Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
semperchi

Come si sceglie la macchina per il sottovuoto ?

Recommended Posts

Ciao a tutti
vorrei farmi regalare una macchina per il sottovuoto, per conservare i grani e luppoli e per poter acquistare i sacchi da 25kg e farne magari da 5kg.
Dato che sono ignorante in materia che caratteristiche deve avere per questi scopi ? Ci sono a rotoli e a sacchetti singoli ?
I sacchetti sigillati una volta aperti si possono riutilizzare ? Si usano sempre sacchetti adatti allo scopo o vanno bene anche quelli da congelatore (tipo ikea ) ?
Chiaramente lo utilizzerei anche per fare altro.
Avete qualcosa da consigliarmi con un buon rapporto qualità /prezzo ?
Grazie

ciao, appena sono a casa ti scrivo il modello che ho io che nn ricordo.

[img]http://www.copri.it/immagini/articoli/45/SACCsottovuoto_0219.jpg[/img]

cmq ci vogliono i sacchetti apposta (nel mio modello) perchè una volta che l'aria viene tolta, per sigillarli, c'è una sorta di resistenza che "scioglie" immagino la plastica e tappa la busta.
Quelle buste sono fatte ad alternanza a pallini e penso siano quelli che vadano a tappare.

Le buste però possono essere riutilizzate: mi spiego meglio. Se sigillli alla cima e poi tagli per aprire (un taglio pulito e non uno strappo) ti basta poi far sigillare + in basso per il secondo utilizzo...
Probabilmente non è chiaro a parole, ma una volta che avrai la macchinetta capirai.

Quelle che trovi al supermercato o al Saturn vanno benissimo, senza bisogno di spendere grandi cifre per macchine professionali a campana. I sacchi vanno usati quelli specifici che sono termosigillabili, quelli per il congelatore probabilmente invece che sigillarsi si tagliano. [B)] Si possono richiudere quante volte vuoi, semplicemente diventano più corti di qualche centimetro ogni volta (il pezzo che devi tagliare per aprirli). Puoi usare indifferentemente i saccheti di varie misure o il rotolo continuo che va semplicemente sigillato da un lato e poi tagliato lungo quanto si vuole.
Non so cos'altro potrai farci a parte mettere sotto vuoto. :D

Ciao,

Vale

[quote]DKPaolo ha scritto:
Quelle buste sono fatte ad alternanza a pallini e penso siano quelli che vadano a tappare.
[/quote]

La godronatura (si chiamano così i pallini) serve a impedire che i due lati si appiccichino non facendo più passare l'aria e quindi ostacolando la formazione del vuoto. La chiusura viene fatta proprio come dici tu con una resistenza elettrica e quindi ci vuole un materiale specifico, termosigillante. Con altri sacchetti generici in generale non funziona.

Ciao,

Vale

Grazie ragazzi nel frattempo ho googolato un po' è ho le idee un po' più chiare, solo che adesso mi sto perdendo in orpelli come "saldatura automatica/manuale" , "taglia sacchetti", ecc... c'è qualcosa che non è di serie e che ritenete fondamentale per un migliore utilizzo o diciamo che un modello base sia già  sufficiente ?

[quote]Non so cos'altro potrai farci a parte mettere sotto vuoto.

[/quote]

Ahaha intendevo che oltre ad utilizzarli per il mio scopo primario (miglior conservazioni ingredienti ), ne approfitterei per conservare meglio formaggi, salumi, ecc..

Prendendo un sito a caso come questo :

[url]http://www.euronics.it/acquistaonline/piccoli-elettrodomestici/cucina-preparazione-e-cottura-cibi/sottovuoto/c120-c12030-cw5050C1310-p1.html[/url]

Quale modello mi consigliate che possa andare bene ? Non vi preoccupate, non vi riterrò responsabili in caso di problemi :)

Quella che costa meno :D, l'importante è che non sia solo una sigillatrice, perchè nei supermercati spesso non sono chiari e mettono le sigillatrici assieme alle macchine del sottovuoto.

Comunque comprane una che abbia il tasto per saldare, in modo che se compri i rotoli puoi utilizzare anche quelli, perchè ci sono macchine anche costose che non hanno il suddetto tasto.

La mia l'ho presa al Saturn, era l'ultimo pezzo e l'ho pagata la metà  (da 80 € l'ho pagata 40 €).

[quote]semperchi ha scritto:
Ahaha intendevo che oltre ad utilizzarli per il mio scopo primario (miglior conservazioni ingredienti ), ne approfitterei per conservare meglio formaggi, salumi, ecc..
[/quote]

Da quando l'ho presa per il luppolo a casa mia nessun formaggio ha fatto più la muffa! E' anche un'ottima scusa per giustificare l'acquisto alla moglie. [8D]

Anch'io ti consiglierei di spendere semplicemente il meno possibile. Per esempio lascia perdere cose come la regolazione del livello di vuoto, che serve solo se vuoi confezionare prodotti morbidi come il pane e i dolci senza schiacciarli come una frittata. Coi nostri ingredienti più il vuoto è spinto e meglio è, il malto non si schiaccia di certo.

Ciao,

Vale

Grazie mille allora rimango su un modello entry level magari però di marca, ho letto qualche opinione in giro e mi sembra che le foodsaver e le Magic Vac siano le più gettonate.
Finalmente potrò acquistare i sacchi da 25kg di malto e conservare al meglio tutto il resto.
Ciao

Noi abbiamo questa:

[url]http://compraonline.mediaworld.it/webapp/wcs/stores/servlet/ProductDisplay?catalogId=20000&storeId=20000&productId=4882824&langId=-1&category_rn=60602632[/url]

è comoda perchè raggiunta una certa pressione va poi in automatico.

Io ho appena acquistato una della reber da 250w a ciclo continuo... Pagata 110euri alla Sme
Hai regolazioni del vuoto e tira come una dannata! Il luppolo diventa come il cemento e le salsicce diventano degli hamburger! Eheh... Prima ne avevo una da 35 euro...quelle con il tubicino che devi mettere dentro il sacchetto... Non faceva un lavoro serio..scomoda.. e dopo in po di giorni perdeva il vuoto.... Se la prendi a ciclo non continuo devi aspettare un tot tra una saldatura e l'altra... E poi sopratutto devi avere la certezza di trovare sempre i sacchetti

Io ho la Magic Vac e funziona benissimo, presa con i punti della carta di credito!!!
Fa parte della categoria delle macchine per sottovuoto non professionali o per uso domestico, le professionali o dette a campana sono di dimensioni maggiori e con costi differenti e garantiscono un vuoto fino a valori prossimi al 100%. Le domestiche si fermano un pochino prima ma per l'uso appunto domestico è più che sufficiente.
Altro aspetto importante per la conservazione è evitare l'esposizione alla luce, quindi consiglierei di conservare i sacchetti sottovuoto nel frigor e dentro una scatola di cartone chiusa.

[quote]semperchi ha scritto:

Finalmente potrò acquistare i sacchi da 25kg di malto e conservare al meglio tutto il resto.
Ciao
[/quote]

Io faccio un ordine annuale di 8-12 sacchi da 25Kg ma non mi sogno di mettere sottovuoto il malto! Se tenuto nel suo sacchetto al riparo da calore eccessivo e umidità  si conserva benissimo senza doverlo mettere sottovuoto....

Io conservo quasi tutto in BOX, regno di caos e polvere quindi sarei più tranquillo se tutti gli ingredienti fossero al riparo; oltre al malto poi lo utilizzerei per il luppolo che al momento congelo nella loro confezione e poi dentro ai sacchetti da freezer.
Inoltre l'acquisto è mirato anche per l'utilizzo di tutti i giorni e non strettamente legato alla birrificazione.
Forse non fosse un regalo, probabilmente non l'avrei presa e avrei continuato come fatto fino ad ora ma visto che ho questa occasione ne approfitto :D

Io la uso per lavoro e ti consiglio di non buttare soldi in una cosa inutile, modelli tipo" barby "
io ti consiglio di prenderne una che sia almeno decente e duri almeno qualche anno
tipo questahttp://www.ebay.it/itm/MACCHINA-SOTTOVUOTO-TAKAJE-TRE-SPADE-3-SPADE-CUCINA-/261117602789
io ne ho una uguale, ed è una via di mezzo tra quelle giocattolo e quelle professionali.
il problema di quelle in plastica è che si spezzano i supporti dello sportello superiore

E un prodotto entry level.

Ti consiglio di comprarlo presso il negozio, perche quel marchio è un pò fragile e l'assistenza prevede la sostituzione, quindi se comprato on line saresti costretto a spedirlo a tue spese.

Ps. Parlo per esperienza quotidiana.

E un prodotto entry level.

Ti consiglio di comprarlo presso il negozio, perche quel marchio è un pò fragile e l'assistenza prevede la sostituzione, quindi se comprato on line saresti costretto a spedirlo a tue spese.

Ps. Parlo per esperienza quotidiana.

Ammazza, ne rompi una al giorno? L'assistenza ti odierà  da morire... :rofl:

Ciao,

Vale

Guest Alessio70
Io ho preso questa http://www.amazon.it/dp/B00187DV14/ref=cm_sw_r_an_am_at_ws_it?ie=UTF8
Avevo la stessa marca al lavoro quando facevo il pasticcere ed era fenomenale. Questa è altrettanto eccellente e a volte devo fare attenzione se metto sottovuoto il malto in quanto aspira talmente tanto che il chicchi bucano le buste. :blink::blink::blink:

Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 4

Ammazza, ne rompi una al giorno? L'assistenza ti odierà  da morire... :rofl:

Ciao,

Vale

Al contrario... Io sono l'assistenza.