Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
mancyno

lievito e doppia cotta

Recommended Posts

ESEMPIO :
ho un fermentatore da 100lt ed ho intenzione di fare una doppia cotta in 2 giorni 50lt il promo giorno e 50lt il secondo, il primo mosto lo inoculo con 2 bustine di lievito o quello di cui necessitano i miei 50lt......
il secondo giorno faccio la seconda cotta ed aggiungo il mosto a quello precedente,
a questo punto in teoria non dovrebbero servire altri lieviti visto che con la cotta precedente ho creato una sorta di mega starter
o no????
[?][?][?][?][?][?][?][?]

Eheh birboncello...stai a cuocere!
Per la doppia cotta in due round devi inoculare già  il quantitativo di lievito necessario per entrambe le cotte direttamente nel primo mosto, in tal modo avrai una propagazione ottimale ed un quantitativo giusto tale da concludere la fermentazione in modo ottimale. ;)
CHEERS!

P.S.
quando si attrezza una seratina?

wee chi si sente!!!!!
no non stò cuocendo:)
forse domani :D;)
la mia era così giusto una curiosità 
hai visto il post dove questi sciagurati ci vogliono in una sfida all'ultimo bicchiere???[:p]:D
per la seratina quando volete io sono "moglie permettendo" sempre disponibile;)
roma?? sei con noi??

Ahahah...accidenti nientepòpòdimeno che l'accoppiata famosa....:D:D
Mister quoto Rico e Alchemico.;)
Poi potresti fare anche come dici tu, ma il giorno dopo assolutamente no...almeno 3-4 giorni dovrebbero passare, parlo ovviamente a livello teorico eh...io mai provato.

ma infatti mentre scrivevo pensavo...
2 bustine??? megio 3
un giorno dopo?? forse meglio più di1
Melius abundare quam deficere :D
però sai...i dubbiiiii[^]
maaaa........molto probabilmente farò 100lt tutti insieme e vaiii
devo fare scorta di fusti....
mi hanno fatto un prezzo buono ne ho presi 25......:D
weeeh qua ci vuole un altra brewjam[:29]
Ohh,, birboncello organizziamoci su BAM facedcazz per la seratina;)

Ciao
inocula il lievito necessario alla prima cotta( 3 buste non 6) e fai la cotta doppia entro 36 ore. Se la aggiungi più tardi rischi di scombussolare le fasi dei lieviti (crescita->fermentazione) I frati a Rochefort lo fanno per la 10.
E io, nel mio piccolo, per la pilsener.
Luca

Quello che tu vuoi fare è il cosidetto "Drauflassen" molto usato quando la capacità  dei fermentatori eccede quella della sala cottura.
I sacri testi prescrivono un intervallo di massimo 12 ore (idealmente il lievito dovrebbe essere ancora in fase aerobica) e la seconda cotta deve essere ossigenata prima di travasarla nel fermentatore, così da continuare la fase aerobica e la propagazione del lievito.
Se aspetti troppo il rischio è che il lievito abbia iniziato la fase anaerobica producendo alcool etilico che poi vai ad ossidare quando aggiungi la seconda cotta, creando off-flavours dovuti per esempio all'ossidazione dell'alcool in aldeidi.

Ciao,

Vale
  • Like 1