Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
rroby

Decisione per un mulino

Recommended Posts

Sto cercando di procurarmi un mulino. Ho trovato in casa una macchina della pasta usata, di buona qualità  ed avendo una certa pratica di lavori manuali e dopo essemi letto attentamente le disussioni in merito, avrei deciso di trasformarla in mulino per il malto. Ora, essendo i mulini a rulli seri troppo impegnativi economicamente, l'unica altrnativa sarebbe il Corona, che però mi pare riscuota gradimenti molto diversi. Vedo inoltre che diversi utenti sono passati dalla macchina della pasta al Corona quasi come in due step consequenziali. Ora, la domanda che vorrei porre è: ma vale la pena che mi sbatta per modificare la macchina della pasta o è comunque meglio spendere si 60 euri e passare direttamente al Corona?. Che ne pensa chi ha fatto entrambe le esperienze per favore. Specifico che mi vorrei dedicare al BIAB.

Se la modifica la fai tu e la macchina gia la possiedi penso valga la pena modificarla..se devi spenderci soldi vai con il corona che per il biab è ottimo o almeno io mi ci trovo bene. Ho usato anche una macchina per pasta modifcata e non andava male ma era lenta, ci voleva pazienza.

[quote]Messaggio di rroby

Sto cercando di procurarmi un mulino. Ho trovato in casa una macchina della pasta usata, di buona qualità  ed avendo una certa pratica di lavori manuali e dopo essemi letto attentamente le disussioni in merito, avrei deciso di trasformarla in mulino per il malto. Ora, essendo i mulini a rulli seri troppo impegnativi economicamente, l'unica altrnativa sarebbe il Corona, che però mi pare riscuota gradimenti molto diversi. Vedo inoltre che diversi utenti sono passati dalla macchina della pasta al Corona quasi come in due step consequenziali. Ora, la domanda che vorrei porre è: ma vale la pena che mi sbatta per modificare la macchina della pasta o è comunque meglio spendere si 60 euri e passare direttamente al Corona?. Che ne pensa chi ha fatto entrambe le esperienze per favore. Specifico che mi vorrei dedicare al BIAB.

[/quote]

Ti dico la mia sui mulini (non faccio BIAB): presi inizialmente il marga per risparmiare e ci dovetti comunque fare la tramoggia e il supporto per il trapano. Dopo un anno di agonie mi sono preso il Crankandstein 2A (109dollari piu spedizione) e penso sia stato l'acquisto più azzeccato che abbia mai fatto nell'homebrewing.

Questo per dirti che, opinione personale, tenderei a risparmiare su altre cose più fattibili da autocostruirsi e non "badare" a spese per un mulino serio (che sia il corona piuttosto che il crankandstein piuttosto che il barley crusher).

Grazie delle risposte chiare e rapidissime.
Sollazzo, per favore, mi sapresti dire quanto ti è costato lo sdoganamento del Crankandstein?