Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
lucateli

Chocolate stout con cacao amaro

Recommended Posts

Il titolo dice tutto... Si potrebbe fare una chocolate stout utilizzando cacao amaro? Se si come e quando e, soprattutto, quanto?
Grazie a tutti.

avevo letto qualcosa a questo riguardo.

Consigliavano come prima scelta le fave di cacao, ma in alternativa si poteva usare il cacao amaro. Unica attenzione si consigliava il cacao amaro magro, per avere una minima componente in grassi ( che altrimenti andrebbe a influire negativamente sulla schiuma ).

Stasera vedo se riesco a recuperare le fonte ( dovrei essermi segnato il link sul pc di casa )

Grazie mille, il mio problema e' che le fave di cacao non le ho trovate, forse cercando in rete potrei recuperarle pero' se si potesse usare il cacao...

scusami ma non ho trovato il link; mi comunque ero segnato un paio di appunti.

si consigliava cacao amaro magro ( si citava un prodotto da mercato equo solidale con una percentuale di grassi di 0,1% ) sulle dosi si parlava di 150 gr per 20 litri; purtroppo non mi sono segnato se in mash o in gettata di aroma.

La mia idea di ricetta ( che mi sono appuntato ma che non ho ancora fatto ) era quella di una milk stout con un og intorno all'1.060/1.065 con un 4-500 di lattosio e un 100 di grammi di cacao amaro magro aggiunti in boil a 10-15 minuti ( sui 20 litri, l'idea sarebbe quella di trovare un aromaticità  che si avvicini alla fear della brewfist )

Guest sc.1976
io ho usato fave di cacao.....era una bomba

ovvio le fave sono il meglio [8D]
domandina, dove le hai trovate?

Guest sc.1976
un negozio on-line di aosta o cuneo nn ricordo,dovrei cercare

Grazie mille, visto che potrei partire oggi non ho il tempo di cercare le fave, mi arrangero' con il cacao amaro che ho gia' a casa... Pero' non vorrei mettere il lattosio, non dovrebbe essere un problema vero?

grazie per l'info

il lattosio nella mia ricetta era pensata per ottenere una milk stout ( i lattosio è uno zucchero non fermentabile che una maggiore morbidezza e un maggior corpo ). Se vuoi una chocolate stout normale puoi tranquillamente non usare