Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
Lorenz

Fondo filtrante... consigli

Recommended Posts

Ciao
Stavo pensando di farmi costruirei un fondo filtrante, con taglio laser
devo ancora sentire quanto mi verrà  a costare ad opera finita...
Mi chiedevo... a tutti i possessori di fondo filtrante:
Quale dovrebbe essere la larghezza dei tagli ed eventualmente la distanza da un taglio all'altro.
Grazie a tutti:)

P.S.
Meglio i buchi o i tagli??
Visto che probabilmente dovrò preparare un disegno del fondo.

Lorenz.

[quote]mettao87 ha scritto:

guarda qui:

[url]http://forum.areabirra.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=13254[/url]

per me e' un ottimo lavoro.
[/quote]
Interessante!!
Il mio problema è che non ho l'attrezzatura adatta:(
Alla ditta a cui vorrei commissionare la foratura delle pentole in inox con saldatura di manicotti per inserire i rubinetti, avrei chiesto anche quanto mi fosse costato il taglio laser per il fondo filtrante così "da prendere due piccioni con una fava" mi preoccupava il disegno e la larghezza dei tagli, visto che dovrò forniglielo io.

max ha usato dei dischi con spessore 0.8 mm. e dice di non aver avuto problemi durante la cotta.
esperienza diretta per ora non ne ho, perche' al momento uso un bazooka come filtro.
prova a contattare max che sicuramente ti sapra' dare maggiori dettagli.

nei prossimi giorni me lo voglio costruire e credo che faro' anch'io dei tagli da 0.8 mm e lunghi circa 10 cm.

se mi permetti, ti sconsiglio di saldare i manicotti alle pentole.
io farei i fori e poi fisserei direttamente i rubinetti con ghiera e guarnizioni.

ciao!!..

mad ha usato dei dischi con spessore 0.8 mm. e dice di non aver avuto problemi durante la cotta.
esperienza diretta per ora non ne ho, perche' al momento uso un bazooka come filtro.
prova a contattare mad che sicuramente ti sapra' dare maggiori dettagli.

nei prossimi giorni me lo voglio costruire e credo che faro' anch'io dei tagli da 0.8 mm e lunghi circa 10 cm.

se mi permetti, ti sconsiglio di saldare i manicotti alle pentole.
io farei i fori e poi fisserei direttamente i rubinetti con ghiera e guarnizioni.

ciao!!..
[/quote]
Come mai dici che sia meglio una soluzione ad incastro per i rubinetti??
Non penso che il filetto dei manicotti si rovinerà  in modo tale da dover dissaldare i manicotti (ovviamente dopo un bel po di anni).
Ho utilizzato il "sistema ad incastro" con il mio ipianto con pentole in alluminio... purtroppo avevo sempre qualche piccola perdita[:I]
Grazie per la dritta sulla larghezza dei tagli... non avevo visto prima il post di max.
Ciao

Lorenz.

io ho preferito far cosi' perche' mi sembra la soluzione piu' semplice ed efficace.
se ci sono delle perdite probabilmente il foro e' troppo grande ed anche con la guarnizione non riesci bene ad isolare, oppure le guarnizioni non lavorano bene.
io ho fatto un foro preciso, il rubinetto entra con pochissimo gioco e poi ho messo due guarnizioni, una dentro e una fuori senza utilizzare il teflon sul filetto e non ho mai avuto perdite.

io ho preferito far cosi' perche' mi sembra la soluzione piu' semplice ed efficace.
se ci sono delle perdite probabilmente il foro e' troppo grande ed anche con la guarnizione non riesci bene ad isolare, oppure le guarnizioni non lavorano bene.
io ho fatto un foro preciso, il rubinetto entra con pochissimo gioco e poi ho messo due guarnizioni, una dentro e una fuori senza utilizzare il teflon sul filetto e non ho mai avuto perdite.

[/quote]
Si ci siamo capiti...:)
Probabilmente unaa cosa con pentola d'acciao sarà  più facile vista la durezza del materiale.
Anche i fori sulle mie pentole erano giusti come diametro... solo che vista la duttilità  dell'alluminio di cui erano fatte le pentole... stringi oggi... stringi domani... alla fine con il tempo si sono rovinate.

La ditta a cui commissionerei il lavoro sarebbe questa:
[url]http://www.franchilaser.it/IT/default.aspx[/url]
Che è veramente vicina a casa mia... tra l'altro...
ho visto dalla home che fanno diversi tipi di lavorazioni anche punzonature ecc
Però siccome non sono per nulla esperto di questo genere di lavorazioni... non so fino a che livello posso arrivare...
Prezzo a parte... non ho ancora chiesto...
magari possono farmi anche una cosa del genere:
[img]http://www.store.homebrew4less.com/images/BEFB15gal.jpg[/img]

[quote]Lorenz ha scritto:

La ditta a cui commissionerei il lavoro sarebbe questa:
[url]http://www.franchilaser.it/IT/default.aspx[/url]
Che è veramente vicina a casa mia... tra l'altro...
ho visto dalla home che fanno diversi tipi di lavorazioni anche punzonature ecc
Però siccome non sono per nulla esperto di questo genere di lavorazioni... non so fino a che livello posso arrivare...
Prezzo a parte... non ho ancora chiesto...
magari possono farmi anche una cosa del genere:
[img]http://www.store.homebrew4less.com/images/BEFB15gal.jpg[/img]
[/quote]

Io penso che per quello serva più un centro di lavoro con frese che non un taglio laser, però potrei sbagliarmi...
Bisognerebbe chiedere alla Blinchmann come lo fanno!

@ olly:
Certo io dicevo per dire... una battuta...visto che ho sentito parlar bene dei prodotti Blichmann
ho pensato: magari riescono a farmi qualcosa del genere.. ma anche un semplice fondo filtrante a fondo piano va più che bene!! :D
invece sai cosa potrebbe essere interessante:
piegare la piastra in modo che sia lievemente concava... magari potrebbe essere una buona idea...
Ma sto buttando li.. un po di idee...:D

anche a me piace molto il blinchmann,credo venga realizzato con una imbutitura.

se lo fai fare da una ditta specializzata non ci dovrebbero essere problemi.

Dipende dall'utilizzo...
Cmq a breve il nostro blichmann da 40cm sarà  in vendita. Lo abbiamo usato per una quindicina di cotte.
Blichmann è in ogni caso il top: infatti la sua configurazione filtra ma evita lo schiacciamento dai grani.

[quote]Green House ha scritto:

Dipende dall'utilizzo...
Cmq a breve il nostro blichmann da 40cm sarà  in vendita. Lo abbiamo usato per una quindicina di cotte.
Blichmann è in ogni caso il top: infatti la sua configurazione filtra ma evita lo schiacciamento dai grani.
[/quote]
Cavolo Green... la cosa sarebbe interessante (il fatto che vendi il fondo filtrante...)
solo che la pentola di mash che ho intenzione di acquistare ha diametro 56... per cui sono fuori:(

Ciao a tutti!!
Domandona:
Ho già  un disegno per il fondo filtrante (realizzato con un programma vettoriale), ma ho un dubbio sul posizionamento del foro per l'innesto del tubo dal fondo verso il rubinetto...
Ho appurato che il fondo deve poggiare su dei piedini a circa 6 cm dal fondo della pentola.
Il rubinetto dovrò porlo al di sopra del fondo filtrante e collegare un tubo in inox dal rubinetto che andrà  ad innestarsi nel fondo.
Il foro sul fondo filtrante deve essere al centro, oppure vicino al bordo... oppure la cosa è indifferente??
Ho visto su forum americani che alcuni lo pongono al centro del fondo filtrante, mentre invece quello della Blichmann è posto verso il bordo... quale sarà  la soluzione migliore?
Ciao e grazie

Lorenz.