetro fa a pugni col rifratometro...

Recommended Posts

Ciao a tutti, oggi in previsione della prima cotta che farò sabato, mi sono messo a confrontare la misura del rifrattometro con quella del densimetro, cosa ho sbagliato nella mia procedura?

Ho preso del mosto fatto ieri sera (prova di macinatura col mulino), e dopo aver fatto un mini mesh ho preso il mosto (a temperatura ambiante), ho tarato il rifrattometro con acqua bidistillata a temperatura ambiente. Ho rillevato una og di 1053, stesso mosto con il densimetro og 1050.

Questa differenza la si può attribuire quindi al fatto che il mosto era sui 17-18 gradi e quindi il densimetro tarato a 20 mi ha sballato la misura?

Perciò è giusto dire che la misura più corretta è quella del rifrattometro?

Se così fosse io cmq dovrò sempre tarare il rifrattometro avendo cura di avvicinare il più possibile le temperature dall'acqua bidistillata e del campione di mosto?



grazie a tutti in anticipo :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Una misura di 1050 a 17 gradi in realtà  corrisponde a 1049 a 20 gradi. [B)] Difficile dire quale delle due letture sia la più corretta senza conoscere la densità  esatta del mosto usato per la prova. Se vuoi arrivare a simili livelli di precisione devi usare le soluzioni calibrate tipo queste:

[url]http://www.bellinghamandstanley.com/ltd/newcalibration/mat_sucrose.html[/url]

Naturalmente facendo in modo che le temperature siano il più possibile vicine a quelle di riferimento.

Ciao,

Vale

Share this post


Link to post
Share on other sites
rico sai che questo non l'ho provato!!! :-/

Lo devo fare appena mi arriva il termometro nuovo..... l'altro si è rotto.....
Grazie del suggerimento:-)

Share this post


Link to post
Share on other sites
[quote]andrearedy ha scritto:

rico sai che questo non l'ho provato!!! :-/

Lo devo fare appena mi arriva il termometro nuovo..... l'altro si è rotto.....
Grazie del suggerimento:-)

[/quote]

Oltre a quello dovresti anche provare il densimetro con concentrazioni note di zucchero alle varie densità  se tutto corrisponde, perchè magari lo 0 è giusto, poi salendo si sballa.

Share this post


Link to post
Share on other sites
[quote]rico kaboom ha scritto:

Il densimetro l'ha provato a controllare se effettivamente a 20° con acqua fa 1.000?



[/quote]
Il densimetro non sbaglia mai..
c'è poco da fare...
è il rifrattometro che può commettere errori più che altro nella conversione e soprattutto nella fg dove c'è anche l'alcool.
la tabella di conversione del rifrattometro è data ipotizzando di avere una soluzione di acqua e zucchero, invece noi possediamo anche altre piccole cose che possono deviare la luce in maniera più o meno percettibile, e queste possono causare piccoli errori..
Almeno questo è quello che ho ipotizzato io per archiviare definitivamente il rifrattometro e tornare al densimetro per l'og a fine cotta e l'fg prima dell'imbottigliamento..
Durante la cotta è comunque utilie il rifrattometro per darci un'idea di quello che si fa.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
Sign in to follow this  

×
×
  • Create New...