Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
sollazzo

sanità mentale

Recommended Posts

Secondo voi è da malati produrre 850L di birra in dieci giorni con un impianto da 80/90 litri di birra finita?

Ma soprattutto, produrre tre cotte in una giornata?

Devo cominciare a preoccuparmi?

beh a meno che tu non abbia in programma di fare una festa da 1000 invitati si, 6 malato...ma chi non lo è...[:p]

[quote]Messaggio di sollazzo

Secondo voi è da malati produrre 850L di birra in dieci giorni con un impianto da 80/90 litri di birra finita?

[/quote]
pazzo non so..sicuramente motivato&volenteroso si...:)

Produrre birra come se i Maya avessero ragione: FATTO!

Ovviamente non sono a scopo personale tutti questi litri: mi sono fatto ingabbiare con dei soci e ci han chiesto di produrre un po' di birra pagandoci le spese.

La tripla cotta in giornata è veramente massacrante: dalle 6.15 alle 21 circa. Per fortuna eravamo in tre. La doppia cotta in confronto è una passeggiata.

Tutto sommato sono state belle giornate in compagnia. Il peggio purtroppo deve ancora arrivare: imbottigliare tutto questo benessere [xx(]

se lo puoi fare è perchè evidentemente non hai altri impegni che ti frenano quindi va bene cosà­.
daje forte!

[quote]sollazzo ha scritto:

Produrre birra come se i Maya avessero ragione: FATTO!

Ovviamente non sono a scopo personale tutti questi litri: mi sono fatto ingabbiare con dei soci e ci han chiesto di produrre un po' di birra pagandoci le spese.

La tripla cotta in giornata è veramente massacrante: dalle 6.15 alle 21 circa. Per fortuna eravamo in tre. La doppia cotta in confronto è una passeggiata.

Tutto sommato sono state belle giornate in compagnia. Il peggio purtroppo deve ancora arrivare: imbottigliare tutto questo benessere [xx(]
[/quote]
Fusti rulez.

Si si, niente impegni per le prossime due settimane. Poi comincio a lavorare: ho trovato lavoro dopo un mese e mezzo dalla laurea: per fortuna il mio settore non ha subito crisi.

Avevo pensato ai fusti ma non avendo mai provato non volevo rischiare con 800 litri di birra :)

be... sono quelle cose che rimangono nella storia...
comunque anche trovare bottiglie per 800litri sarà  un impresa!

Complimenti e beato te che hai trovato lavoro subito! io dopo 8 mesi neanche uno stage...cmq, 3 cotte in un giorno non potrei mai farle, ma soprattutto:
Dove c...o li metti 850 litri di birra????mia madre brontola per 25...
Continua così :D

Mi incuriosisce troppo sapere quanti tipi di birra avete fatto, quanti litri in bottiglia quanti in fusto e soprattutto quanti fermentatori avete usato e di quali dimensioni. Bellissime ste due settimane ti invidio.:D

[quote]X84ANDREA ha scritto:

be... sono quelle cose che rimangono nella storia...[/quote]

Stai pensando di fare una cosa del genere anche tu è andrè?
Dai saturiamo casa di fermentatori e facciamo una settimana di festa sfrenata ahahah. Sappi che la terza cotta del giorno non la reggo se bevo come si beve al solito, non c'arrivo proprio [:p][:p]

Come fermentatori ci siam procurati questi da 100 litri [url]http://www.lamaplast.biz/tappo_a_vite__da_30_a_100_lt-7~1386.htm[/url] in totale dieci fermentatori.

Abbiam avuto la fortuna di avere un conoscente che ci ha dato a disposizione un bagno abbastanza grosso di un appartamento dove stoccare il tutto.

Le bottiglie son fortunato perché ho parenti e conoscenti di hotel che d'estate lavorano parecchio con congressi etc e me le tengono da parte (principalmente bottiglie da prosecco, tappo corona 29).

Settimana prossima dovremmo imbottigliare (tutto in bottiglia, niente fusti perché come ho detto non ho mai provato e non mi va di sperimentare con tutta questa birra :D ). Dovremmo riuscire a portare i fermentatori la sera prima da un nostro amico e tenerli in cella a 4° un giorno e poi imbottigliamo e mettiamo tutto sempre da questo nostro amico che ha un sala grossa con temperatura controllata.

Abbiamo fatto tre tipi di birra:

- 400L circa di weisse (ricetta presa da Brewing Classic Styles)
- 400L circa di birra al miele di castagno (ricetta mia prendendo spunto da questa [url]http://misterdoc.altervista.org/Siaselix.php[/url])
- 80L di stout (ricetta di un amico)

Ci dovevan essere in ballo anche un paio di cotte di IPA ma abbiam avuto alcuni ritardi e abbiamo abbandonato.

La produzione è andata bene tranne per un piccolo inconveniente avvenuto durante la prima cotta e che si è protratto per le rimanenti: il motorino per il tergi che ho (non avendolo mai testato con il nuovo impianto) non è in grado di reggere 60L di mash + 18Kg di malto. Abbiam dovuto procedere alla vecchia maniera [url]http://www.fercastore.com/images/NONE_CCCH_bf2.jpg[/url]

[quote]Messaggio di sollazzo

[/quote]

magari avere malattie del genere:) però se riesci a fare 850 L di birra in dieci giorni e sopratutto trovi a chi darla io un pensierino ce lo farei:)