Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
delligio

aggiornamento filtraggio

Recommended Posts

non molto tempo fa ho scritto un post circa il filtraggio dell'idromele. Ora, considerando che cel'ho in una damigiana da 10 lt e che ieri ho fatto un'altro filtraggio (l' ottavo), usando il filtro di cotone da vino + una serie di strati (5 o 6) di cotone che avevo in casa, e che per l'ennesima volta i lieviti si sono depositati sul fondo, cosa posso fare per eliminare questi maledetti? sarebbe utile usare il sifonamento tipo quello del fermentatore, se si come si fa?

I lieviti non si possono filtrare con strati di cotone o con semplici filtri...l'unico modo per filtrarli è usare una serie di filtri uno dopo l'altro fino ad arrivare a filtrare particelle fino a un diametro di 0,2 micron. Questo richiede attrezzature e competenze difficilmente replicabili in casa.

L'unico modo per non portarsi in bottiglia i lieviti è procedere con una serie di travasi sifonando dall'alto con un tubo crystal...se il tutto è preceduto da un riposo del liquido a temperatura bassa (e più è bassa più si deposita) si ottiene un risultato ancora migliore.

ok ma non so cosa sia un tubo crystal... potresti spiegarmi per filo e per segno il sifonamento?

Tubo crystal = tubo in plastica alimentare con solitamente diametro compreso tra 10 e 14mm.

Per la spiegazione della tecnica del sifone ti rimando al'ottimo sito di Bertinotti [url]http://www.bertinotti.org/faidate.php[/url] e magari prima di provare con l'idromele allenati un pò con boccioni pieni d'acqua....