Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
Niccolò

Aiuto Analisi Chimico-fisica dell Acqua.

Recommended Posts

è da un po di tempo che ci sbatto la testa. vediamo se qualcuno riesce ad illuminarmi:
praticamente nelle analisi chimico fisiche dell'acqua del rubinetto, tutte quelle che sono riuscito ad ottenere fino ad ora NON RIPORTANO MAI E DICO MAI il livello di BICARBONATI HCO-3 in compenso mi trovo sempre davanti questi fastidiosi dati inutili come durezza (espressa in gradi maledettamente FRANCESI) e residuo fisso a 180°C in mg.

adesso io ho provato a mantenere la calma fin qua, ed usare le mie scarse conoscenze in chimica per capire se ci fosse modo di calcolare o convertire sti dati, ma non ce l'ho fatta e sto per spazientirmi.[}:)]

siccome sicuramente qualcuno ci ha gia sbattutto il capoccione, potreste dirmi come si fa a sapere l'alcalinità  (HCO-3 o CO3-2) dell acqua del rubinetto?

fino ad ora ho capito che 1°Francese= 10 ppm CaCO-3 quindi 23°F equivalgono a 230ppm CaCO-3 ma questa à  una misura della durezza dell'acqua non dei Carbonati o Biocarbonati.

durezza totale meno alcalinità  dovrebbe dare la durezza permanente, quindi se avessi la durezza permanente potrei calcolare l'alcalinità ?

aiuto! [xx(]

perche qualunque foglio di calcolo o formula per stimare il ph o l'aggiunta di sali come primo dato mi chiede questa maledetta alcalinità 

dimenticavo, tra i dati inutili in bella mostra c'è anche l'elettroconducibilità  espressa in microsiemens. utile eh? :D

i bicarbonati (o quantità  di sali alcalini o alcalinità  che dir si voglia) sono espressi nella "durezza dell'acqua": 230 ppm di CaCO3 equivalgono a 230 mg/L di CaCO3...

l'elettroconducibilità  può essere invece utile per farsi un idea della presenza di sali nell'acqua, più è alta e maggiore sarà  la salinità ... anche se in termini di birrificazione ha scarse finalità  pratiche, può servirti per determinare la qualità  dell'acqua che stai usando

ciao:)

si ma c'è differenza fra ppm CaCO3 e ppm HCO-3 o CO3 cioe bicarbonati o carbonati...
vuoi dire che dovrei mettere 230 come alkalinity? non capisco :(

beh, grazie panzaneve dell'aiuto ma ancora non ci ho capito niente, ma da quel poco che ho capito:

altri aiuti?? io nn sono un genio in chimica ma ci sarà  differenza fra CaCO3 (che io leggo Carbonato di calcio) e HCO-3 Bicarbonato.

???

certo che c'è differenza: CO3 e HCO3 sono ioni, ed essendo instabili tendono a creare legami con i metalli presenti nell'acqua, precipitando (nel caso del calcio) sotto forma di carbonato di calcio CaCO3... o carbonato di magnesio o di sodio a seconda del sale...
se nel foglio di calcolo ti viene richiesta l'alcalinità  devi inserire come valore 230, che equivale ai mg/L di CACO3

sinceramente non ho ancora capito, ma mi fido ciecamente, grazie del consiglio!!! io aggiungo uno 0 dopo i gradi francesi ed ho fatto....
se poi qualche pazientone ha voglia di spiegarmelo meglio :D

se fossi un chimico o un biologo lo farei molto volentieri.. purtroppo le mie conoscenze in materia son limitate e arrivo qui:) io non farei troppo affidamento sui fogli di calcolo però, l'acqua non è mai uguale come contenuto salino e anche il ph subisce sempre delle variazioni... ti conviene usare direttamente un phmetro, tanto ne trovi di affidabili anche con 40 euro...

ma il phametro c'e l'ho e ho fatto fare l'analisi dell'acqua del pozzo di casa dei miei. niente acquedotti, appunto perche l'acqua dell'acquedotto cambia troppo spesso ed in piu passa da un impianto addolcitore.

mi affido ai fogli di calcolo piu che altro per "stimare" le agguinte di acido lattico e di sali. e vedere che alcalinita residua ho.

grazie mille dell'aiuto comunque

Niccolò, io non posso aggiungere molto a quanto già  detto da Panzanave, però concentrati sul carbonato di calcio CaCO3 per, per definizione, rappresenta la durezza in °F (a meno del fattore dieci). Lascia perdere l'idrogenocarbonato, che è un anione. Tanto su Ez_water ecc...ecc... puoi selezionare l'alcalinità  come dato di ingresso.
Attento però ad usare questo foglio di calcolo per prevedere l'acidità  del mosto: può andare bene come indicazione di massima, ma quello che fà  fede è il phmetro..... Il foglio nasce per calcolare le aggiunte di sali che modificano il profilo dell'acqua portandolo ai valori desiderati. Come correttori di acidità , come giustamente dici, ci sono sempre gli acidi alimentari (e, se esageri, il bicarbonato di sodio NaHCO3...).
Un saluto

grazie nico, devo provare a ri scaricare ez water perche non mi compare il puntino quando seleziono che voglio inserire la durezza come Alcalinity (CaCO3) mi mette il puntino solo su HCO-3, non credo sia normale

si, è proprio quello che ho fatto green, con tanto di contenitori ermetici refrigerati antiluce ecc!! sto aspettando a breve i responsi..:D (anche batteriologico)

la versione per openoffice, qualcuno gentilmente puo darmi il link che sono pigro? [:I] hihih no scherzo la sto cercando con scarso successo..

Scusate ma la durezza è una cosa e l'alcalinità  è un'altra anche se in entambi i casi sono riportati come mg/l di CaCO3 o °F.

La durezza totale è la somma di Calcio e Magnesio. Dato che si tratta di due ioni dal peso molecolare diverso (40 per il calcio e 24 per il magnesio), per fare una somma dei due, la loro concentrazione come ione viene rapportata a CaCO3 che ha peso molecolare 100.
Quindi se in un'acqua ci sono 15 mg/l di calcio e 8 mg/l di magnesio la durezza totale si calcola così:

Ca: 15/40*100 = 37,5 mg/l CaCO3 - durezza calcica
Mg: 8/24*100= 33,3 mg/l CaCO3 - durezza magnesiaca

Durezza totale = Durezza magnesiaca + Durezza calcica = 33,3 + 37,5 = 70,8 mg/l CaCO3 = 7,08 °F

Notare che dalla durezza totale non posso risalire ai singoli valori di calcio e magnesio. per poterlo fare è necessario avere anche la durezza calcica o la durezza magnesiaca.

L'alcalinità  è un parametro più complesso ed è legato agli ioni bicarbonato HCO3, carbonato CO3 e idrossido OH.
Nella realtà  esistono due valori di alcalinità , l'alcalinità  P e alcalinità  M (detta anche alcalinità  totale) ma normalmente viene indicata solo l'alcalinità  totale. Anche per l'alcalinità  , i valori possono essere espressi in mg/l CaCO3 o °F.
Dai due valori di alcalinità  è possibile ricavare le concentrazioni di HCO3, CO3 e OH.
Esistono dei casi speciali: se il pH dell'acqua in questione è inferiore a 8, l'alcalinità  P è 0 e l'alcalinità  totale è dovuta solamente allo ione bicarbonato.
Se abbiamo un valore di alcalinità  totale pari a 150 mg/l di CaCO3 e il pH dell'acqua è di 7,3 allora la concentrazione di bicarbonati si calcola così:

Bicarbonati = 150/100*61 = 128,1 mg/l di HCO3 dove 61 è il peso molecolare dello ione bicarbonato.

Se però fra i dati analitici non vi è l'alcalinità , non è possibile risalire a questa da nessun altro parametro, tantomeno dalla durezza.

Ciao