Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
Trojan32

Ciaoooo dalla ciociaria

Recommended Posts

io Belgian Wit wyeast, W34/70 fermentis, ESB Wyeast e WB06.

Pensa tu al nuovo topic, proviamoci, chiamalo tipo "la banca del lievito" :D

Si ca come si mantengono e per quanto tempo.. bisogna prima fare una sperimentazione...

guarda, c'è gente che li congela!! basta che lo riattivi con vari starter, prima della cotta!

Ed :sono passati 5 mesi da quando cel ho avuto in frigo!? allora devi attivarlo 5 giorni prima prima! o cmq dipende dal vevito come reagisce!

Ho questa domanda ad una persona che lavora in laboratorio dove trattano lieviti alimentari e loro li congelano, si, ma con l'azoto.

Purtroppo usiamo come sinonimi congelare e surgelare, il primo si ottiene abbattendo in maniera rapidissima la temperatura (come con l'azoto), il surgelamento invece si fa ne freezer di casa.

La differenza è che quello casalingo (da quello che ho capito) lascia degli spazi vuoti e crea dei cristalli grandi che possono "schiacciare" ed uccidere i lieviti in sospensione, mentre l'altro cristallizza tutto in un solo colpo lasciando intatto il lievito, poi può essere mantenuto in un normale freezer..
Cercando su internet mi sembra di aver capito che "congelamento" viene definito quello che avviene da -80° in giù.
Come realizzare un qualche cosa di casalingo che possa arrivare a -80?
Io pensavo un mini-mini-mini freezer a celle di peltier, lo congeli li dentro, poi lo metti in freezer.

Giaco, credo che non dovresti farti troppi pensieri, ho visto sui forum gente che lo fa da molto! e non ha avuto mai problemi di fermentazione!!
E se lo lasciassimo in frigo!?

non c'è l'altro sistema con il congelatore di casa con una soluzione che non da fare cristalli con la glicerina?