Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
evocattivo

pompare il run-off

Recommended Posts

ieri parto con la mia bella cotta di Tripel che somma in totale 7kg di malti vari. Tutto ok e arrivo ad ottenere 24 litri a 1072 nel fermentatore.

Si ma lo sparging....

2 ore e mezza per tirare fuori il nettare. Ok che la pentola da 25 è piccola, ok che il malto era tanto, ma è stata veramente una pena sta fase.

E qui domando: ma non c'è davvero modo per agevolare un pò il drenaggio?
E se usassi un pompa x "succhiare"? Una volta costituito il letto di trebbie non dovrebbe estrarre schifezze. O no?

Chiaro che dovrebbe essere una cosa delicata

[quote]Messaggio di evocattivo

ieri parto con la mia bella cotta di Tripel che somma in totale 7kg di malti vari. Tutto ok e arrivo ad ottenere 24 litri a 1072 nel fermentatore.

Si ma lo sparging....

2 ore e mezza per tirare fuori il nettare. Ok che la pentola da 25 è piccola, ok che il malto era tanto, ma è stata veramente una pena sta fase.

E qui domando: ma non c'è davvero modo per agevolare un pò il drenaggio?
E se usassi un pompa x "succhiare"? Una volta costituito il letto di trebbie non dovrebbe estrarre schifezze. O no?

Chiaro che dovrebbe essere una cosa delicata
[/quote]

Come mai così tanto? Non ho capito bene qual'è il problema. Riesci a dare qualche info in più? Tipo:

- Fly o batch sparge?
- Tipo di filtro?
- Quanto apri il rubinetto?

Con 24 litri nel fermentatore ipotizzo che hai fatto bollire circa 33 litri. Per raccogliere 33 litri in preboil dallo sparge non riesco a capire come hai fatto a metterci così tanto (almeno che non ti sia intasato il filtro). Se fai batch sparge, puoi filtrare alla massima velocità . Se fai fly sparge, anche raccogliendo mezzo litro al minuto non ci dovresti mettere più di 70minuti.

Se hai il problema che la "torta" è troppo poco permeabile aspirare può solo peggiorare la cosa, ti compatta tutto e si blocca completamente. Che tipo di filtro usi? Bazooka, falso fondo...?

Ciao,

Vale

Avuto problema simile ... ho provato a mettere una spirale dentro al bazooka e domenico vedrò che succede, se sono lento anche cosi allora mi sa che è macinazione.

[quote]nino22 ha scritto:

Avuto problema simile ... ho provato a mettere una spirale dentro al bazooka e domenico vedrò che succede, se sono lento anche cosi allora mi sa che è macinazione.
[/quote]

Non penso sia il bazooka. Io uso il bazooka normalissimo senza averlo rinforzato con la spirale e non ho problemi (pentola da 110litri, con 60litri di mash e 16-20kg di malto). Con 7kg di malto non ci dovrebbero essere problemi di schiacciamento o altro.

Magari evocattivo riesci a dire anche la ricetta?Hai usato fiocchi?

Anche se facendo BIAB di questi problemi non ne ho [8D] a naso direi che è:
- o il bazooka che si è schiacciato (ce ne sono di vari tipi e certi che mi sono passati per le mani erano davvero morbidi e bastava poca pressione per schiacciarli)
- o qualche ingrediente strano tipo fiocchi ecc
- o una macinazione troppo spinta.

allora,
a questo giro in effetti c'è di tutto:
1 macinazione spinta
2 fiocchi d'avena (200gr)
3 tanto malto, circa 7kg

Io uso il bazooka ma se sia morbido o no in effetti non ne ho idea. Sta di fatto che stavolta è stato particolarmente lento, ma non è che le altre volte lo sparging duri 10 minuti...
Infatti il flusso non cambia se apro più o meno la manetta.

a volte penso che sia la pentola eccessivamente piccola ma mi domando cosa cambia visto che, pentola piccola o grande, la quantità  di malto che si deposita e si compatta sul bazooka è sempre quella.

Non so, visto che tanto ho intenzione di rifarla sta pentola, cambio in meglio con uno zap-zap? un Fondo filtrante?

Provo a cambiare il bazooka con uno nuovo? considerate poi che il mio fa un giro doppio

Ma è la prima cotta che fai con 7kg di malto ?
La pentola mi sembra un po' piccolina per così tanto malto, se usi un rapporto di 3lt/kg sei già  a 21lt di acqua più tutto quel malto sei proprio al limite, che tipo di sparge fai ?
Escluderei tra le cause i 200gr di fiocchi e il doppio giro del bazooka,piuttosto proverei a "rinforzarlo" con una spirale di acciaio inox all'interno.
Un'altra cosa che mi viene in mente è la macinatura troppo fine e quindi la presenza di troppa farina.
Se nelle altre cotte hai usato meno malto e non hai avuto problemi, potrebbe quindi essere che il tuo filtro non regge quel peso, mi rimane anche il dubbio della dimensione della pentola però non ho l'esperienza per trarre conclusioni.

io ho avuto problemi di blocco dello sparge o comunque difficoltà  nel recuperare il filtrato solo nel caso di macinature troppo fini... comunque risolto rimescolando e ripartendo con la filtrazione come a inizio sparge

l'impaccamento dello strato di trebbie comunque non è che sia una cosa così strana, infatti anche gli impianti posso prevedere nel tino filtro delle pale per smuovere nell'eventualità  il letto impaccato di trebbie...

che tipo di sparge hai fatto? soprattutto se fai batch sparge io ti consiglio se dovesse ricapitare di rimovimentare il tutto e ripartire piuttosto che fare 2 ore di sparge, anche perchè una fase di sparge troppo prolungata mi pare non sia consigliabile

[quote]evocattivo ha scritto:

a volte penso che sia la pentola eccessivamente piccola ma mi domando cosa cambia visto che, pentola piccola o grande, la quantità  di malto che si deposita e si compatta sul bazooka è sempre quella.

[/quote]

Cambia l'altezza della torta di malto e trebbie, più è alta e più lentamente filtra. Troppo bassa e filtra troppo velocemente ed è poco efficiente, troppo alta e arriva al limite anche a bloccarsi tutto. C'è un range ottimale in cui bisogna cercare di restare.
Se decidi di cambiare lauter tun pensa eventualmente ad un buon fondo filtrante che è sempre la soluzione più efficiente (massima superficie filtrante). Io, con pentola e fondo filtrante di 35 cm di diametro, se apro completamente il rubinetto mi passa tutto in un lampo e mi fotto l'efficienza! Sono costretto ad aprire appena appena il rubinetto e a regolarlo molto bene per stare vicino ai 0,7-0,8 litri/min che sono il valore ottimale.
Dai numeri che hai dato mi sembra che sei molto sotto questi valori e quindi non in una situazione ottimale, se lo sparge dura troppo lavi troppo le trebbie e poi ti scende anche parecchio la temperatura del tutto.

Ciao,

Vale

adesso sparo la mia.....sapete che sono uno creativo.
se ti si intappa il filtro mi sa che, anzichè pensare a pompare , ti conviene pensare un modo per soffiare dentro aria nel filtro attraverso il rubinetto..magari si sblocca!;)

a me successo con 7 kg di grani o soffiato dentro con il compressore o rimescolato e via con la filtrazione
nel mio caso e stata la macinazione tropo fini
quando o soffiato ho messo il porta gomma nel rubinetto
e funziona benissimo . in passato con una weiss o visto le pene del signore poi e arrivato mio padre tranquillo e se ne esce perchè non prendi il compressore

Si OK per salvare capra e cavoli può andare bene ma sai che scocciatura doverlo fare sempre e magari ogni 10 minuti? Molto meglio risolvere il problema alla radice no?

Ciao,

Vale

Beh immagino che la cotta successiva sia stato ben attento a non macinare così fine :D

e si :D:D ti dirò lo effettuato solo una volta dal momento che si è stasato è andata una meraviglia

mah in realtà  io sto problema ce l'ho sempre più o meno. Faccio batch sparge ma una volta mi è capitato uno "gnocco" così compatto che ho fatto tutto lo sparge rimestolando nella pentola.
Indovinate che fine ha fatto quella birra...

Penso che mi rifarò l'attrezzatura con un bel fondo filtrante va...

Ma come hai fatto ad ottenere 24 litri con una pentola da 25 litri? Io ne faccio 30 con una da 50... E quando bolle sono proprio vicino al bordo..

secondo me, se hai un bazooka ti converrebbe fare il fly. facendo batch compatti tutte le trebbie. con il fly invece eviti il compattamento delle trebbie visto che sono sempre immerse nell'acqua

Mi reintroduco visto che ho avuto anch'io un problema simile come dicevo ...
Nelle prime due cotte nessun problema del genere (nella prima usati anche fiocchi di frumento), il problema è emerso nella terza cotta quando guarda caso ho prodotto una birra con un quantitativo maggiore di grani (causa OG alta), oltre che l'uso di una piccola quantità  di fiocchi di mais ...
Adesso ho inserito una spirale dentro al bazooka e domenica vedremo ... se ho ancora problemi del genere allora la causa non può che essere la macinazione credo, anche se col marga non penso si possano far miracoli :(

@brista: lo sparge lo faccio fino a quando rimane sopra i 1005 (a caldo, un margine di sicurezza), poi butto tutto. E la bollitura invece mi tocca suddividerla in 2 pentole che tutto il mosto ottenuto in una sola non ci sta