Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
enriketto

FG alto, imbottiglio?

Recommended Posts

Questa è la mia seconda birra da kit.

Avevo una stout da far andare così l'ho messa a fermentare il 6/11.
Al posto dello zucchero ho utilizzato un estratto di malto dark liquido (si, un pò azzardato) nelle giuste proporzioni.
L'OG era di 1055, temperatura pari a 23 gradi.
Ha fermentato per 5 giorni con grandi gorgoglii a 21 gradi stabili, ho rimisurato il 13/11 dopo il travaso e la densità  era di 1021, ma erano già  2 giorni che non gorgogliava molto.
Ho rimisurato il 17/11 e la densità  era pari a 1020.
Il sapore è buono, sa pochissimo di lievito, un pò amarognola, quasi per niente frizzante, anzi direi liscia.

Quindi che faccio a questo punto? Imbottiglio?
Secondo le formule (OG/4) dovrei imbottigliare a 1013, però mi sembra evidente che non arriverà  mai a quella cifra.

Grazie in anticipo

Se fra altri due giorni é ancora stabile imbottiglia. 1013 è un po utopistico :-D (soprattutto se hai usato il lievito del kit)

tieni conto che l'estratto fermenta meno e quinid hai una FG più alta....1020 per una stout son tanti...ma se fra 2 giorni non scende fai come dice Phate e imbottiglia....hai comunque una stout da 4.6°

[quote]Messaggio di enriketto
Secondo le formule (OG/4) dovrei imbottigliare a 1013
[/quote]
enriketto caro, dubito che i lieviti sappiano fare di conto.......;)
Avendo usato tutto estratto, se arrivi al 70% di AA è festa grande, in base alla mia esperienza (più probabile un 67-68% circa).
Un saluto

Grazie, immaginavo quale fosse la risposta ma vista la mia scarsissima esperienza era necessaria una conferma.

Quindi domani verificherò la densità  e giovedì imbottiglio.

Speruma bin