Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
svante

la fondazza

Recommended Posts

ho recuperato lo slurry di una bitter e l'ho messo in frigo nell'attea di usarlo per la cotta successiva, purtroppo però è passato più tempo di quanto avevo preventivato e ormai riuscirei a utilizzarlo quanto ormai sta lì da 12 giorni.

troppo tardi? ho letto pareri un po' contrastanti a questo proposito, c'è chi dice che va usato entro qualche giorno e chi dice che funziona bene anche dopo un paio di settimane. che ne pensate? qualcuno ha avuto esperienze simili?
ciao!

in linea di principio dovrebbe funzionare perfettamente
cmq prova a fare uno starter..se parte lo moltiplichi per bene e lo utilizzi, altrimenti ne usi uno nuovo

Per il repitching diretto, provato fino a due settimane di ritardo. La questione è sempre la stessa: se hai 5 volte lo slurry necessario, puoi permetterti qualche giorno in più. Fai una verifica su mrmalty......

Come già  detto da Nico se la quantità  è più che esuberante anche se solo il 50% è ancora vivo non hai problemi di underpitching. Diverso il discorso se il lievito è già  andato in autolisi, allora usandolo ti porti sapori e odori disgustosi nella birra e la rovini. Per capire se è troppo tardi basta annusare e/o assaggiare il lievito.

Ciao,

Vale

la cotta sarebbe un'alta OG e ho recuperato lo slurry proprio per evitare di fare 5 litri di starter. a seconda dei parametri che imposto con mr. malty ne ho circa il doppio/triplo di quello consigliato. sono abbastanza tranquillo? (sempre se non puzza :D)
grazie!